Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2003, 19:25   #1
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quale Windows?

Devo formattare l'hard disk di una amico e reinstallargli il sistema operativo. Adesso ha windows me; quando avvia il computer gli compaiono circa una 50ina (non sto scherzando!!) di messaggi di errore, e lui deve passare mezzo minuto a spingere continuamente alt-f4 per chiuderli tutti e poter fare qualcosa! Quando l'ho visto non sapevo se ridere o piangere!
Cmq veniamo alla domanda: che sistema operativo gli installo? Premetto che ha un pentium 1000 con 256 mb di ram. Ero indeciso tra:
- windows me (io l'ho provato e confesso che non mi è piaciuto per niente)
- windows 98 se
- win xp home (ma secondo me sul suo pc occuperebbe troppe risorse, e poi ci sarebbero da trovare i driver delle periferiche vecchie e di marche sconosciute ).
Io sarei per win98se; voi che mi consigliate?
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 22:48   #2
4en!!!
Senior Member

L'Avatar di 4en!!!

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Asgard
io consiglierei win 2k + sp4

se non ce l'hai.. allora buttati sul 98 se
Old 09-09-2003, 23:16   #3
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
win2k+sp4 oppure winxp senza fronzoli grafici. il processore è + che sufficiente, la ram.............potrebbe andare!
win98 se? Per quanto gli sia affezionato, non credo che sia + proponibile. dovresti aggiornare ie, i file di sistema se metti su office xp, l'installer è vecchio, il supporto lascia sempre + a desiderare, con gli ultimi software ho avuto un pò di problemi.....
Old 09-09-2003, 23:57   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
se il computer è quello in sign vai su XP con sp1 + tutti gli aggiornamenti. Se non lo vuoi l'alternativa è win2000pro + sp4
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 01:18   #5
tazar
Senior Member

L'Avatar di tazar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
win2000pro + sp4 sempre e comunque!
tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 09:17   #6
ASyd
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
Consiglio win2000, se non lo hai dovresti poterlo copiare o masterizzare, visto che (mi pare di aver capito) che hai una licenza per winXp.

Le licenza microsoft sono valide per tutti i sistemi precedenti a quello posseduto (non sono sicuro al 100% che questo discorso valga per winxp - win2000)
ASyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 09:44   #7
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da ASyd
Consiglio win2000, se non lo hai dovresti poterlo copiare o masterizzare, visto che (mi pare di aver capito) che hai una licenza per winXp.

Le licenza microsoft sono valide per tutti i sistemi precedenti a quello posseduto (non sono sicuro al 100% che questo discorso valga per winxp - win2000)

non credo,le licenze di so vecchi valgono per l'aggiornamento a quelli nuovi e basta (ovviamente pagando).Se fosse così quando compro xp mi danno tutti gli so precedenti?

Ad ogni modo finchè winxp non risolve il problema di gestione della ram (service pack 2 oppure patch a pagamento) io consiglierei win2000 con service pack 4 oppure winserver 2003 (è winxp con molti bug in meno,soprattutto quello della ram),ma vai incontro a 30min buoni per organizzare tutto.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 09:55   #8
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Città: ALTARE
xp pro sp1+ aggiornamenti vari con ovviamente tutto quello che è di grafico disattivato..
o 2000 pro sp4 ect...

x il 98 a meno che tu nn sappia già che alcune periferiche nn fungono sotto 2000 o xp, o che sai che alcuni prg che usi nn ti funzionano sotto 2000 o xp.... nn te lo consiglio...
Old 10-09-2003, 10:04   #9
ASyd
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Deuced
non credo,le licenze di so vecchi valgono per l'aggiornamento a quelli nuovi e basta (ovviamente pagando).Se fosse così quando compro xp mi danno tutti gli so precedenti?
Se tu hai una licenza per win98 puoi utilizzare legalmente tutti i sistemi operativi microsft precedenti a questo, quindi win95, 3.11, 3.1 ecc in quanto le licenze sono retroattive per le versioni precedenti.

Non so (non credo in effetti) che questo valga winxp e win2000.
ASyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 10:29   #10
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Deuced

omissis...

ovviamente nn è che puoi usarli contemporaneamente.. ma solo uno.. se hai la licenza di xp puoi installarti 2000 e usare solo questo ultimo... nn entrambi...

questo come esempio.... poi effettivamente nn so se puoi farlo con questi 2 s.o. precisi...
Old 10-09-2003, 10:56   #11
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
se voi per usare solamente un sistema operativo moderno (e non si può dire chissà chè) dovete necessariamente avere un xp 2500+ e 512 di ram, mi chiedo chi ve lo a fare di usarli.... io usavo windows xp sul mio duron 700 con 128 di ram, andava discretamente, si io lo sapevo usare, ma mandava meglio a me che non a un mio amico con thunderbird 1400 e 256 di ram. in conclusioen se proprio devi usare un windows usa l'xp, togli le cose grafiche anche se non hanno un impatto così devastante nelle prestazioni.
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 11:00   #12
Facade
Senior Member

L'Avatar di Facade

Iscritto dal: Aug 2003
Windows XP
Facade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 13:51   #13
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Ok ragazzi, mi avete convinto per Windows XP Sp1, già che ci sono installo anche ie6 sp1, directx9b, e qualche patch di sicurezza! Comincio a cercare i driver e spero di trovarli ...
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 13:54   #14
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Città: BN
per quanto riguarda i drivers, ti consiglio http://www.driveritalia.it

cmq ecco una piccola guida al downgrade

Il Downgrade è la possibilità, per i clienti che acquistano la versione OEM di Windows XP Professional, di poter utilizzare in alternativa uno dei tre seguenti sistemi operativi:
Windows 98 Second Edition
Windows 2000 Professional
Windows NT 4.0 Workstation
Il possessore della Licenza può quindi utilizzare, al posto di Windows XP Professional OEM, una copia di uno di questi tre sistemi operativi, nel rispetto delle condizioni di utilizzo valide per Windows XP Professional.

Qual è il motivo per il quale è stato inserito il Downgrade?
Il downgrade permette di dare una risposta commerciale ai clienti che hanno un parco PC dotato di sistemi operativi precedenti e si trovano nella situazione di dover acquistare nuovi PC.
In questo modo i clienti hanno l’opportunità di acquistare i nuovi PC con l’ultimo sistema operativo disponibile (Windows XP Professional OEM) e poi di scegliere quale sistema operativo installare (all’interno dell’elenco dei prodotti citati).

Verso quali versioni di prodotto è possibile il Downgrade?
Il Downgrade è possibile verso i seguenti sistemi operativi: Windows 2000 Professional, Windows NT 4.0 Workstation e Windows 98 Second Edition. Il Downgrade è quindi possibile solo verso i precedenti sistemi operativi della linea business.

Il mio cliente ha bisogno di installare (per esempio) Windows 98 Second Edition, ma non ha i CD. Come può fare?
Se non in possesso del CD del sistema operativo, il cliente può acquistare il solo “disk kit” tramite rivenditori di fiducia e utilizzarlo per il caricamento del sistema operativo. Microsoft si riserva il diritto di audit sugli acquisti dei “disk kit”.

Quale Product Key (PID) deve usare il mio cliente quando installa il CD di (per esempio) Windows 2000 Professional?
Il cliente è autorizzato ad utilizzare il PID di un Windows 2000 Professional già in suo possesso.

È possibile il Downgrade con Office XP versione OEM?
No, non è possibile. Nell’ambito dei prodotti OEM il Downgrade è possibile solo con Windows XP Professional.

Se un cliente acquista Windows XP Professional, ma poi, grazie alle regole del Downgrade, carica sulla sua macchina (per esempio) Windows 98 Second Edition, può in futuro utilizzare Windows XP Professional?
Sì, il cliente può, in qualsiasi momento, caricare sul PC Windows XP Professional, in sostituzione del sistema operativo che ha usato fino a quel momento.

Sfruttando le regole del Downgrade l’utente può installare due sistemi operativi sulla stessa macchina (per esempio Windows 2000 Professional e Windows XP Professional)?
No, ogni sistema operativo ha bisogno di una licenza. Quindi non è possibile la doppia installazione.

Il mio cliente è regolare se, in fase di controllo, ha un PC con Windows 98 Second Edition installato e la licenza di Windows XP Professional?
Sì, il diritto di Downgrade previsto dalla licenza di Windows XP Professional garantisce la regolarità di questa situazione.

Quali sono i compiti del System Builder?
Il System Builder deve semplicemente fornire Windows XP Professional al suo cliente, seguendo le regole di distribuzione standard. L’eventuale installazione del precedente sistema operativo è a carico dell’utente finale. Il System Builder può provvedere all’installazione del software precedente come servizio offerto al suo cliente.

Dove posso trovare i termini della licenza che spiegano il diritto al Downgrade?
All'interno dell'EULA si legge testualmente: “Invece di installare e utilizzare il SOFTWARE Microsoft Windows XP Professional, l'utente potrà installare, utilizzare, accedere a, visualizzare ed eseguire UNA delle seguenti versioni: Microsoft Windows 2000 Professional, Microsoft Windows NT Workstation 4.0 o Microsoft Windows 98 (Second Edition), ...”

by google
Old 10-09-2003, 17:17   #15
Python
Senior Member

cioè è una presa x il culo

devi comprare la licenza di xp obbligatoriamente x usare un windows 2000 di cui avevi già la licenza

poi chissà quanto costerà il disk kit

sommando il fatto che si può benissimo comprare un pc con windows xp già preinstallato, non usarlo e chiedere il rimborso dando la licenza indietro... cosi puoi usare la licenza del tuo windows 2000 e non hai bisogno di avere 2 licenze xun solo so

cioè la cosa più assurda se non avete capito è che se avete mettiamo un solo pc con windows 2000 lo vendete x prenderne un altro... conw indows xp e la licenza ma volete continuare a usare il 2000 dovete tenere la licenza del 2000 x il serial key quindi la licenza dell'xp downgrade è INUTILE!!!!

e se proprio dovete comprare un so da 0 (la licenza) quella di xp costerà sicuramente di più di una del 2000/ nt / win 98! quindi il downgrade è un'inculata pazzesca

Ultima modifica di Python : 10-09-2003 alle 17:23.
Old 10-09-2003, 17:43   #16
ULTRA_MASSI
Senior Member

L'Avatar di ULTRA_MASSI

Iscritto dal: Jan 2001
x PyThon

Non sono d'accordo con te ( Python ) ; supponiamo che tu abbia un pc pentium3 con Windows2000 e relativa licenza; a questo punto decidi di acquistare un pc nuovo con licenza Windows XP Pro ( OEM o retail ) preinstallata .

In questo caso tu puoi riformattare il nuovo pc ed installarci il windows 2000 con lo stesso product key dell'altro pc .. ma la licenza di XP ti autorizza ad installarlo ( chisse ne frega con quale prod.key .... basta che sia regolare ).

Cioè in questo caso , pur avendo un solo CD di win2000 ( quindi con un solo prod.key ) , tu HAI COMUNQUE 2 licenze di windows , e quindi sei in regola : perchè la licenza cartacea di win2000 di autorizza ad installare win2000 sul pentium3 ( come in situazione di partenza ), ma la licenza OEM di WinXP Pro del nuovo computer ti autorizza ad usare win2000 ANCHE sul nuovo .....

almeno io l'ho interpretato cosi....

Old 10-09-2003, 18:40   #17
Python
Senior Member

quanto costa una licenza di xp e una di 2000? la 2000 dovrebbe costare di meno ergo rifiuti quella xp e compri quella 2000, non è la versione preinstallata nel pc e ti costa di meno
Old 10-09-2003, 20:19   #18
ULTRA_MASSI
Senior Member

L'Avatar di ULTRA_MASSI

Iscritto dal: Jan 2001
Per carità.... ognuno è libero di scegliere la licenza che vuole ( Microsoft permettendo - nel caso la volessi acquistare originale )

Ancora oggi possiamo scegliere se avere 2000 o XP preinstallato. (intendo che pc con 2000 preinstallato si trovano ancora...)

Il tuo ragionamento è giusto se intendi usare 2000 ed hai la possibilità di acquistare il pc con 2000 Preinstallato: in quel caso è inutile prendere quella di XP perchè costa di più ...

Se invece puoi comprare solamente il pc con XP Preinstallato ( perchè non trovi quello con 2K) ed intendi usare 2000 ti toccherà pagare di più solamente perchè hai la possibilità di installare XP..... (magari a te non importa xchè preferisci 2K , ma ad altri potrebbe interessare avere quest'opportunità.... )

In fondo prendila da un'altro punto di vista :
se non avessi un pc in casa , ....e volessi comprarmi un pc ( nuovo, quindi con XP Preinstallato ) .... e se volessi usare un certo programma (magari vecchio) che non è compatibile con 2K o XP , sono comunque autorizzato ad installarmi LEGALMENTE win98SE per farlo girare ;

magari in un'azienda vi sono programmi da svariati milioni che girano solo sotto 98 ..... se l'aziena VUOLE essere in regola PUO' acquistare una licenza XP e metter sù 98 ; se non ci fosse il downgrade l'azineda sarebbe costretta a tenere XP e DOVER comprare la nuova versione del programma ( e chissà quanto ti costa....)

non stò dicendo che il downgrade sia conveniente o economico....sto solo dicendo che può essere utile...
Old 11-09-2003, 11:22   #19
Python
Senior Member

veramente mi sembra che in xp sp1 ci sia l'emulazione di tutti gli altri so quindi non c'è nessun problema di compatibilità fino al win 95
Old 11-09-2003, 11:50   #20
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Python
veramente mi sembra che in xp sp1 ci sia l'emulazione di tutti gli altri so quindi non c'è nessun problema di compatibilità fino al win 95
nn direi proprio.. ci sono prg che aziende usano ancora oggi che funzionano solo sotto 95 o dos o 98 e nn riesci a farli funzionare sotto s.o. nt... neanche piangendo in turco...

poi che io sappia la licenza di xp pro o 2000 pro costano quasi uguale se nn per qualche euro.. e intendo 1 o 2 euro in più o in meno....

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian