|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Ddr 333
Salve, io ho un XP2400, mobo Asus A7N8X-X ed un banco di ram 333 da 256mb:
Se imposto la velocita' della ram dal bios su "By Spd" il pc all'accensione mi dice "memory speed seto at 166" ed il pc mi da moooolti problemi di stabilta' Se imposto la velocita' della ram dal bios su "Auto" il pc all'accensione mi dice "memory speed seto at 133" ed il pc va perfetto. La domanda e': a che velocita' sta andando al momento la mia ram? Esiste (e sicuramente e' cosi') qualke settaggio che mi permetta di sfruttare al meglio questa ram sul mio pc? Grazie in anticipo a tutti!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Be', ci possono essere piu' di 2 o 3 inconvenienti.
E' importante revisionare il bios, aggiornandolo Se il problema persiste e' molto probabile che sia la ram che abbia qualche chip "difettoso", quindi rimane instabile anche alla sua reale frequenza. E' preferibile sempre, avere 2 banchi di ram "uguali" tra loro, ovvero della stessa marca (full brand), con gli stessi tempi di accesso. . Saluti |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Re: Ddr 333
Quote:
Quindi è normale che se imposti by SPD (impostazioni di fabbrica), ti vadano a 166 e se invece fai auto (impostazioni ottimali secondo la mobo) ti vadano a 133. Al max puoi provare a portare l'FSB a 166 e lasciare sempre su auto. Avrai unincremento delle prestazioni. C i a o.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie pinocchio, ci provero' sicuramente!......skusa se ne approfitto ma...portando fsb a 166 a quanto devo impostare il moltiplicatore? (attualmente ho fsb=133 moltiplicatore=7x/15x)
E' questa l'unica soluzione per far lavorare le mie ram a 333? Grazie ancora!!!!!! Ultima modifica di mambomassacro : 25-09-2003 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
per Expert:
il bios e' stato aggiornato e le ram le ho testate con un memtest, cmq impostando su auto (cioe' a 133) il pc non da nessun prob! Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio un barton 2500 ha 1826 di freq. di lavoro ottenuta 11*166=1826 Se noi volessimo portare il bus a 200 potremmo lo stesso far continuare a lavorare il procio a tale frequenza basterebbe fare 1826/200=9,13 (cioè 9). C i a o.
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 25-09-2003 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok, super-grazie!
magari provo con uno dei programmi che mi hai suggerito! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Confermo che il tuo procio lavori di default a 133 di FSB (visto scheda tecnica da SD), ma nn ho trovato il moltiplicatore (il sito dell'AMD è fatto malissimo Se così fosse potresti impostare FSB a 166 e molti a 12 12*166=1992 mhz. Altrimenti ti ricavi l'impostazione migliore. C i a o.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.