|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Aiuto su M/B Gigabyte GA-7N400
Salve a tutti,
mi appello alla vostra conoscenza in fatto di schede madri e vi pongo il mio quesito: ho una mainboard Gigabyte GA-7N400, bios aggiornato, processore athlon XP 2600+ thoro, FSB 166MHz, posseggo due moduli di memoria DDR400 (pc3200) di marca elixir CL 3.0; il problema riguarda questi moduli, utilizzo il pc in configurazione dual DDR (un banco per ogni canale) a 333Mhz, ma se provo a passare a 400Mhz il pc non boota, ho provato a partire con i moduli nello stesso canale e il pc fa il boot ma il sistema non si avvia, si avvia invece con un unico modulo da 256 in configurazione 400MHz (pc3200), vorrei sapere gentilmente perke utilizzando i moduli in configurazione DUal channel non riesco a portarli a 400MHz. P.S. ho controllato anke i timings delle memorie e li ho messi in modalitò sicura: RAS 7 - RCD 3 - RP 3 - CAS Lat 3.0 Aiutoooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ravenna
|
prova a mettere timings tipo 6 3 3 2.5..io ho la 7n400L-1 e con alcuni timing nn parte..infatti a me 7 3 3 3 nn parte..cmq prova pure a overvoltare la ram..se anke così nn dovesse andare,magari i 2 moduli nn riescono a lavoarare assieme a quella frequenza,tienle in modalità singlechannel tanto in prestazioni nn cambia molto
Fractal Arc Midi;Silverstone ST1200-G Strider; asrock x79 extreme9; 4930k@4500; EK Supreme HF; samsung green series 4x4 gb @1866; Gigabyte GTX970 G1 Gaming @ 1500/8000; Corsair Neutron GTX 240 gb rev.B; QNIX QX2710 27" 2560x1440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: A Nord di Milano
|
decapitate85 mi raconti un pò della tua scheda?
Come va? Sblocca i molti delle cpu bloccate? Hai avuto problemi con le ram? E' una delle nforce2 che costa meno e sarei interessato... Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie dei consigli, ma tu ke memorie hai?? sono "di marca" perke nn vorrei ke le mie siano memorie di bassa qualità, sui banchi c'è scritto che sono ddr400 pc3200, e nn vedo perke non debbano andare alla frequenza descritta, se le metto in single channel non mi parte il sistema operativo, se hai detto ke le prestazioni sono simili allora provero a reinstallarlo.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ravenna
|
mmm io ho delle geil (si sn di marca)..cm skeda va benissimo col bios f5 vanno tutti i moltiplicatori anke se le temperature sballano di parekkio cmq ti do un consiglio aggiungendo 10 euro ti porti a casa la abit ke è molto meglio..quindi fa tu..io ho sempre preso gigabyte ma ultimamente lasciano perdere molto i bios e il supporto per le skede per dedicarsi sempre alle nuove uscite..quindi decidi tu
Fractal Arc Midi;Silverstone ST1200-G Strider; asrock x79 extreme9; 4930k@4500; EK Supreme HF; samsung green series 4x4 gb @1866; Gigabyte GTX970 G1 Gaming @ 1500/8000; Corsair Neutron GTX 240 gb rev.B; QNIX QX2710 27" 2560x1440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Re: Aiuto su M/B Gigabyte GA-7N400
Quote:
2)Hai provato a spostarle sul secondo canale? 3)hai provato se funzionano entrambe singolarmente? @decapitate85 LA Abit nn è MOLTO meglio della Gigabyte, anzi per me è meglio quest'ultima (ma è solo un parere personale), nessun problema di corruzione del bios, audio integrato ottimo, ottime prestazioni. ciao.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
innanzitutto grazie per il vostro interesse, passo subito a rispondere alle domande:
1- la versione del bios è l'ultima scaricata dal sito gigabyte, cioè la F2, adesso proverò ad aggiornare alla vers. F3 (ho notato ora ke è stata resa disponibile) 2- certamente, le ho provate entrambe sul secondo canale, e in DDR333 funzionanao senza problemi, mentre in DDR400 il POST viene eseguito ma l'O/S nn riesce a scrivere sulla memoria (come nel caso dei due banchi sul primo channel). 3- le ho pure provate da sole, una alla volta funzionano benissimo senza problemi anke in DDR400 (con prestazioni piuttosto scarse dovute al quantitativo limitato di memoria o ai timings) ho anche eseguito dei test da DOS utilizzando DoMemory 2.0 ed ho notato che tutti i test vengono passati, ma se pongo i banchi in DDR400 (tutti e due insieme), il test fallisce, e ciò mi porta a considerare che il problema sia sul controller della memoria che non riesce a gestire i due banchi in DDR400 single chan (e per cui nemmeno in Dual chan). probabilmente opterò per la sostituzione della scheda madre, confidando che i due moduli presi singolarmente funzionanao bene (anche con timings spinti), poichè hanno passato tutti i test che ho eseguito. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Quote:
ciao.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.