|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
[OT?] Quale videocamera digitale mi consigliate per il mio primo cortometraggio??
Salve gente,
non ho idea se questo sia il posto migliore per postare questo thread ma ho bisogno del vostro aiuto e consiglio e in giro non ho trovato un forum specifico... Mi sono deciso a fare il grande salto: voglio prendere una digitale. Visto che il grande salto e' in concomitanza con la creazione del mio primo cortometraggio per la tesi di laurea, che videocamera mi consigliate? Ho un budget di circa 1000 euro e vorrei farmi qualcosa che mi duri nel tempo ma che soprattutto abbia in tutto o in parte questi requisiti: 1) Ottima qualita' video 2) Possibilita' di inserire mic esterni 3) Riprese notturne di buona qualita' 4) Autofocus oltre che automatico anche manuale I requisiti ovviamente non sono in ordine di importanza e ripeto non devono essere presenti tutti. Ero orientato su una Canon o Sony (anche se questa marca non mi fa' molta simpatia). Voi che ne dite? Esperienza dirette? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
|
Ciao
con quella cifra ti consiglio una Sony dcr trv33e anche se con poca luce non ha prestazioni strabilianti. Intorno ai 1500 euro invece trovi belle cose da Panasonic.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Velletri
|
..a 1100 euro dovresti riuscire a trovare la Sony PC120, ottima videocamera, non ha difetti e monta lenti zeiss.
Ti consiglio vivamente questa ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Perugia
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non sono riuscito a trovare una cheda tecnica decente per il modello che mi consigliate. Le descrizioni tecniche sono sempre cosi' generiche che non sai mai cosa compri
![]() ..che mi dite della Canon MVX150i? Insomma, lenti Canon, messa a fuoco manuale e automatica, possibilita' di mettere un microfono esterno...ditemi ditemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
...960 euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sony PC120
Sensore CCD 1,5 Megapixel Supporto Mpeg e-Movie Mirino Colore Display LCD 210 Kpixel, 6.3 cm Sunsibilità (lux) 7 lux (0 nightshot) Zoom ottico 10x Zoom digitale 120x Stabilizzatore d'immagine Super Steady Shot Messa a fuoco Super Steady Shot Funzione foto Funzione foto Si 1360 x 1020 Risoluzione massima in funzione foto 1360 x 1020/640 x480 pixels (Memory Stick) 720 x 576 pixels (cassetta) Tipo di memoria removibile - Supporto in dotazione - Audio Stereo PCM Funzione Webcam/filmati mini - Connessioni Uscita Audio presa cuffie Entrata Audio USB Uscite video presa LANC Entrata Video - DV entrata Si DV uscita Si Interfaccia informatica USB Funzione Wireless - Bluethooth Compatibilità PC o MAC PC Software in dotazione Si Altri Alimentazione Batteria NP-FM50 Accessori inclusi Telecomando, Adattatore Corrente, batteria, Cavo audio-video, Cavo usb, Copriobiettivo, MSA 8 Mb Manuale - Peso 580g Dimensioni 57 x 118 x 113 mm Altre funzioni Schermo tattile ritardatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Member
|
Ok..
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Thanks ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Sony TRV 33e
Posso dirti che ha una qualità di immagine da lasciarti senza parole !!! Mi trovo benissimo ![]()
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Super steady shot è una tecnologia della sony, ma la trovi anche su telecamere di marche diverse, per mantenere l'immagine stabile anche se ti trema un pò la mano.
L'mpeg e-movie invece è la possibilità di salvare i video sulla memory stick della telecamera invece che sulla cassetta, il formato mi sembra sia 320x240 invece che lo standard 720x576. E' utile se vuoi mandare dei piccoli video direttamente tramite posta elettronica, cosa che puoi fare direttamente dalla telecamera perchè include nei menu un software di connessione a internet tramite modem bluethooth. Comunque anche la tvr33 è una buona telecamera ( e costa pure di meno se non sbaglio ), solo è un pò più grande, bisogna vedere se tra le caratteristiche cerchi anche la compattezza oppure no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
No, no...non m'interessa la grandezza della videocamera. Per quello che mi riguarda + grande e' e meglio e' per me.
Insomma e' bella la portabilita', ma quando ti presentano videocamere con pulsanti piccoli e scomodi...beh...non e' il massimo... Ad ogni modo terro' in considerazione i vostri consigli su questo modello.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ciao! io ti consiglio la CANON MVX2i è un ottima videocamera!! Come punto di forza rispetto alle SONY questo modello offre LO STABILIZZATORE OTTICO dell'immagine molto meglio rispetto a quello ELETTRONICO di sony.
MVX2i Sistema Video MiniDV Numero di pixel 1.330.000 Diimensioni CCD 1/4" interlacciato Mirino 0,5" / 113.000 pixel Schermo LCD 2,5" / 200.000 pixel Modalità AE 9 full auto, auto, sports, portrait, spotlight, sand and snow, low light, night mode, super night mode Illuminazione minima 0 lux (in modalità Super Night Mode) Vocità massima dell'otturatore 1/8.000 sec. Velocità minima dell'otturatore 1/2 sec. Bilanciamento automatico del bianco Si Compatibilità Flash Incorporato (sollevamento automatico) Zoom ottico 10x (200x Digitale) Autofocus Si Distanza minima di messa a fuoco 10 mm. Messa a fuoco manuale Si Filtro ND Opzionale (FS-U34) Stabilizzatore d'immagine Si Stabilizzatore Ottico d'immagine Si Diametro del filtro 34 mm. Massima apertura f/1.8 Registrazione e Ricerca Indice Si Modalità di registrazione LP Si DV in/Out Si Audio In Si Terminale S-Video Si Terminale Mic Si Terminale Cuffie Si Terminale LANC Si Telecomando WL-D78 Sistema Audio PCM Digital Stereo Effetti Digitali Art, Sepia, Monotone, Mosaic, Colors, Mirror, Ball, Cube, Wave, Auto fade, Wipe fade, Flip fade, Corners fade, Tide fade, Puzzle fade, Beam fade, Zigzag fade, Jump fade Modalità Photo 1280x960 (SXGA) su memory card SD/MMC Dimensioni 60,0 x 119,0 x 118,0 mm Peso 535 gr. Autonomia in registrazione continua 7h23m utilizzando la batteria opzionale BP-535 Terminale USB Si Kit di connessioe PC Si Compatibilità DV Messenger / trasferimento file via IEEE1394 Si |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
...questa videocamera e' ottima, la sto tenendo d'occhio anch'io, ma la mia paura sai qual'e' che siti diversi portano caratteristiche diverse di una stessa videocamera e non sai mai cosa realmente ti danno. Ad esempio, la Canon che mi dici secondo le caratteristiche che hai scritto dovrebbe avere il fuoco manuale, mentre su www.nomatica.it dice che il fuoco e' automatico!!
![]() ..ma allora e' automatico o manuale? E cosi' per altre caratteristiche. Come si fa' a scegliere i questo modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io andrei sul sito del produttore
![]()
![]() |
#16 |
Member
|
...anche peggio. Li' addirittura molte info non te le danno neppure...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
forse hai già letto questa recensione ...cmq il link è :
http://www.videodigit.it/scheda_tecn...0&codPROD=4238 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
..mi tocchera' visionare due/tre siti guardando le varie schede e fare un calcolo delle probabilita' di realta' delle informazioni. Insomma se due siti su tre riportano che una determinata videocamera ha il fuoco manuale con molta probabilita' e; cosi' no?
![]() Sentite, ma quella funzione che ti emula il 16:9 (mettendo delle barre nere sopra e sotto) come si chiama? E' una prerogativa di tutte le videocamere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
ma guarda nel menù della mia PANASONIC si chiama semplicemente 16:9
![]() ![]() non prenderla dal primo che ti capita e occhio mica che ti danno l'esposta perchè le trattano male. ( NON TI IN TUTTI I NEGOZI OVVIO MA MEGLIO NON RISCHIARE SONO CMQ +DI 1000EURO) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
..ti conviene girare le scene in 4:3 e poi cropparle nel montaggio, sia la sony che la canon hanno un ccd troppo piccolo per riprese reali 16:9. Dovresti acquistare una telecamera con 3ccd o una sony pc330 per usare seriamente il 16:9.
Ti consiglio di non comprare niente nei negozi, online risparmi come minimo 3-400 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.