|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
|
aiutino per ritagliare disegno in CAD
come posso fare per evidenziare una parte di un disegno in formato dwg, ad esempio disegnando una linea curva che delimita la zona che mi interessa e tagliando tutta la parte del disegno al di fuori della linea?!?
che strumento devo usare, che nn sia il trim, visto che il disegno è composto da moltissime piccole parti... nn c'è niente di "automatico", che cancelli la roba fuori dalla linea?!? grazie, ciao, ale Ultima modifica di alepav : 06-10-2003 alle 16:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
si parla di autodesk no?
trim _f e invio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
potresti darmi indicaz un po' più dettagliate, per favore?!?
nn riesco a venirne fuori! grazie, ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
esegui il comando trim > selezioni gli oggetti > invio > a questo punto scrivi: _f > invio > disegni una tratteggiata che comprenda le linee che vuoi tagliare > invio > linee sparite > sorriso > post di conferma > vale anche per extend
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
si si confermo
digitando f dopo ogni comando(tipo cancella,trim,extend,move,copy...) puoi selezionare tutti gli oggetti con una linea,basta che la fai passare sopra tutti gli object che vuoi tagliare o cancellare... se invece sei pratico di layout di stampa, ti crei un bel layout dove ti fai una viewport circolare o ellittica(come vuoi tu)dove si vedranno e saranno evidenziati solo gli oggetti che vuoi tu e non avrai bisogno di tagliare gli oggetti che non ti interessano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
negli express tools delle ultime 3 versioni (2000>2004) c'è l'extended trim che fa al caso tuo, altrimenti vai con trim+f...cmq se le linee al di là sono tutti pezzettini (x es. una pianta urbanistica tirata fuori vettorializzando un cartaceo) allora 'sti comandi ti servono a poco....o a mano selezioni e cancelli oppure ti sbizzarrisci nello spazio carta come ti hanno indicato sopra.
![]() ok...ok...te lo dico come si fa però non mi scassare oltre ok? ![]() ![]() ![]() Trucchetto: salvi in un file a parte quella parte di disegno che devi ritagliare; lo re-importi come x-ref, poi vai su modify>clip>xref, selezioni l'x-ref e gli dai un "New boundary" premendo N come da comandi nella command line...poi se vuoi un boundary rettangolare o poligonale sceglietelo tu....tutto chiaro ragazzi!?!?... ![]() ![]() ![]() ...alla faccia di chi dice che acad non può fare tutto: basta solo saperlo fare! ![]() ![]() ![]() ![]() saluti, GreG
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
buoni clic a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() scusa, io ho provato qs procedura, ma mi elimina solo gli oggetti che intersecano la linea che faccio... io invece voglio eliminare gli oggetti FUORI dalla linea, oppure DENTRO la linea, creandone una opportuna... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bho questa nn l'ho capita!
dentro o fuori, seleziona e cancella ... ho detto sicuramente una boiata perchè sicuramente nn è quello che intendi ... in caso posta uno screeshot |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.