|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Problema di Linux o Hardware?
Ho installato Red Hat 9 (JAMD) da più di una settimana, dopo che Win mi aveva fatto impazzire... qui tutto funziona correttamente, non ho problemi di crash (a parte che nel mounting dei CD-Rom) ma ho un problema parecchio strano:
IO non posso scrivere sui miei HD eccezion fatta per la cartella Home. Se provo a scrivere su un HD mi dà, sotto KDE: "Writing to devices is not supported" su Console "Access Deiend to /percorso" Ora io credevo fosse un problema HW, ma ultimamente ho installato parecchi programmi, che funzionano, che sono andati a scrivere nelle altre cartelle di Linux!! cosa che se provo a fare io, non posso fare... Ho 2 HD, uno da 20 Gb, partizionato in 15 Gb ext3 per Linux, e 5 Gb fat32, e sia nel FS ext3 sia in quallo fat32 ho sempre lo stesso risultato! Nell'altro HD, da 120 Gb, ho 4 partizioni, tutte Fat, ma nessuna può essere scritta (in una ci sono 40 Gb di cose varie, e me le legge tranquillamente, ma non me le fa eliminare, nè modificare... le posso solo copiare e spostare in una qualunque sottocartella ma SOLO di /home! ) inoltre, piccola nota, ho modificato l' fstab presente in /etc/fstab senza problemi, ma se creo una nuova cartella in /etc/ mi dà lo stesso errore di sopra... IMHO non è un problema HW! voi che dite? se provo a settare TUTTI i permessi attivi, mi dà errore anche lì!
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: Problema di Linux o Hardware?
Quote:
prova da shell, una volta diventato root con "su", a scrivere fiels nelle partizioni dove hai problemi (x esempio: cp /dir/nomefile /mnt/partizione_in_question) e vedi se così scrive, in tal caso (come credo..) è solo questione di permessi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
dimenticavo:
POSTA IL TUO FSTAB! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Milano
|
mi sa che non ti fa scrivere perche' devi essere root
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq, scrive con cp! però perchè allora non riesco a settare nulla??? mi se che devo settare i permessi da shell... come si fa? ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
ribadisco.... scrivici qui il tuo /etc/fstab!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() perchè lo postai qualche giorno fa e ilsensine mi fece intendere, in modo pacato, però "me ce pulisco er ..... " ![]() ![]() eccotelo ![]() LABEL=/ / ext3 defaults 1 1 LABEL=/boot /boot ext3 defaults 1 2 none /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 none /proc proc defaults 0 0 none /dev/shm tmpfs defaults 0 0 /dev/hda4 swap swap defaults 0 0 /dev/cdrom /mnt/cdrom udf,iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0 /dev/cdrom1 /mnt/cdrom1 udf,iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0 /dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner,kudzu 0 0 /dev/hda5 /mnt/hda5 vfat defaults 0 0 /dev/hdb5 /mnt/hdb5 vfat defaults 0 0 /dev/hdb6 /mnt/hdb6 vfat defaults 0 0 /dev/hdb7 /mnt/hdb7 vfat defaults 0 0 /dev/hdb8 /mnt/hdb8 vfat defaults 0 0 /dev/hdc /mnt/cdrom auto ro,noauto,user,exec 0 0 /dev/scd0 /mnt/cdrom1 auto ro,noauto,user,exec 0 0 ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi sta venendo ora il dubbio su quei 0 0
teoricamente non dovrei usare 2 o 3 (scrittura e esecuzione) ? però vedo che anche le altre partizioni sono 0 0 e inoltre, quando chiesi come montare le partizioni, mi dissero "va bene 0 0, non ti preoccupare" ... si sono sbagliati? ![]()
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
ma quante partizioni hai? cazzo sto male al solo guardarle! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() PS: sono tutte ok in lettura/scrittura, eccetto ovviamente ntfs che è solo in lettura! ![]() ![]() ciaoooooooooo # <filesystem> <mount point> <tipo> <opzioni> <dump> <pass> /dev/hda3 / ext3 errors=remount-ro 0 1 /dev/hda2 none swap sw 0 0 proc /proc proc defaults 0 0 /dev/fd0 /floppy auto user,noauto 0 0 /dev/hdb1 /mnt/Dati ext3 defaults 0 2 #devpts /dev/pts devpts defaults 0 0 #none /sys sysfs defaults 0 0 /dev/hda1 /mnt/win_c ntfs iocharset=iso8859-15,users,ro,umask=022 0 0 /dev/hda4 /mnt/Scambio vfat iocharset=iso8859-1,codepage=850,umask=0 /dev/scd0 /cdrom auto ro,noauto,user,exec 0 0 /dev/scd1 /cdrecording auto ro,noauto,user,exec 0 0 Debian-Puff:/home/roby# |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.