Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2003, 19:34   #1
masiso
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lucca
Problemi Boot con P4C800 Deluxe

Ciao a tutti,
vorrei sapere se nessuno ha avuto il mio stesso problema:

utilizzando la sk madre P4c800 deluxe, improvvisamente il Pc non si riavvia più, anche se il led di accensione è on, l'hard disk sembra fare il boot regolarmente, ma sembra non arrivare il segnale al monitor.
E' forse un problema di settaggio di BIOS?
E' già la seconda skeda che fa questo scherzetto.
La precedente è stata sostituita dopo una settimana perchè aveva lo stesso difetto.
Configurazione utilizzata:
Case thermaltake con alimentatore 420Watt
P4c800 Deluxe
P4 2.8
HD SATA Maxtor 120GB
2 moduli DDR 256MB Twinmos
Geforce 4 Ti 4600
Sblaster live

Bios aggiornato alla versione 1009 funzionante per circa 1 mese
Bios utilizzato come da default.

Grazie
masiso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 12:03   #2
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
Re: Problemi Boot con P4C800 Deluxe

Quote:
Originariamente inviato da masiso
Ciao a tutti,
vorrei sapere se nessuno ha avuto il mio stesso problema:

utilizzando la sk madre P4c800 deluxe, improvvisamente il Pc non si riavvia più, anche se il led di accensione è on, l'hard disk sembra fare il boot regolarmente, ma sembra non arrivare il segnale al monitor.
E' forse un problema di settaggio di BIOS?
E' già la seconda skeda che fa questo scherzetto.
La precedente è stata sostituita dopo una settimana perchè aveva lo stesso difetto.
Configurazione utilizzata:
Case thermaltake con alimentatore 420Watt
P4c800 Deluxe
P4 2.8
HD SATA Maxtor 120GB
2 moduli DDR 256MB Twinmos
Geforce 4 Ti 4600
Sblaster live

Bios aggiornato alla versione 1009 funzionante per circa 1 mese
Bios utilizzato come da default.

Grazie
Ciao Masiso,
guarda caso mi è capitata la stessa cosa nei primi giorni di utilizzo (e guarda caso abbiamo lo stesso alimentatore).
spesso mi capitava di accendere il pc ma il segnale video non c'era.
+ di una volta ho rismontato tutto e tolto pure la batteria ma niente. dopo un pò per magia ripartiva.
ora ho rimontato tutto e non ho + avuto problemi.
cmq (forse mi sbaglio o è solo una impressione) l'ultima volta che mi è successo dopo che ho resettato bios, tolto e rimontato ram e connettori sata (senza risultato) ho provato a rimuovere la scheda video e rimontarla ed è partito.

cmq qualcosa di anomalo c'è perchè in una prova fatta con settaggi ram spinti, non c'è stato + verso di farlo ripartire neppure con reset cmos + batteria!!!

saludossssss
Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - [email protected] - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Quarziux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 14:32   #3
PaoLon
Member

Iscritto dal: May 2002
attenzione all' opzione bios PERFORMANCE MODE !!

su Standard tutto ok ma su turbo non mi ripartiva piu'!!!

Paolo
PaoLon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 15:37   #4
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Originariamente inviato da PaoLon
attenzione all' opzione bios PERFORMANCE MODE !!

su Standard tutto ok ma su turbo non mi ripartiva piu'!!!

Paolo

OTTIMO a sapersi!!!
visto che i disagni ogni tanto si fanno sentire ancora, proverò anche questa!!!

grazie
Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - [email protected] - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Old 21-08-2003, 23:01   #5
masiso
Junior Member

Grazie per le risposte.

Il bios che ho utilizzato è la versione 1008 e non la versione 1009.
Mi scuso per l'errore.
Il settaggioindicato da PaoLon è corretto, cioè usato di default.
L'impostazione in automatico è standard.Per ora non ho mai modificato nessun parametro nel bios per l'overclock.

Il problema adesso è anche un altro: le rare volte che riesco a farlo ripartire, cerco di entrare nel bios, e cesco di smanettare un po', ma quando faccio per salvare le modoiche, il PC si pianta come un mulo, e per spegnerlo devo usare l'interruttore dell'alimentatore.
Potrebbe essere proprio l'alimentatore difettoso?
Su alcuni voltaggi ho notato che il bios mi indica alcune frequenze inferiori a quelle nominali:
invece di 12V indica 11,86
invece di 3.3V indica 3.27

Il funzionqmento è corretto oppure cè qualcosa nell'alimetatore che non va?
Utilizzando un UPS, posso risolvere il problema? e se si, quale modello?
grazie
Old 22-08-2003, 01:00   #6
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Grazie per le risposte.

Il bios che ho utilizzato è la versione 1008 e non la versione 1009.
Mi scuso per l'errore.
Il settaggioindicato da PaoLon è corretto, cioè usato di default.
L'impostazione in automatico è standard.Per ora non ho mai modificato nessun parametro nel bios per l'overclock.

Il problema adesso è anche un altro: le rare volte che riesco a farlo ripartire, cerco di entrare nel bios, e cesco di smanettare un po', ma quando faccio per salvare le modoiche, il PC si pianta come un mulo, e per spegnerlo devo usare l'interruttore dell'alimentatore.
Potrebbe essere proprio l'alimentatore difettoso?
Su alcuni voltaggi ho notato che il bios mi indica alcune frequenze inferiori a quelle nominali:
invece di 12V indica 11,86
invece di 3.3V indica 3.27

Il funzionqmento è corretto oppure cè qualcosa nell'alimetatore che non va?
Utilizzando un UPS, posso risolvere il problema? e se si, quale modello?
grazie
ciao,
sinceramente non so ma la stessa cosa di "rovistare nel bios", salvare e successivo crash (cioè non parte e rimane la spia hd fissa) l'ho rilevato anch'io.
mi sbaglierò (visto che non ho neppure sbirciato nel manuale) ma se non dico una castroneria dopo un paio di reset (da alimentatore) lui riparte senza bisogno di spostare il jumper del bios. in certi casi mi resetta direttamente le impostazioni della cpu, altre volte non resetta ma mi informa da bios che ci sono dei settaggi errati. è una cosa insolita, ma mi sto abituando a spegnere l'alimentatore x 2 cicli ed aspettare che lui riparta (sarà il pubblicizzato "AI"???).

ah, dimenticavo: bios 1010 di fine luglio (mi pare)
saludosssss
Ste
Old 22-08-2003, 19:12   #7
masiso
Junior Member

Grazie per la risposta.
IL problema è che le pochissime volte che riparte il Pc, mi dice che il boot è fallito perchè è fallito un overclock (o qualcosa di simile).

Io ho utilizzato sempre il bios caricato cme da default, disabilitando Raid, scheda di rete e sk audio on board.

Potrebbe essere un proble elettrico, magari generato dall'alimentatore?

Grazie

Old 22-08-2003, 20:53   #8
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Stesso identico problema, oggi monto un P4 1700 in attesa del 2400c. Spero sia un problema di impostazioni bios e non della scheda

jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2003, 00:45   #9
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Credo di avere la soluzione per voi!
Anch'io avevo questo problema...
Poi ho aumentato di 0,1 volt il voltaggio dell'AGP, e tutto perfetto!!!!!
Infatti poi, nella versione successiva del bios della mia MoBo, il voltaggio dell'agp risultava standard a 1,6!!!
Poi, dopo un altro aggiornamento del bios, è tornato a 1,5, ma non ho avuto + problemi!!!!
Tranquilli è quello il problema!
E per 0,1V in più non succede nulla alla scheda video!
Tutti gli apparecchi elettrici, hanna una tolleranza!
E poi se la sk. video non funziona a 1,5, vuol dire che effettivamente la MoBo non sta dando 1,5 Volts, quindi a 1,6 magari corrispondono 1,5 V reali!

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2003, 02:56   #10
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Credo di avere la soluzione per voi!
Anch'io avevo questo problema...
Poi ho aumentato di 0,1 volt il voltaggio dell'AGP, e tutto perfetto!!!!!
Infatti poi, nella versione successiva del bios della mia MoBo, il voltaggio dell'agp risultava standard a 1,6!!!
Poi, dopo un altro aggiornamento del bios, è tornato a 1,5, ma non ho avuto + problemi!!!!
Tranquilli è quello il problema!
E per 0,1V in più non succede nulla alla scheda video!
Tutti gli apparecchi elettrici, hanna una tolleranza!
E poi se la sk. video non funziona a 1,5, vuol dire che effettivamente la MoBo non sta dando 1,5 Volts, quindi a 1,6 magari corrispondono 1,5 V reali!

Ciaux
può essere, io l'ho sempre tenuto a 1,6/1.7 (specie sulla 4PEA+ che si diceva aiutava a stabilizzare i fix), cmq visto che in causa c'è la scheda video può essere benissimo quello.
x quanto invece riguarda i settaggi bios confermo che dando valori spinti nel bios (esempio timmigs ram) e non riavviandosi al boot seguente bastano un paio di on/off da alimentatore e si entra nel bios senza il reset del jumper (bella comodità!!! )

saludossssss
Ste
Old 23-08-2003, 06:04   #11
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Io ho risolto togliendo un banco di ram e settando manualmente il bus di CPU e RAM. Penso comunque sia stata un incompatibilità della Ram a creare problemi

Old 23-08-2003, 11:35   #12
masiso
Junior Member

Ciao,

ok può essere la RAM difettosa, ma sostituendola con una diversa il PC si dovrebbe riavviare.
Invece non è così. E poi, come faccio a modificare i settaggi nel Bios, se poi quando seleziono l'opzione salva ed esci il PC si blocca?

Grazie a tutti
Old 23-08-2003, 15:19   #13
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Io su AI Overclock ho messo manual e settato le ram manualmente.
Ora funzia tutto bene ma il problema è un'altro. Quando avvio un gioco dopo alcuni minuti il PC si spegne. L'enermax da 350w con la 9100 dovrebbe bastare o questa scheda madre è molto esigente di corrente?
Di idle ho la temperatura a 36° (nel bios segna invece 50° circa)con 31° nell'aria però facendo partire un appilcazione sale velocemente a quasi 50° e mi pare un pò tantino

Old 23-08-2003, 15:53   #14
masiso
Junior Member

Io non credo che sia un problema di alimentatore.
Io credo che sia qualche componente difettoso della mobo che interrompe o manda una alimentazione errata.
Io ho provato nuovamente ad accenderlo, sono riuscito ad entrare nel bios, ma appena ho modificato un parametro, si è spento il PC è non è + ripartito.
Io penso di cambiare completamente scheda e di prendermi una MSI.
Ne ho montata una con un XP e sono rimasto impressionato per velocità e stabilità.
Ciao
Old 23-08-2003, 18:22   #15
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Ho messo l?enermax da 460watt al posto di quello da 350 e adesso non crasha più. Meglio cosi

Old 23-08-2003, 19:24   #16
masiso
Junior Member

Ok,

da 350 a 420 potrebbe anche essere, ma io ho il thermaltake da 420..

Ciao
Old 05-09-2003, 23:14   #17
masiso
Junior Member

Soluzione da ASUS al sito :
http://www.asus.com.tw/support/downl...4C800%20Deluxe

Un po troppo tardi, visto che io l'ho comprata quasi 4 mesi fa.

Ciao a tutti
Old 08-09-2003, 15:56   #18
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Quote:
Soluzione da ASUS al sito :
http://www.asus.com.tw/support/downl...4C800%20Deluxe

Un po troppo tardi, visto che io l'ho comprata quasi 4 mesi fa.

Ciao a tutti
Cioe'? Quale sarebbe la soluzione da Asus?

Anche io ho avuto il medesimo problema e alla fine ho dovuto farmi sostituire la scheda madre xche' non partiva piu' nulla (N.B. il post reporter mi diceca System Failure CPU Test).

Ora e' una settimana che ne ho una nuova, sempre stesso modello. Pare che tutto funzioni (mi tocco).

Attualmente sono al Bios 1011.

Ultima modifica di [KabOOm] : 08-09-2003 alle 16:21.
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2003, 16:05   #19
hjogi
Senior Member

L'Avatar di hjogi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Quarziux
ah, dimenticavo: bios 1010 di fine luglio (mi pare)
è uscito il 1011
Ciao

Hjogi
Old 09-09-2003, 15:09   #20
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Riporto Up questo 3d per segnalare che fra le prove che ho fatto quando avevo questo problema c'e' stato quella di staccare l'alimentazione 12V che serve per la CPU.

Con quell'alimentazione attaccare la scheda non dava segni di vita, davo l'impulso per accendere ma non accadeva nulla. Se invece la staccavo la scheda veniva alimentata, i dischi e le ventole venivano accessi ma naturalmente non arrivava alimentazione alla CPU e non partiva.

La mia ipotesi su tutto cioe' e' caduta sul circuito di alimentazione per il processore sviluppato magari approssimativamente dalla asus.

Ma magari mi sbaglio
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian