|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Firenze
|
domanda sul raid
ciao a tutti
vorrei sapere se la mobo con raid è più perfomante... io ho un solo hard disk da 80gb ho letto che si può mettere su 0-1 ma che vuol dire? potete dirmi un link dove spiegano a cosa serve e come va impostato? sto per comprarmi una mobo nuova e non so se con raid o meno... grazie Ciak
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
con un solo hd non ci fai niente
minimo due raid 0=striping=+performace (anche 50% in più) raid 1=mirrroring + performace + più sicurezza dati - capacità dimezzata. se ne vuoi sapere di più cerca c'è più di un topic in proposito ciao
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Un link?
Topic in rilievo nella sezione Periferiche di memorizzazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Io parlo per esperienza personale....ho fatto il raid con due 80 giga ma non sono rimasto per niente soddisfatto...
io ho avuto vari problemi in seguito.....errori strani durante le installazioni....boooo magari sarò stato sfigato....non so... la cosa che ti consiglio è di avere sempre sulla mobo un controller raid in modo da poter sistemare due HD su canali separati, uno sull' ide 1 e l'altro sul raid cosi facendo non avrai perdita di prestazioni....
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
In raid 0 i dischi funzionano in parallelo, ma devono essere identici. Hai un unico disco che è la somma delle dimensioni dei due dischi fissi e le prestazioni sono più alte (ma dipende dal controller raid e dai dischi che usi per l'operazione).
In raid 1 i dischi funzionano in mirroring, uno è la copia identica dell'altro. Se succede qualcosa a uno (leggi si rompe) entra in funzione l'altro. Dal punto di vista delle prestazioni non aumenta proprio nulla, ne guadagna solo la sicurezza. Considera che anche in questo caso sono consigliati due dischi fissi, ma ne vedrai solo uno della sua capacità (non doppia come nel raid 0) Poi esistono altre configurazioni tipo il raid 0+1 che unisce i vantaggi del raid 0 a quelli del raid 1 ma devi avere 4 dischi (due vanno in parallelo e gli altri due sempre in parallelo gli fanno la copia). Se hai una mobo con il raid non capisco il suggerimento che ti ha dato l'utente "Mostro!!" di metterne uno sul raid e l'altro sull'eide 1. A che serve??? Se proprio non vuoi creare il raid puoi sistemare un disco sul primo canale del controller e l'altro sul secondo canale del raid... perchè usare l'eide della mobo??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Firenze
|
da quel che ho capito con un solo hd non cambia niente....
grazie per le informazioni ciao Ciak
![]() |
#7 |
Bannato
|
Con uno solo no
![]() Al massimo può servire come "spazio" in più per collegare altri hard disk visto che funziona cmq con un solo hard disk o come investimento x il futuro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Quote:
Mi spiego meglio.... collegando due hd sullo stesso canale(es ide 1 della mobo) si ha un evidente calo di prestazioni su entrambi i dischi.... Per usare i due dischi senza perdere in velocità consiglio di metterne uno sul canale ide 1 della mobo e l'altro sul controller raid.... tutto qui.... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
tanto vale metterli tutti e due sul controller raid, uno per canale... e lasciare gli eide della mobo x dvd e masterizzatore (uno x canale anche loro).
Così tutti hanno il loro canale eide libero e vivono felici e contenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
io ho un sistema raid 0 con 2 hd da 80 giga in parallelo,devo dire che mi hanno creato qlc problema ma adesso il pc schizza che è un piacere amd a 2600xp+ mb a7v8x sch vd 9500 pro 128
1 giga di mem pc270 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.