|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Aiuto x formula Excel
Fanciulli, sono disperato
![]() ![]() ![]() allora, in un file ho una formula strutturata così: =SE(L3=1,2;0;SE(L3=3;F3*0,04;SE(L3=4;F3*0,05;SE(L3=5;F3*0,06;SE(L3=6;F3*0,065;SE(L3=7;F3*0,08;SE(L3=8;F3*0,09))))))) in pratica : se in L trovi un determinato valore, allora prendi il valore di F e moltiplicalo per 0.04 e così via. Nel file di partenza funziona, ora: ho creato un altro file di struttura simile ma non identica (cambiano i contenuti di alcune celle), ma la formula, copiata e incollata non funziona, addirittura: non mi da il classico errore di quando ci sono delle incongruenze (tipo #RIF!) bensì mi ritrascrive pari pari la formula come se fosse testo. Ovviamente ho adeguato le celle che non erano identiche: la L delle foruma di partenza è una cella diversa nel file di destinazione e l’ho cambiata, ma NON ho cambiato null’altro, perché si comporta così? Pls !
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
mmm nn è che magari devi utilizzare il tasto f4????quello dei $
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
manca la condizione "se falso".
if-then-else. Mi spiego meglio: se L3=1,2 se vero cosa deve fare? se falso cosa deve fare? Nella formula c'è solo il "se vero" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
mmm, ho provato ad incollare la formula in excel... a me sembra funzionare sinceramente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Re: Aiuto x formula Excel
Quote:
- Verifica che nel foglio di destinazione non sia selezionato su STRUMENTI - OPZIONI la casella FORMULE (in basso a sinistra); - Verifica che nella cella in cui hai incollato la formula il tipo di formato sia generale (FORMATO - CELLE), quindi entra nella cella come se dovessi modificare la formula e poi dai invio (così si aggiorna la cella) Io per esperienza posso dirti che potrebbe essere la seconda in quanto mi capitava spesso quando incollavo delle formule in alcuni fogli in cui le celle erano tutte formattate in formato testo, e le formule venivano visualizzate come testo senza essere processate. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Aiuto x formula Excel
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Arrivo tardi, ma voglio fare il ficcanaso lo stesso...
In una situazione del genere, non sarebbe meglio usare un "lookup" invece di una sfilza di "se"? In XL mi pare si chiami Cerca.vert, o roba del genere; la differenza e' che dovresti avere da qualche parte un intervallo di celle tipo: 3 | 0,04 4 | 0,05 5 | 0,06 etc... Cosi' la formula sarebbe anche modificabile piu' facilmente, se necessario. ... e' che vedere tutti quei "se" mi da' una sensazione di inefficienza tale... ![]() Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Alla fine ho risolto, anche se non so esattamente come, era in parte un problema di formato celle, in parte dipendeba dal fatto che alcune delle celle da cui pescava i dati del file nuovo non avevano valori assoluti ma formule! ![]() Però grazie per la risposta! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.