Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2003, 11:31   #1
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Router ADSL o PC SERVER ?

Ciao ragaz
Mi rivolgo a voi perche' sono alle prime armi con le reti. Espongo la mia situazione
Sono riuscito ad assemblare dei PC con pezzi da rottamare ed usato racimolato
Ora mi trovo con questa configurazione:

PC1 lo uso per giocare
P4 + 9700pro ect 1024 MB ram

PC2 lo vorrei usare come semplice postazione di accesso ad internet per la moglie
Celeron 500 + TNT2 ultra + 512 MB ram

PC3 devo decidere che utilizzo farne.
Celeron 400 + SK video 4 MB + 256 MB ram senza monitor

PC1 e PC3 sono vicini fra loro qualche mt
PC2 si trova al piano sotto

Premetto che ora od in seguito il PC2 sara' collegato wireless (dipende dal budget se fare il passo adesso, oppure piu' avanti accontentandosi ora di un cavo di rete rj45 di 20mt).
Al momento sono collegato con ADSL solo con il PC1 tramite scheda modem interna PC wisecom, e tutti i PC sono dotati di scheda di rete 10/100.

Quello che vorrei sapere e' cosa mi consigliate:

1 - acquistare un router ADSL tipo vigor 2500/2600 e collegarvi i 3 PC via cavo; poi succesivamente prendere un access point da collegare al vigor ed una scheda wireless PCI per il collegamento con il PC2. In questa soluzione il modem ADSL interno non mi servira' piu'.

2- acquistare un access point con switch incorporato, collegarvi via cavo i PC1 e PC3 e via wireless con scheda PCI wireless il PC2; poi sul PC3 installare la scheda modem ADSL PCI e condividere la connessione. In questo caso il PC3 deve essere sempre acceso per condividere internet, ma questo non sarebbe un prb. Lo si potrebbe anche configurare come firewall e proxy?
Tenete presente che il PC3 e' senza monitor e lo vorrei comandare con programmi tipo VNC.

Mi domando quale sia il metodo piu' corretto, sicuro, ed ovviamente economico.

Attendo numerose risposte

Ciao Fabrizio

qual'e' la soluzine ?
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 12:05   #2
bico
Senior Member

L'Avatar di bico

Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
ciao fabrizio,

dunque la soluzione 1 è più costosa e senza dubbio più facile da realizzare, ti compri il vigor, setti la lan (rj45 o wireless che sia..) e ogni pc ha il suo bel accesso a internet indipendente

la soluzione 2 è sicuramente fattibile ma sul pc che configuri come router/firewall credo sia opportuno (e quasi indispensabile) una mini distribuzione di linux apposta, quindi presuppone una discreta conoscenza di linux e il fatto di poter "sacrificare" un pc, ma ha come pro i costi + contenuti...

bye

bico
Old 22-10-2003, 12:58   #3
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Eila ciao bico,

non conosco linux, ma e' da parecchi che ho voglia di iniziare a conoscerlo.
Forse pero' c'e' il prb dei drivers linux per il modem ADSL Wisecom PCI; avevo trovato un thread che diceva come superarlo.
Che cosa intendi per una mini distribuzione di linux apposta ?
Hai dei link dove iniziare ad imparare ?

Ma ti intendi di reti ?

Ciao ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 21:55   #4
bico
Senior Member

L'Avatar di bico

per mini distribuzione intendo non la classica red hat o mandrake o simili, pesanti e con interfaccia grafica e un sacco di cose che non ti servono, per fare da router/firewall basta una mini distribuzione (ce ne sono alcune che occupano pochi mb es freesco o altri) che ha come pregi la minor richiesta di risorse del pc però si configurano interamente a riga di comando, quindi non è certo user-friendly.

link per linux ce ne sono a bizzeffe, questo credo sia uno dei classici

http://www.pluto.linux.it/

ti lascio anche un link di una discussione simile a questa:

http://groups.google.it/groups?hl=it....it%26rnum%3D2
Old 22-10-2003, 23:21   #5
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Io uso un 486 per condividere l'ADSL 640 e va da Dio!
Come distro uso la Smoothwall!
Old 23-10-2003, 10:12   #6
bico
Senior Member

L'Avatar di bico

se ti vuoi divertire un po' provarla non ti costa niente..

http://www.smoothwall.org/
Old 06-11-2003, 11:48   #7
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
Quote:
Originariamente inviato da Solero
Io uso un 486 per condividere l'ADSL 640 e va da Dio!
Come distro uso la Smoothwall!
Mi spieghi brevemente come hai fatto a utilizzare il 486 come firewall/router?
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 12:30   #8
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Dipende dalla spese che vuoi fare; se compri un modem/router/switch con AP integrato, risolvi in un colpo senza fare più spese in tempi diversi. E soprattutto risparmi spazio e cavi per collegare i singoli alimentatori e i vari dispositivi in cascata.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian