|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
|
Gentoo 1,4
Salve ragazzi. Potete aiutarmi con un problemino sul gentoo? ho completato l'installazione, lilo compreso, mi manca solo il caricamento di alcuni pacchetti dal CD2, ma quando lancio il comando "mount /dev/cdrom /mnt/cdrom mi dice che il mount point in questione non esiste. Non posso usare il mkdir, anche questo non riconosciuto, per creare /mnt/cdrom che comunque è al suo posto. eppure /bin è nella path, e, ad occhio, in /etc/fstab è tutto a posto. cos'altro devo controllare? per quale motivo non riconosce /mnt/cdrom? Portatemi un pò di luce
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
non mi ricordo come sia su gentoo, ma ad esempio la slak in installazione usa /cdrom, non /mnt/cdrom
prova, senz'altro non esplode ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se non ti riconosce mkdir non è un buon sintomo
![]() oppure ripartirei dall'inizio
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
se non ti trova mkdir apparte che mi sembra mooooolto strano, controlla che sia presente il file mkdir sotto /bin e che sia installato il pacchetto sys-apps/coreutils
Per quanto riguarda il mount, prova a montare con /dev/hdX, ci sta che a mancare sia il symlink /dev/cdrom per qualche motivo ![]() John
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
|
come verifico se un pacchetto è installato o meno?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
emerge epm
poi lanci: epm -qa | grep coreutils
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
come va la gentoo??? com'è?
insomma se io vi dovessi parlare di debian vi parlerei di apt... di slack delle dipendenze da fare, dei kernel nn patchati ecc... di crux della compilazione... e di gentoo?? ho sentito che è buona xkè è ottimizzata e che il risvolto della medaglia sta proprio nelle patch... e poi come pacchetti? ci sono anche qui repository? come funziona emerge? mi consigliate il passaggio da slackware? se sì xkè? xkè no invece? GRAZIEEE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
- software compilato e quindi ottimizzato per il processore del comp su cui la utilizzi - software aggiornato: il portage tree viene aggiornato di frequente - buona documentazione: ci sono molte guide passo passo su come fare le cose fondamentali Gli svantaggi sono: - non ha un'installer grafico. devi fare tutto a mano. vedi: http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-...tyle=printable - per installare un pacchetto lo devi compilare: ci vuole una marea di tempo anche se hai un comp veloce - non ha tool di amministrazione: devi configurare tutto a mano. Se usi slack senza problemi con gentoo non è che ti cambia molto a livello di difficoltà di utilizzo del sistema.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si Gentoo è veramente ben fatta!
La mancanza di cose grafiche sinceramente non è un problema, e per il discorso di dover ricompilare sempre tutto, bè in effetti prende molto tempo. Però è questo che consente di avere un sistema efficente ed ottimizzato per le tue esigenze, quinidi....... Io provengo da un'esperienza molto lunga con RH. Un mio amico poi mi ha convinto che era l'ora di cambiare distro e mi ha consigliato Gentoo: ottimo consiglio!!! La gestione dei pacchetti in Gentoo è tutt'altro mondo! Il portage è veramente fatto bene. Meglio di Debian? Bo, la Debian la conosco solo dal punto di vista di utente: non l'ho mai amministrata, quindi non ti so dire se è meglio o peggio. Però all'università hanno fatto la scelta di installare Gentoo al posto di Debian. L'amministratore mi disse che tale scelta è stata fatta proprio per via della gestione dei pacchetti della Gentoo, in qualche più raffinato di Debian..... L'unico modo per capire bene è provare!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Mi permetto di correggere chi dice che non esiste un installer grafico... esistono delle gui per la gestione di emerge:
kportage: A graphical frontend for portage kemerge: Graphical KDE emerge tool portagemaster: A java portage browser and installer O ancora http://porthole.sf.net/ Ma io non li ho mai utilizzati, è talmente semplice! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
penso si riferisse alla mancanza di tool grafici per configurare server e hardware vario, più che a un frontend per portage
![]() Cmq, uno si prende webmin o simili e fa indipendentemente dalla distro John
![]() |
#13 |
Senior Member
|
i tool grafici li ho usati poco... e dove li ho usati è dove nn è necessario che mi spacchi... vedi K3b...
![]() x il resto viva "pico /etc/" ![]() quindi mi consigliate il passaggio a gentoo?? da slackware?? e cn un 1700+ ci guadagno o alla fine la differenza delle ottimizzazioni è talmente piccola che conviene per non sprecare pomeriggi in compilazioni che mi fanno guadagnare 1 secondo nell'avvio di gnome... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
LA differenza si vede fidati...soprattutto se usi WM pesanti come KDE o gnome...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma crux, apparte non installare i doc
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
le patch a cosa scus? al kernel? si può sempre scegliere se metterle o no le patch ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
2. le patch come detto puoi metterle come no, non vdo dove sia il problema 3. le dipendenze sono aggiornate in automatico pure in gentoo se non mi sbaglio, dal momento che installi programmi in un modo simile alla debian, compilazione a parte 4. la stabilità è un discorso relativo, dipende chi e come ci mette le mani sopra, poi detto da te che non l'hai mai usata non vedo perchè fidarsi..... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.