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Old 11-09-2003, 00:57   #1
GioFX
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11 SETTEMBRE 2001 - La ricostruzione di Ground Zero

Due anni dopo, a che punto è la ricostruzione a Ground Zero?

Beh, ci sono ancora notevoli difficoltà legate a problemi e ritardi per aspetti politico-burocratici, ad ogni modo le cose, anche se lentamente, procedono. Come ricorderete è stato approvato il progetto di massima dell'architetto berlinese Daniel Libeskind.

Il master plan e tutta la fase di progetto sarà quindi curata, sotto la supervisione di Libeskind, dal famoso studio consociato di architetti SOM (Skidmore, Owings and Merrill LLC) con David Childs come lead architect.

La cosidetta "Freedom Tower" dovrebbe essere pronta per il 2008, nella sua struttura principale.






Altre foto e diagrammi del progetto:

http://wtc.e27.com/press/pressimages.html


Il WTC Transit Hub, la stazione di interconnessione del traffico pubblico (metro, autobus, PATH) tra NY e il NJ, sarà invece concepito dal grande architetto spagnolo Santiago Calatrava.

Per quanto riguarda il nuovo 7 WTC (così noto secondo la numerazione precedente, dato che seppure essendo fuori il blocco principale, faceva parte del complesso del World Trade Center), è già in costruzione, disegnato sempre da SOM (52 piani, 230 m).




Intanto continuano senza sosta i lavori per l'apertura a tempo di record dell'HUB temporaneo della metropolitana + PATH (per il collegamento NY-NJ) il prossimo ottobre. La stazione temporanea verrà poi demolita e sostituita con quella definitiva non appena approvato il master plan per il sito.






















Per il prossimo mese sono attese le prime immagini della versione definitiva della Freedom Tower disegnata da SOM.
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Old 11-09-2003, 01:02   #2
kaioh
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che obbrobrio quel progetto !
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Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
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Old 11-09-2003, 01:04   #3
GioFX
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che obbrobrio quel progetto !
è uno dei primi rendering, e cmq il master plan sarà parecchio diverso, soprattutto per quel che riguarda i grattacieli, disegnati da SOM e non da Libseskind, che non ha sufficente esperienza in questo tipo di progetti.
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Old 11-09-2003, 01:05   #4
loncs
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Non c'è che dire, quando si tratta di lavoro gli americani hanno un efficienza senza paragoni.
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Old 11-09-2003, 01:10   #5
GioFX
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Non c'è che dire, quando si tratta di lavoro gli americani hanno un efficienza senza paragoni.
No, su questo gli asiatici li battono... non solo li hanno superati in numero di grattacieli quest'anno (Cina+Giappone+Singapore+Taiwan+Korea - Nord America), ma sono anche molto più rapidi.

E' vero che questo è un progetto colossale e molto impegnativo... ma la strada è lunga e piena di discussioni accese in merito.
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Old 11-09-2003, 01:17   #6
libero81
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peccato che nel progetto ci sia calatrava... non mi sembrava proprio il caso di affidare a lui un progetto tanto delicato..
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Old 11-09-2003, 01:28   #7
loncs
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No, su questo gli asiatici li battono... non solo li hanno superati in numero di grattacieli quest'anno (Cina+Giappone+Singapore+Taiwan+Korea - Nord America), ma sono anche molto più rapidi.

E' vero che questo è un progetto colossale e molto impegnativo... ma la strada è lunga e piena di discussioni accese in merito.
Non parlavo del grattacielo, parlavo del ripristino della metrò sotto le macerie del WTC.
Ma il palazzo più alto rimane ancora la Sears Tower di Chicago?
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Old 11-09-2003, 01:31   #8
JENA PLISSKEN
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peccato che nel progetto ci sia calatrava... non mi sembrava proprio il caso di affidare a lui un progetto tanto delicato..

Il 7WTC sembra squallidotto....cmq vedremo
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Old 11-09-2003, 01:32   #9
GioFX
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peccato che nel progetto ci sia calatrava... non mi sembrava proprio il caso di affidare a lui un progetto tanto delicato..
scherzi vero? Santiago Calatrava è uno degli architetti più bravi e rinomati al mondo e li, ovviamente, sono entusiasi... così come per Renzo Piano, che ha progettato il grattacielo della nuova sede del New York Times...

e cmq Calatrava disegnerà il Transit Hub, cosa che è perfettamente in grado di fare.

L'Orient Station di Lisbona















At Ground Zero, Finding Harmony In Design?
2 architects will try to carry out Libeskind's WTC vision

By Justin Davidson
August 5, 2003

The story of how Lower Manhattan's big hole is filled gets murkier all the time. One week it looks as though a great public works project is metamorphosing into a commercial real estate deal, with the developer Larry Silverstein leading the way. The next it looks as though the semi-public agency, the Lower Manhattan Redevelopment Corp., has grabbed back the reins. On Tuesday, it seems as if Daniel Libeskind's master plan is being nibbled away by compromise, his signature tower moved across the site and turned over to another architect. By Thursday it appears that, even if Libeskind himself does not design the buildings, his overall vision will remain pristine.

So what's going on? The answer is that, having appointed Libeskind the composer and conductor of downtown's rebirth, the managers are gradually hiring an orchestra. David Childs, New York's reliable supplier of elegant office towers, will design the 1,776-foot spire with which Libeskind crowned his plan. Santiago Calatrava, the Spanish architect of flamboyant, soaring stations and bridges, will be responsible for the transit hub. The first decision seems prudent, since Libeskind has never designed an office building. The second is downright inspired.

If Libeskind is the great enshriner of memory, Calatrava is a poet of forward motion. His best buildings seem to be poised in the instant before taking flight. Straining yet serene, as fast and frozen as a comic book swoosh, they look like icons of weightlessness. Almost a century ago, a group of Italian artists-ideologues who called themselves the Futurists published a polemic in which they declared "that the splendor of the world has been enriched with new forms of beauty, the beauty of speed." The Futurists approved of little, but they might have loved Calatrava.

His Alamillo Bridge in Seville consists of its span and a sleek steel prow, joined by a set of diagonal cables. The bridge, as many have said, resembles a harp at rest, its strings ready to vibrate in the river breeze. But it also has a seamless, aerodynamic form, like a racing bicycle component that slices right through the wind. This is a bridge that exhorts traffic not to putter but to flow gracefully across. If Calatrava's symbolic evocations of speed have even the slightest effect on the reality of rapid transit, New York's commuters will be extremely grateful.

It may prove esthetically difficult to reconcile the jagged angularities of Libeskind's design with Calatrava's sensuous curves, but the two architects are linked by a love of metaphor. Libeskind's Jewish Museum in Berlin is a masterpiece of mourning, with oblique spaces ribboned by violent slashes. His master plan for the World Trade Center, full of non-right angles and unpredictable protrusions, invites a multitude of symbolic readings: as a representation of destruction, as a testament to the town's cockeyed optimism, as a reflection of the way the moneyed establishment and the penurious avant- garde coexist in lower Manhattan.

Calatrava's buildings, too, always seem to be saying, "Go ahead, interpret me!" At times, his buildings have a narrative charge. His recent addition to the Milwaukee Art Museum is surmounted by a tilted mast and a curved, billowing form like a pair of wings or a whale's tail, as if the building were illustrating the climax of "Moby-Dick." The nautical imagery seems out of place for Milwaukee, but the impression of an active building - one that plunges, leaps or hurtles, or barely skims the ground - is one of the architect's recurring themes.

The airport station in Lyon, France, has a similar, eagle-like swoop, as if passengers could become airborne merely by stepping inside. A latticework of steel trusses supports a high-flying roof and floods the main hall with daylight. New York's commuters, accustomed to the gracious gloom of Grand Central Station and the depressing warren of tunnels at Penn Station, would pass thankfully through such a sun-filled space.

It remains to be seen how ably Calatrava disentangles downtown's knot of transportation and renders it in sweeping lines. But his selection makes it far more likely that lower Manhattan will at last get a station to match its needs.

Already by the late 19th century, it seemed clear that the great buildings of mass transportation were the modern incarnation of the medieval cathedral. Instead of promoting the upward migration of souls, they were temples to the horizontal movement of bodies. Calatrava's work makes an explicit connection between transportation and the heavenward yearnings of Gothic architecture. Along with airports and bridges, he has drawn, though not built, an addition to the ultimate neo-Gothic house of worship: the Cathedral of St. John the Divine in New York City. When it comes to designing places of entry and departure, he uses the vocabulary of medieval worship: pointed arches, high windows, distant ceilings and elaborate theatricality.

Calatrava's buildings tend to need a lot of limelight, and there seems little doubt that the conclave of downtown's designers will spend years fighting and trying to upstage each other. There is enough work at the World Trade Center to keep many of the world's most celebrated architects employed for years. The challenge is not to locate talent, but to ensure that the site does not become a permanent design exhibit, a neighborhood glutted with bold buildings vying for the public's attention.
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Old 11-09-2003, 01:34   #10
GioFX
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Quello di calatrava sembra squallidotto....cmq vedremo
Cosa sarebbe squallido?
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Old 11-09-2003, 01:37   #11
JENA PLISSKEN
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Originariamente inviato da GioFX
Cosa sarebbe squallido?
Scusa...ho sbagliato ...volevo dire il 7 WTC dei SOM....
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Old 11-09-2003, 01:37   #12
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Non parlavo del grattacielo, parlavo del ripristino della metrò sotto le macerie del WTC.
ah, ok...

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Ma il palazzo più alto rimane ancora la Sears Tower di Chicago?
No guarda, non lo è più da un pezzo... il palazzo più alto ora è l'International Finance Centre, meglio noto come Taipei 101, di Taipei, Taiwan (508 m).



Il pendolo di massa (Tuned mass dumper) che è posto al centro del palazzo, per l'assorbimento delle onde longitudinali dei spaventosi terremoti che colpiscono quelle zone (durante la costruzione del Taipei 101 c'è stato un terremoto, una gru si è staccata ed è caduta a terra, uccidendo un uomo - per questo la costruzione è stata fermata per un pò - ma il grattacielo non ha subito alcun danno).



Si tratta del più avanzato esempio di ingegneria strutturale antisismica del mondo, oltre che essere l'edificio più sicuro, per tutta una serie di altri particolari.

Poi ci sarà l'International Financial Center di Shanghai (492) che verrà completato nel 2008 e poi ci sono le Petronas e l'IFC2 di Hong Kong, appena finito (412 m).
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Old 11-09-2003, 01:41   #13
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Scusa...ho sbagliato ...volevo dire il 7 WTC dei SOM....
ok, è un normale box (come lo chiamano gli yankees), ma è molto formale e "leggero"... altro bel lavoro di SOM è il complesso del World Financial Center, oltre West St.
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Old 11-09-2003, 01:42   #14
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Old 11-09-2003, 01:47   #16
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i progetti di calatrava hanno un grande limite, non si adattano al contesto in cui vengono inseriti.. astronavi nel tessuto urbano.
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Old 11-09-2003, 01:48   #17
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i progetti di calatrava hanno un grande limite, non si adattano al contesto in cui vengono inseriti.. astronavi nel tessuto urbano.
Beh...forse sono particolari proprio x quello no?
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Old 11-09-2003, 01:49   #18
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Old 11-09-2003, 01:51   #19
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i progetti di calatrava hanno un grande limite, non si adattano al contesto in cui vengono inseriti.. astronavi nel tessuto urbano.
bella forza... tutti i progetti di archittettura moderna possono essere considerate "fuori posto", ma ci si deve rendere conto che sono esse stesse a forgiare l'entità e l'immagine di una città, come la Tour Eiffel o la Millennium Tower, o appunto, il WTC.
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Old 11-09-2003, 02:01   #20
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forse fanno schifo x quello...
ne ho visitati parecchi di suoi edifici, credimi, crea tensione con il resto.
tanto che uno dei migliori arch in circolazione "nouvel" ha rivestito la parete di un edificio che guardava una stazione di calatrava con una rete metallica.. voleva che il suo edificio non avesse niente a che fare con il suo
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