Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2003, 15:04   #1
StEle
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Problema cattura con Hauppauge wintv pci

Vado subito al sodo: non ho nessun problema a vedere la tv e ho anche acquisito da fonte esterna (videoregistratore), pero' non sono ancora riuscito a capire come devo fare per registrare qualcosa dal sintonizzatore interno.
Ho provato con vari programmi, compresi quelli trovati nel sito della Hauppauge, ma ogni volta che imposto Tuner come sorgente video poi non riesco a impostare i canali. Mettendo 'Antenna' come input si impostano solo 10 canali e fra questi si vede solo rai1 e un paio di tv locali; mettendo 'cable' non si ferma piu' al decimo canale ma non ce n'e' nessuno visibile.

C'e' qualcuno che riesce a registrare dal sintonizzatore e mi puo' dire come fa?

Grazie,

Stefano
StEle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 16:42   #2
peterpan75
Member

L'Avatar di peterpan75

Iscritto dal: May 2001
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Effettivamente se imposti cable riesci ad acquisire i canali tranquillamente.
Ti posso dare alcuni canali che imposto io che sono della zona di Milano:
Rai 1 : 79
Rai 2 : 174
Rai 3 : 220
Rete 4: 261
Can 5 : 306
Ita 1 : 277
La 7 : 242
MTV : 336
come vedi devi andare fino oltre il 300.
peterpan75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2003, 06:18   #3
StEle
Member

puoi dirmi che programma usi, cosi' provo anch'io e magari poi mi dici la configurazione esatta

grazie,

Stefano
Old 13-10-2003, 17:43   #4
peterpan75
Member

L'Avatar di peterpan75

Io uso VirtualDub però uso i driver VFW perchè ho notato che con i WDM , facendo acquisizioni a 25fps , perdevo sempre molti fotogrammi mentre con i VFW della Hauppauge non ne perdo neanche uno.
Comunque è semplice,dopo che fai partire il programma clicchi su File->Capture AVI... poi vai su Video->Source... e ,se non ricordo male scegli Sintonizzatore tv e poi appunto selezioni Cable e inserisci la frequenza del programma che ti interessa.
Poi scegli i vari parametri di cattura audio e video:io per esempio uso Video->Set custom format...->384x576 YUY2 e poi Video->Vertical reduction->2:1 Linear.
Poi vabbè ,dipende da come vuoi i risultati,da quanto spazio vuoi occupare ecc...puoi scegliere di comprimerlo direttamente in acquisizione(sia video che audio)oppure farlo dopo.
Prima di acquisire vai su Capture->Settings... e su Capture->Preference... e rifinisci le varie impostazioni.
Devi fare varie prove all'inizio per avere risultati che ti soddisfino.
Old 15-10-2003, 08:35   #5
StEle
Member

Grazie, effettivamente ci sono riuscito anche con windows media player.
Pero' ho fatto una prova anche con windvr e powervcr e invece con questi non riesco a vedere niente; e si' che sono fatti apposta...

Vabbe', riprovero', intanto grazie,

Stefano
Old 22-10-2003, 22:39   #6
Carlo61
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Piccolo aiuto.....

Ciao a tutti,
di recente ho acquistato usata sotto EBAY una scheda TV come la vostra con chip 878.
Nella confezione c'è il disco d'installazione per Windows 98 eed NT
versione 4.4.
Il mio OS e win XP pro e quindi non sono presenti i driver.
Per cortesia, potete aiutarmi a prendere i driver giusti, perchè
anche sotto il sito Huppauge non mi sono chiari alcuni punti
e non vorrei combinare pasticci.

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
Carlo61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 00:24   #7
StEle
Member

Se hai la wintv pci con chip 878 allora il driver WDM per xp direi che e'questo ; se invece vuoi il VFM e' questo .

Approfitto per dire a Peterpan che sono riuscito a impostare i canali anche mettendo Antenna. Basta mettere Svizzera o Austria come paese al posto di Italia

Ciao, a presto

Stefano
Old 23-10-2003, 10:21   #8
Carlo61
Senior Member

Chiarimenti..........

Ciao StEle,
molto gentile a rispondere. Questa scheda mi interesserebbe proprio per registrare i vari canali TV. Qualcuno di voi più esperto
potrebbe indicarmi quali SETTAGGI e quali encoder utilizzare per
comprimere il video?
Potete suggerirmi anche che encoder audio utilizzare?

Non sono un esperto e qualsiasi consiglio è bene accetto per sfruttare al meglio questa scheda.
Anche se più datata di altre schede, sembra migliore rispetto
ad altre.

Old 23-10-2003, 14:18   #9
StEle
Member

Allora, io non sono per niente un esperto (infatti non riuscivo a sintonizzare i canali ) per cui sto facendo delle prove.
Credo di poter dire che se hai un computer sufficientemente potente (io ho un Amd duron 1200) e abbastanza spazio su disco non ci sono particolari problemi: programmi come Windvr hanno gia' dei settaggi preimpostati per registrare direttamente in mpeg2 o mpeg1, quindi gia' compresso. Ho provato anche col Windows Media Encoder di Microsoft, che registra direttamente in formato Wmv (windows media video) e lo stesso non ci sono problemi. Oltretutto mi pare di aver notato che i video fatti in Wmv vengono piu' piccoli degli Avi.
L'alternativa, se hai problemi di 'potenza', sarebbe di acquisire non compresso e poi comprimere in seconda battuta, in questo caso ci vuole un po' piu' spazio sul disco.
Per l'audio e' lo stesso, io lo registro direttamente compresso in mp3 impostando "qualita' cd" e non ho notato difficolta'. Anzi, ho avuto qualche problema con Windvr perche' l'audio mi e' venuto distorto ma poi ho visto che si puo' impostare il livello di registrazione per cui penso che basti abbassarlo un po'.

Poi penso dipenda da quello che devi fare: se vuoi registrare delle cose da conservare, magari facendo anche delle piccole post-elaborazioni (tipo togliere la pubblicita') forse puo' essere piu' conveniente la modalita' in due tempi, acquisire non compresso (oppure compresso senza perdita di informazioni con il codec Huffyuv) e poi comprimere successivamente. In questo senso utilizzare Virtualdub, come fa Peterpan, consente di fare tutto con lo stesso programma.

Dato che come avrai capito non sono per niente un esperto, ti aggiungo un paio di link in cui ho trovato molte informazioni utili per farsi un'idea sull'argomento:
-http://web.tiscali.it/neoatlantide/ ;
-http://www.videoin.org/index.htm che ora e' diventato
-http://www.videomakers.net/ .
Da qui poi eventualmente troverai altri link interessanti.

Spero di esserti stato utile, ciao

Stefano
Old 23-10-2003, 17:07   #10
Carlo61
Senior Member

Ciao StEle,
mi hai dato delle buonissime informazioni.
Nel frattempo sono andato a scovare vari driver sul sito Hauppauge.com ma non ho trovato nulla sul televideo se non una
vecchia versione sul sito italiano.
Puoi dirmi che versione utilizzi?

Per quanto riguarda WinDVR sembra che abbia grossi problemi
con la sintonizzazione dei canali TV. Infatti ne riceve pochi e male
mentre con altri programmi riesco a catturare benissimo
parecchi canali.
Sai dirmi qualcosa anche per questo secondo punto?

Mi puoi dire che versione di disco dei driver hai trovato nella tua confezione?

Old 23-10-2003, 17:30   #11
peterpan75
Member

L'Avatar di peterpan75

Quote:
Originariamente inviato da StEle
Approfitto per dire a Peterpan che sono riuscito a impostare i canali anche mettendo Antenna. Basta mettere Svizzera o Austria come paese al posto di Italia

Ciao, a presto

Stefano

Ah ,grazie, buono a sapersi
Old 23-10-2003, 22:48   #12
StEle
Member

Sul televideo non posso aiutarti, non l'ho praticamente mai usato; comunque quella sul sito deve essere l'ultima versione fatta, hai provato ad installarla?

Con Windvr3 io non ho problemi, ho impostato Switzerland/Lichtenstein come Country e Antenna come input; non so se dipende dalla zona in cui ci si trova...

Anche sui driver non saprei, erano sicuramente piu' vecchi di quelli che ho adesso ma non ricordo la versione e sul cd non l'ho trovato scritto da nessuna parte

Ciao,

Stefano
Old 23-10-2003, 23:59   #13
Carlo61
Senior Member

Manca audio

Ciao StEle,
sto provando i vari driver e programmi, ma ora ho un problema più grosso.
Fino a ieri mi funzionava l'audio. ma ora non riesco più a sentire
nulla.
Ho cambiato cavetto, ho manipolato i vari ingressi ma nulla.
Eppure la scheda audio SB Platinum mi funziona.
Dalla Hauppauge sembra che non esca niente.

Cosa mi consigliate di fare?

Old 24-10-2003, 23:58   #14
Carlo61
Senior Member

X peterpan75

Ciao peterpan75,
ho provato a seguire le tue indicazioni Set custom format
ma non vado oltre XXXx288.
Posso fare per esempio 720 x 288, ma se metto qualcosa di superiore al 288 mi dice Error 418: Formato video non supportato.

Non riesco a capire eppure è la stessa scheda TV.
Devo forse fare qualche aggiunta di qualche libreria oppure devo settare qualcosa d'altro?

Questa sera ho provato a registrare un pezzo di circa due ore del film Dracula. Ho utilizzato il compressore video Huffyuv 2.1.1
e per l'audio PCM a 172 KB/s, ma sembra che ci siano dei salti di frame nonostante la percentuale di occupazione della CPU sia sempre stata bassa (16 al 29%).Allego file

Puoi dirmi come settare correttamente in fase di registrazione
oltre a quello che hai già scritto?

[IMG]Allego file[/IMG]
Immagini allegate
File Type: jpg dracula.jpg (24.3 KB, 4 visite)
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian