Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2003, 23:08   #1
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
interriuttore su 3 posizioni , funziona ?

ragazzi visto ke nn sn riuscito a trovare il famoso regolatore di tensione ke andavo cercando x le ventole , ho pensato a un interruttore a 3 posizioni , 12v - off - 7 v ke ne pensate ? funzionano ?
già li ho trovati e hanno 3 piedini sotto , quali fili ci vanno attaccati ai 3 piedini ?

mi consigliate di mettere 7v o 5 v , cm possibile 3 soluzione ?

mi dite i fili da unire x i 7v e i 5v ? danneggio l'alimentatore

grazie a tutti
ciaoo
Old 21-10-2003, 23:40   #2
evilgem
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catania
Io mi sono costruito il pannellino con 3 switch a 3 posizioni di cui 1 controlla tutto passando da 12v-spento-5v e per ogni singola ventola accesa-spenta-regolata per abilitare o no i potenziometri(dato che riscaldano preferisco avere la possibilità di disabilitarli).

Per i collegamenti puoi vedere nelle faq o facendo un cerca.
comq giallo 12v
rosso 5v
se metti il rosso come massa e il giallo come + ottieni 7v ma stai attento a come fai lo schema che se fai andare in corto una delle 2 tensioni rischi di bruciare tutto.
evilgem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 16:10   #3
Sibilo
Senior Member

L'Avatar di Sibilo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
anke io ero intenzionato a un laoro del genere...

Avevo idea di mettere 2 interruttori:

Uno a 2 posizioni: ventole ON e OFF
Uno a 3 posizioni: in caso di ventole ON, seleziona 6V 9V e 12V.

Ero tentato di sostituire il secondo interruttore con un reostato a manopola da 5W... ma mi dicono ke forse costano molto...
Old 23-10-2003, 16:14   #4
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
i 7v fatti partendo da +5 e +12 sono sconsigliati da alcuni, in quanto sono potenzialmente dannosi per l'ali.
ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 17:05   #5
Sibilo
Senior Member

L'Avatar di Sibilo

io per ottenere i 6 e i 9V avevo intenzione di mettere delle resistenze in serie ke possano dissipare molta potenza...tipo 5W.

Anke così si rovina l'ALI?
Old 23-10-2003, 18:05   #6
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
non penso esistano gli interruttori a 3 posizioni ON ON ON...
io li ho ma sono ON OF ON come tutti
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 18:25   #7
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Sibilo

Anke così si rovina l'ALI?
mi sa che l'alimentatore bruciato sarebbe il danno minore dentro al case se qualcosa va storto
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 18:50   #8
Sibilo
Senior Member

L'Avatar di Sibilo

Quote:
Originariamente inviato da acse
mi sa che l'alimentatore bruciato sarebbe il danno minore dentro al case se qualcosa va storto
se qualcosa va storto...tipo?
Old 23-10-2003, 19:02   #9
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

tipo un corto circuito tra due fili dal baybus
Old 23-10-2003, 19:11   #10
Sibilo
Senior Member

L'Avatar di Sibilo

Quote:
tipo un corto circuito tra due fili dal baybus
ma nn c'è nessun tipo di "salvavita"? Non c'è un fusibile apposta?

Nel caso nn ci fosse, oltre a strinare l'ALI sputtano anke sk madre e tutto?
Old 23-10-2003, 19:43   #11
SirKhaas
Senior Member

L'Avatar di SirKhaas

Iscritto dal: May 2003
Città: Mantova
Vabbè è ovvio che con 1 corto si danneggia, ma si spera di non farne di corti... Ragionando così non si dovrebbe sperimentare nulla, fare corto è sempre possibile no??
Cmq x evitare corti basta provare prima i vari punti con 1 tester o provare ad alimentare il circuito a 9 v con 1 pila...
SirKhaas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 20:02   #12
Sibilo
Senior Member

L'Avatar di Sibilo

Ultima domanda:

Su overclockmania.com c'è il prgrammino ke ti calcola al volo la resistenza da mettere x ottene un certo voltaggio con una certa ventola.

Ecco usando quel programmino lì, mi viene ke x ottenere 6V serve una resistenza da 85ohm che dissipa 0,5W.

Facendo i calcoli a mano e simulando il circuito con un programma apposta ke ho a scuola, mi risulta invece una resistenza da circa 20ohm ke dissipa quasi 5W.

Quello ke mi viene da pensare è ke il programmino calcola la resistenza x una sola ventola, mentre io ho fatto i calcoli considerando tutte e 5 le ventole messe in parallelo. Può essere una spiegazione?

O meglio: x ottenere 6V su 5 ventole messe in parallelo mi devo fidare di 85ohm o 20ohm?

Vabè al max provo.... .....poi se nn mi sentite + sapete già il motivo
Old 23-10-2003, 20:05   #13
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da Sibilo
Ultima domanda:

Su overclockmania.com c'è il prgrammino ke ti calcola al volo la resistenza da mettere x ottene un certo voltaggio con una certa ventola.

Ecco usando quel programmino lì, mi viene ke x ottenere 6V serve una resistenza da 85ohm che dissipa 0,5W.

Facendo i calcoli a mano e simulando il circuito con un programma apposta ke ho a scuola, mi risulta invece una resistenza da circa 20ohm ke dissipa quasi 5W.

Quello ke mi viene da pensare è ke il programmino calcola la resistenza x una sola ventola, mentre io ho fatto i calcoli considerando tutte e 5 le ventole messe in parallelo. Può essere una spiegazione?

O meglio: x ottenere 6V su 5 ventole messe in parallelo mi devo fidare di 85ohm o 20ohm?

Vabè al max provo.... .....poi se nn mi sentite + sapete già il motivo
il problema delle resistenze è che avrai un voltaggio in funzione dell'assorbimento della ventola...cioè se tu avrai 7v con una ventola da 0.25a con una tornado la situazione sarà completamente diversa... io infatti tutti i fanbus che ho costruito li ho fatti con i 5v e i 12v
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 20:08   #14
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

x sirkhass: sara' ma se usi un alimentatore e mandi in corto qualcosa l'alimentatore va in protezione e si spegne il pc.. male che va butti una ventola
se mandi in cortocircuito qualche piedino del fanbus butti via oltre all'alimentatore anche buona parte del computer.. traine le conclusioni.. non e' difficile sbagliare.. anche se il fanbus funziona basta tirare un po un filo basta che salti una saldatura e puff..
sperimentare si ma usando i componenti x lo scopo x il quale sono stati creati.. la linea dei 5v non e' fatta x questo scopo
Old 23-10-2003, 20:33   #15
Sibilo
Senior Member

L'Avatar di Sibilo

Quote:
se mandi in cortocircuito qualche piedino del fanbus butti via oltre all'alimentatore anche buona parte del computer..
scusa ma tu x fan-bus cosa intendi?

Sono collegati anke alla scheda madre?!?

Io voglio fare solamente un "partitore di tensione" abbellito con qualche LED e qualche switch, senza andare attorno alla scheda madre o altre cose...

L'unica cosa ke mi può succedere è un corto fra i piedini ke collegano l'ALI alla resistenza e poi alle ventole...e come hai detto tu prima, salta la protezione e si spegne il pc.
Old 23-10-2003, 22:03   #16
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
io ho fatto un interruttore e era il primo circuito che facevo e ho messo in corto due fili, l'ali si spegne e devi togliere e rimettere la corrente, a me nn è successo niente
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian