|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Devo organizzare un "circolo" di software libero per la scuola...
Ciao a tutti.
Il mio prof di informatica (che è cosciente di saperne molto poco in materia) mi ha chiesto di tenere un circolo/corso di informatica libera (quindi linux). Ecco, da dove si potrebbe cominciare? che punti sviluppare negli incontri? come fareste voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Io innanzi tutto comincerei con una breve spiegazione del cos'è, perchè e come usare il software libero... Successivamente passerei a tenere un corso basato su "disuassefazione da Windows", illustrando i concetti basilari tipici della riga di comando del dos in linux (primi passi con la shell, navigazione del file system, creazione e distruzione di directory, e via dicendo) ... Già se riesci a fare una cosa del genere avrai ottenuto un bel successo. Successivamente passerei a descrivere un pochino l'architettura del sistema in modo molto spicciolo (che cos'è un modulo, un kernel, ecc) illustrando i semplici concetti di shell che vi possono essere dietro.
Potrei continuare per ore... Secondo me l'importante non è tanto cosa tratti, quanto la gradualità con cui illustri le cose... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok grazie... mi sa che devo cominciare a studiare un bel po'!
sai nn sono un guru di linux. cmq per ora mi sa che hai fatto centro... altri consigli gente!!! si accettano opinioni! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io punterei molto sull'aspetto grafico, molto più bello di quello windows: probabilmente se inizi dalla shell (molto affascinante, indubbiamente) la maggior parte degli astanti si spaventa e lascia perdere il corso... quindi via di KDE e Gnome poi magari per chi è più interessato puoi passare alla shell e a cose un po' più complicate... chi lascia il mondo windows all'inizio vuole una gran faciltà d'uso, cosa che la shell non ti dà nell'immediato...
ciriciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma se sono niubboni e vedono subito X in azione si immaginano linux come windoze...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
no no... tu gli fai vedere X (che è quello che vogliono vedere) e poi gli fai fare ctrl+alt+backspace e gli dici: ecco il vero linux!!!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
AHAHAH!
E' ESATTAMENTE QUELLO CHE HO FATTO QUANDO MIO PAPA' SI E' AVVICINATO E MI HA CHIESTO: "che stai facendo? questo è linux?" |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
credo che dobbresti conttatare qualche lug li in zona e farti aiutare in una cosa cosi importante come quella di parlare di Linux in scuola, giachè tu stesso admetti che non 6 un guru, e una occasioni cosi non capita sempre, auguri di tanti pinguini (maschi e sopprattuto femmine!!)
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sto parlando col pluto-pd... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: BRESCIA
|
LUG.
L= Linux U= User G= Group Pluto di padova =
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
contattare il lug locale e' l'idea migliore:
1. fai parlare chi e' abituato a discutre di linux con persone che non l'hanno mai visto 2. fai vedere che il supporto per linux non e' limitato ad un call center. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.