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Old 07-10-2003, 15:32   #1
TripleX
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Miracoli di Nvidia

http://www.anandtech.com/weblog/index.html

notate gli socre di Half Life2.....vi rimando qui x le conclusioni

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=533652

un doveroso ringraziamento a Hal2001 x la segnalazione del link
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Old 07-10-2003, 15:39   #2
halduemilauno
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Re: Miracoli di Nvidia

Quote:
Originariamente inviato da TripleX
http://www.anandtech.com/weblog/index.html

notate gli socre di Half Life2.....vi rimando qui x le conclusioni

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=533652

un doveroso ringraziamento a Hal2001 x la segnalazione del link

prego.
da notare nel link postato le considerazioni(quelle vere)di chi ha visto i nuovi detonator 52.14
a presto.
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Old 07-10-2003, 15:59   #3
TripleX
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staremo a vedere.....me lo auguro

ps
hal....ma quelli sono i famosi driver modda dx9??
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Old 07-10-2003, 16:09   #4
halduemilauno
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Originariamente inviato da TripleX
staremo a vedere.....me lo auguro

ps
hal....ma quelli sono i famosi driver modda dx9??
quando vedremo bench completi ed esaustivi lo sapremo.
ciao.

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Old 07-10-2003, 17:05   #5
CS25
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staremo a vedere.....me lo auguro

ps
hal....ma quelli sono i famosi driver modda dx9??
"Secondo Nvidia" in quei driver semplicemente c'e' al lavoro un bel sistema che si occupa, in caso di shaders 2.0, di riordinarne la sequenza secondo un modo piu' digeribile per l'architettura della scheda, e non escoludo (io) che possano anche occuparsi di scalare la precisione di calcolo ove non necessaria (o non notabile).
Ma come dice il sommo poeta Elio : "Tra il dire e il fare c'e' di mezzo E IL"
Cosa facciano lo sapremo solo quando ci saranno shots comparativi con le radeon, punto di riferimento qualitativo per le dx9.
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Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta
era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto.
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Old 07-10-2003, 17:25   #6
prova
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Ottimo: finalmente ce l'hanno fatta!

Storgo ANCORA il naso e ANCORA non consiglierei le nuove Fx a nessuno dal momento che quei numeri sono ottenuti coll'ormai famoso mixed mode fatto apposta per queste schede, ma ormai chi se le ritrova nel proprio pc potrà almeno giocare degnamente ad Hl2!

GG Nvidia!
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Old 07-10-2003, 17:28   #7
Minax79
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ma ormai chi se le ritrova nel proprio pc potrà almeno giocare degnamente ad Hl2!
Fa anche in tempo a cambiarla prendendo una Ati per le prossime vacanze di Pasqua
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Old 07-10-2003, 18:11   #8
CS25
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GG Nvidia!
Io prima di fare eventuali complimenti aspetterei la RESA GRAFICA... sai com'e', se le schede lavorassero per buona parte in dx8 e la cosa si notasse, non si potrebbe fare altro che ribadire concetti gia' espressi.
Sinceramente mi AUGURO che le schede girino bene proprio per ridare una sorta di equilibrio al mercato... ma se non vedo non credo
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era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto.
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Old 07-10-2003, 19:11   #9
yossarian
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per il momento è dificile trarre conclusioni per una serie di motivi:

1) le FX lavorano in mixed mode (e sappiamo cosa vuol dire)
2) per ottenere la resa ottimale (12 istruzioni per ciclo di clock) l'NV35 ha bisogno di una istruzione di tipo FX per pipeline, accompagnata o da 2 istruzioni FP (che, probabilmente, saranno FP16) o 2 texture fetch, mentre NV30 (e quindi anche NV31) ha bisogno di 2 istruzioni FX per pipeline e di una FP (sempre possibilmente FP16) per arrivare a 12 istruzione per ciclo di clock o di 2 istruzioni FX e di due texture fetch (con cui arriva a 16 istruzioni per clock, ma lavora praticamente in DX8.x)
Si deduce, quindi, che entrambi i chip hanno bisogno di almeno un'istruzione FX (e quindi devono lavorare in mixed mode) ma mentre NV35 ha prestazioni più equilibrate tra PS1.x e PS2.0, l'NV30 e l'NV31 sono decisamente DX8.x oriented. Mi aspetto che sulla 5700 abbiano fatto, sulle ALU, un'operazione analoga a quella fatta per la 5900, migliorando le prestazioni nei calcoli in FP rispetto alla 5600.
3) nel bench HL2 non sono stati utilizzati quegli effetti (presenti, invece nel gioco) che richiedono almeno FP24; questi renderebbero problematico il ricorso ad una path che forzi FP16 e utilizzi calcoli in FX (non si avrebbe la corretta riproduzione degli stessi).

Allo stato attuale, quindi, è molto difficile fare considerazioni qualitative sui drivers utilizzati. Stando a quanto detto da Valve, infatti, il bench utilizzato per HL2, contrariamente a quanto qualcuno sostiene, è stato ottimizzato per le FX, non solo per la specifica path ma, anche, per la totale mancanza di effetti richiedenti calcoli in FP24 (FP32 per le FX) che avrebbero messo in crisi i chip nVIDIA. Un esempio è il mancato utilizzo dell'HDR (che richiede FP24), un altro l'utilizzo, nella mixed path, del cube mapping al posto dello spherical e del parabolic, riducendo così, notevolmente i calcoli, sia a livello di vertici (non è necessario ricalcolare tutte le coordinate per ogni frames, come accade per lo spherical) che a livello di PS (permette di utilizzare un livello di precisione inferiore); ovviamente, il cube mapping permette solo di approssimare gli effetti ripoducibili con spherical e parabolic.
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Old 07-10-2003, 19:37   #10
-=Krynn=-
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staremo a vederek sono anch'io sulla stessa linea di pensiero di Cs25
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Old 07-10-2003, 19:47   #11
checo
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per il momento è dificile trarre conclusioni per una serie di motivi:

1) le FX lavorano in mixed mode (e sappiamo cosa vuol dire)
2) per ottenere la resa ottimale (12 istruzioni per ciclo di clock) l'NV35 ha bisogno di una istruzione di tipo FX per pipeline, accompagnata o da 2 istruzioni FP (che, probabilmente, saranno FP16) o 2 texture fetch, mentre NV30 (e quindi anche NV31) ha bisogno di 2 istruzioni FX per pipeline e di una FP (sempre possibilmente FP16) per arrivare a 12 istruzione per ciclo di clock o di 2 istruzioni FX e di due texture fetch (con cui arriva a 16 istruzioni per clock, ma lavora praticamente in DX8.x)
Si deduce, quindi, che entrambi i chip hanno bisogno di almeno un'istruzione FX (e quindi devono lavorare in mixed mode) ma mentre NV35 ha prestazioni più equilibrate tra PS1.x e PS2.0, l'NV30 e l'NV31 sono decisamente DX8.x oriented. Mi aspetto che sulla 5700 abbiano fatto, sulle ALU, un'operazione analoga a quella fatta per la 5900, migliorando le prestazioni nei calcoli in FP rispetto alla 5600.
3) nel bench HL2 non sono stati utilizzati quegli effetti (presenti, invece nel gioco) che richiedono almeno FP24; questi renderebbero problematico il ricorso ad una path che forzi FP16 e utilizzi calcoli in FX (non si avrebbe la corretta riproduzione degli stessi).

Allo stato attuale, quindi, è molto difficile fare considerazioni qualitative sui drivers utilizzati. Stando a quanto detto da Valve, infatti, il bench utilizzato per HL2, contrariamente a quanto qualcuno sostiene, è stato ottimizzato per le FX, non solo per la specifica path ma, anche, per la totale mancanza di effetti richiedenti calcoli in FP24 (FP32 per le FX) che avrebbero messo in crisi i chip nVIDIA. Un esempio è il mancato utilizzo dell'HDR (che richiede FP24), un altro l'utilizzo, nella mixed path, del cube mapping al posto dello spherical e del parabolic, riducendo così, notevolmente i calcoli, sia a livello di vertici (non è necessario ricalcolare tutte le coordinate per ogni frames, come accade per lo spherical) che a livello di PS (permette di utilizzare un livello di precisione inferiore); ovviamente, il cube mapping permette solo di approssimare gli effetti ripoducibili con spherical e parabolic.

detta così appare grigia lo stesso, e dato che sei uno dei pochi qua dentro che considero quando si parla di sk video, la vedo grigia per nv.
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Old 07-10-2003, 20:04   #12
yossarian
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Originariamente inviato da checo
detta così appare grigia lo stesso, e dato che sei uno dei pochi qua dentro che considero quando si parla di sk video, la vedo grigia per nv.
la situazione, in effetti non è molto rosea, vista così. Però se consideri che HL2 non uscirà prima di aprile (forse anche più in là) e che, nel frattempo, non sono previsti in uscita titoli di grande risonanza che utilizzino effetti DX9 (i più attesi sono HL2 per le DX9 e Doom3 con qualche nuova estensione OpenGL2.0, che non sembra usciranno a breve), nVIDIA ha tutto il tempo per lavorare sull'NV40 forti dell'esperienza negativa dell'ultimo anno. E' innegabile che la serie NV3x sia nata con difetti architetturali tali da comprometterne il buon funzionamento, soprattutto con le DX9 per le quali erano apparentemente state progettate. Però è anche vero (e qui non voglio dilungarmi in spiegazioni troppo tecniche sull'architettura interna delle FX), in prospettiva NV4x la situazione non è così nera. Sull'NV3x è stato fatto tutto quello che si poteva dal punto di vista dell'architettura, il resto è stato affidato a drivers e patch varie con cui NV conta di rimanere a galla fino all'arrivo dell'NV40.
Tornando al discorso "prospettive future", NV3x non è un progetto da buttare, va solo modificato in alcune sue parti; questo non era possibile farlo sulla stessa architettura, perchè richiede la riprogettazione di una parte delle pipeline di rendering, però è possibile farlo su un nuovo chip che si basi sull NV3x. Di conseguenza sono tutt'altro che convinto che NV4x avrà problemi analoghi a quelli delle FX attuali. Certo, nel frattempo bisognerà vedere cosa tireranno fuori ATi e XGI (che ha adottato alcune soluzioni interessanti e meno classiche rispetto a S3). Per il momento, continueremo a giocare con titoli al massimo DX8, con qualche "spruzzatina" di DX9 (il bench di Aquamark2, tanto per non far nomi, utilizza solo 4 istruzioni di tipo PS2.0 contro qualche centinaio di tipo PS1.x) e per questi le attuali FX, magari in qualche caso con qualche path, vanno ancora bene.
Verso la metà del prossimo anno, con l'uscita di qualche titolo importante un po' più DX9 e con i nuovi chip, vedremo cosa succederà.

p.s. grazie per la considerazione, proconsole

Ultima modifica di yossarian : 07-10-2003 alle 20:24.
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Old 07-10-2003, 20:29   #13
checo
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ok per aprile ci dovrebbe essere nv40, mettiamo che sia na bomba e sia al pari di ati r420.

tutto bene esce half life e gira da dio su entrambe le schede.
ma chi si è preso un nv3x??????????
si attacca?????
cioè se voglio giocare ad hl2 si nvidia devo prendere nv40---->barca di soldi?

non è rosea lo stesso
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Old 07-10-2003, 20:41   #14
halduemilauno
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Originariamente inviato da checo
ok per aprile ci dovrebbe essere nv40, mettiamo che sia na bomba e sia al pari di ati r420.

tutto bene esce half life e gira da dio su entrambe le schede.
ma chi si è preso un nv3x??????????
si attacca?????
cioè se voglio giocare ad hl2 si nvidia devo prendere nv40---->barca di soldi?

non è rosea lo stesso

ciao.
premesso non credo ai miracoli.
in linea di massima può esser come dici tu. però magari con i nuovi driver gia le (semi)nuove schede 5950/5700 qualcosa potran fare.
il tutto IMHO e tutto da verificare.
poi per il periodo interessato ci saranno anche...
http://www.vr-zone.com/?i=160
a presto.
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Old 07-10-2003, 20:51   #15
yossarian
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Originariamente inviato da checo
ok per aprile ci dovrebbe essere nv40, mettiamo che sia na bomba e sia al pari di ati r420.

tutto bene esce half life e gira da dio su entrambe le schede.
ma chi si è preso un nv3x??????????
si attacca?????
cioè se voglio giocare ad hl2 si nvidia devo prendere nv40---->barca di soldi?

non è rosea lo stesso
dovrà utilizzare le specifiche path, magari riducendo un po' la qualità. Questo, però, è un discorso che si faceva già un po' di tempo fa con Doom3, per cui la situzione è identica. Anche in quel caso, l'NV3x ha bisogno di una path specifica che forzi FP16 e utilizzi, quando possibile, PS1.x e estensioni propretarie NV. Sono informazioni che sono circolate a lungo in rete (molti articoli hanno riportato anche le dichiarazioni che, a suo tempo, furono fatte da Carmack, così come, di recente, hanno riportato quelle di Newell). Ciò che si dice, soprattutto quando viene da personaggi così in vista, va letto nel modo giusto (spesso ci sono cose che non si possono dire esplicitamente); certe situazioni nascono da interpretazioni un po' personalizzate di fatti e dichiarazioni.
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Old 07-10-2003, 21:33   #16
stealth81-
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..che belle queste notizie
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Old 08-10-2003, 00:51   #17
prova
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MOLTO interessante questo topic: continuate pure che leggo avidamente!
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Old 08-10-2003, 01:02   #18
Fobiah
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beh, spero che il mio NV30 riesca a far girare qualcosa! Poi se qualche effetto DX9 me lo scorderò pazienza, l' importante è la bellezza del gioco nel suo complesso!
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Old 08-10-2003, 07:02   #19
amd1ghz
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GG Nvidia!
ma dai per scontato che tutti vogliano giocare a HL2 ??

a me non piace
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P4 Intel® 2.66 @ 3.1 GHz • 768MB DDR 333MHz • ATI Radeon 9600XT 128MB FireBlade • TFT LCD 15'' • 2.1+ SubWoofer • NOKIA N73 1 GB miniSD • TomTom 6 Navigator GPS Nemerix
RECENSIONE Nokia N73
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Old 08-10-2003, 09:28   #20
matthew_eli
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L'Avatar di matthew_eli
 
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Messaggi: 1089
avete visto questa rece su anandtech?

http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1896&p=1

qualcuno secondo me ci sta portando in giro
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