|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Curiosità: senso di rotazione delle ventole
vorrei capire meglio.. l'aria calda tende a salire.. e quindi le ventole su dissipatori o schede vengono motate in modo che buttano l'aria verso l'esterno...
ma a logica non sarebbe piu giusto metterle contro? in modo che prendano l'aria circostante piu fresca e la mandino contro... sicuramente mi sbaglio.. illuminatemi..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
l'aria calda sale, hai ragione, per questo le ventole anteriori, solitamente in basso, aspirano aria dall'esterno del case e le posteriori, solitamente in alto, espellono l'aria dal case all'esterno.
per i dissipatori la questione è diversa: alcuni rendono meglio con ventola a soffiare, altri con ventola ad aspirare... non sono quei pochi decimi di grado che fanno la differenza
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
graaaziess!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
ricorda solo una cosa , il cono d'aria d'uscita è molto piu ristretto che quello d'ingresso , questo significa che l' aria che entra in una ventola è ovviamente la stessa di quella che esce , ma dal lato che esce il flusso sara piu concentrato e quindi piu efficace verso un dato punto ( un dissipatore per es) .
pertanto se devi semplicemente raffreddare il case in modo generico segui pure la regola che hai detto prima , ma se hai esigenze di raffreddare un singolo componente , allora metti la ventola a soffiare anche se questo dovesse significare di far buttar dentro aria dalla parte alta del case .
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TORINO!!!
|
Bella discussione!
Il mio prof. di informatica ha detto che non va bene soffiare sul dissy del proc! Però io e altri miei compagni hanno la ventola che soffia! Alcuni mi hanno sempre detto di provare tutti e due i modi, per vedere quale sia + efficace! Ciauz!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ragioniamo.. emana calore.. e la ventola per quanto può lo allontana.. quindi non reffredda.. e contribuisce a immettere aria calda nel case che verra portata via dalle altre ventole sui pannelli..
nell'altro modo.. la ventola soffia sopra aria più fresca che raffredda e si disperde nel case come calda.. insomma.. in tutti i casi secondo me conta la temperatura del case... quindi quelle che contano solo le ventole che creano il circolo d'aria..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.