Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2003, 08:29   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Questa Mi Mancava (Brevetti Software)!

Magari sto dando una notizia matusalemme, però.

Andando sul sito di Knopper per scaricarmi Knoppix (la distribuzione Linux che funziona da CD), mi sono beccato la seguente pagina.

http://www.knopper.net/knoppix/

Che avvertiva che l'autore di Knoppix non intendeva rilasciarla in quanto teme che la sua distribuzione possa essere denunciata per violazione di copyright secondo i termini della Legge Europea sui Brevetti attualmente in discussione.

Andando al sito consigliato dalla pagina suddetta, mi trovo di fronte ad un esteso allarme (condiviso, stando alle firme, da centinaia di Software House e sviluppatori accademici o Open Source) che denunciano la nuova legge Europea come la Caporetto che permetterà agli uffici legali delle Majors di brevettare anche il tasto rettangolare e la forma tabellare a righe di colori alterni. Insomma, come se io potessi brevettare le parole della lingua e non solo un libro completo.

Ora, la questione merita approfondimento, ma non mi sembra tanto campato per aria e, se tale timore si avvicinasse anche di poco alla verità, il tanto temuto Palladium diventerebbe un giocattolo per anarchici, al confronto.

Dateci anche voi un'occhiata.
Old 10-09-2003, 08:40   #2
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
E' da tempo che se ne discute, ma purtroppo non sono riuscito ad approfondire l'argomento come meriterebbe.
Certo è che, per quel poco che ho sentito, questo provvedimento rischia di mettere in ginocchio il mondo open source e di paralizzare il progresso dell'IT.
Old 10-09-2003, 08:43   #3
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
e' una notizia riportata l'altro ieri dal sole24ore.
l'argomento molto delicato, certo, in linea teorica e' auspicabile il brevetto sul sw, come su tutte le altre proprieta' intellettuali.
Insomma si puo' inventare qualunque cosa e brevvettarla.
se scrivo un sw perche' non posso brevettarlo?

ma c'e' il rovescio della medaglia, il brevetto sul sw portererebbe ad avere tanti piccoli monopolisti su ogni genere di sw, azzerando di fatto ogni forma di concorrenza.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 08:52   #4
HenryTheFirst
Senior Member

Non ho letto la proposta di legge, quindi non so esattamente cosa saranno questi brevetti. Se però hanno suscitato tanto scalpore un motivo ci sarà. E' chiaro che un minimo di tutela a chi investe nella ricerca bisogna garantirla, ma a sentire i commenti fatti da vari esponenti dell'OS sembrerebbe che vogliano permettere la brevettazione selvaggia, dal tastino rettangolare menionato da cerbert, alle (udite udite) barre di avanzamento dei download
Questo è imho inamissibile, sarebbe come poter brevettare la ruota!
Sinceramente sono scettico sul fatto che possano essere brevettate tutte queste cose, perchè se la proposta di legge sui brevetti software ricalca in minima parte la legge sui brevetti "tradizionali", sicuramente prevede il requisito della novità sull'oggetto del brevetto, e quindi tutto ciò che è già ricompreso nello stato della tecnica non potrebbe essere brevettato.
Ad ogni modo sono solo mie supposizioni.
Old 10-09-2003, 08:54   #5
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
nel frattempo ho brevettato tutti i post in cui appare il nome di "cerbert": per scrivere sotto questo nick saranno sufficienti 10 cent a parola

finalmente sono ricco
Old 10-09-2003, 08:54   #6
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

ecco l'articolo.

http://www.sole24ore.com/fc?cmd=art&...rticolo&back=0
Old 10-09-2003, 08:59   #7
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
e' una notizia riportata l'altro ieri dal sole24ore.
l'argomento molto delicato, certo, in linea teorica e' auspicabile il brevetto sul sw, come su tutte le altre proprieta' intellettuali.
Insomma si puo' inventare qualunque cosa e brevvettarla.
se scrivo un sw perche' non posso brevettarlo?

ma c'e' il rovescio della medaglia, il brevetto sul sw portererebbe ad avere tanti piccoli monopolisti su ogni genere di sw, azzerando di fatto ogni forma di concorrenza.
Il fatto è che attualmente esiste il brevetto sul software.
Chi sviluppa un'applicazione completa gli da un nome e la brevetta.
Poter brevettare "soluzioni tecniche" mi sembra, in un campo che sconfina naturalmente nel concettuale, un suicidio del progresso.
E' come se, come detto, la FIAT potesse brevettare la soluzione "ruota rotonda" e obbligare tutti gli altri a pagarla.
La FIAT può brevettare la Gingo (ah, no, scusate: la "Nuova Panda"), e zio Bill può brevettare Winzozz 2003... se hanno introdotto REALI INNOVAZIONI, per quanto la concorrenza possa essere abile, il guadagno dato dall'essere stati i primi li metterà sempre in posizione di vantaggio.
Non è che un qualsiasi concorrente possa copiare, per dire "Nero Burning Rom" in pochi giorni dall'uscita.
Old 10-09-2003, 09:01   #8
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Bet
nel frattempo ho brevettato tutti i post in cui appare il nome di "cerbert": per scrivere sotto questo nick saranno sufficienti 10 cent a parola

finalmente sono ricco
Ho già dato ordine ai miei legali di chiedere il sequestro della banca dati di HWUpgrade (scusa Paolo, gli affari sono affari), preparati a vendere la casa, ciccio!
Old 10-09-2003, 09:01   #9
HenryTheFirst
Senior Member

I software brevettabili?
I software non sono assistiti da diritto d'autore?
Old 10-09-2003, 09:05   #10
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

stiamo mischiando le carde.
una cosa e' brevettare un sw, e in Europa non si puo' fare, e l'altro e' registrarne il nome.
Mio fratello lavora in uno studio di brevetti industriali, quindi mi tengo informato sull'argomento.
al massimo si puo brevettare il codice sorgente, che a quel punto diventa pubblico.
ma basta che un altro programmatore faccia un sw che sia identico al mio ma con un codice diverso e non puo' incorrenre in nessuna sanzione.

la ruota non si puo' brevettare perche' e' di pubblica conoscenza.
l'aria allo stesso modo non puo' essere brevettata.
inoltre, se u hai un'idea e la pubblichi su qualunque supporto (anche il giornalino della parrocchia) non puoi brevettarla!
Old 10-09-2003, 09:06   #11
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Ho cannato!
La situazione è ancora più grave di quanto credessi!
Old 10-09-2003, 09:09   #12
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Ho cannato!
La situazione è ancora più grave di quanto credessi!
Old 10-09-2003, 09:25   #13
HenryTheFirst
Senior Member

Pierpo, guarda che ti sbagli! Il software, ora come ora, non può essere brevettato in nessun modo! Non è considerata invenzione industriale, ma opera dell'ingengno, ed è quindi assistito dal diritto d'autore e non dal brevetto!
Anzi, ti posto anche il riferimento normativo :
R.D. 29 giungno 1939, n. 1127
Art. 12, comma secondo:
Non sono considerate come invenzioni ai sensi del precedente comma in particolare:
a)...
b) i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciali E I PROGRAMMI DI ELABORATORI
c)...
Old 10-09-2003, 09:27   #14
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
A meno che io abbia frainteso la tua delucidazione:
1) in Europa era possibile applicare un "copyright" al software che, come tale riguarda un'idea complessa. Inizialmente era concepito per "testi".
2) non era possibile brevettare invece un software. Il brevetto normalmente riguarda una soluzione tecnica. Ma se nel mondo virtuale è ampiamente possibile definire una "soluzione tecnica" (anche se la Meliconi ha reso il tutto più fantasioso), nel mondo "virtuale" del software, tutto può essere una soluzione tecnica, dal tasto "€" fino all'interfaccia MDI. Basta riuscire a produrre sufficiente documentazione.
3) per questo motivo, ritengo, prima era possibile "brevettare" solo a patto di rendere disponibile la soluzione tecnica a tutti. Veniva riconosciuto il "genio", ma non il diritto a trarne profitto, con la presunzione che si possa trarre molto più profitto in termini di progresso tecnico dalla diffusione del brevetto.

4) ma ora...?
Old 10-09-2003, 09:33   #15
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
A meno che io abbia frainteso la tua delucidazione:
1) in Europa era possibile applicare un "copyright" al software che, come tale riguarda un'idea complessa. Inizialmente era concepito per "testi".
2) non era possibile brevettare invece un software. Il brevetto normalmente riguarda una soluzione tecnica. Ma se nel mondo virtuale è ampiamente possibile definire una "soluzione tecnica" (anche se la Meliconi ha reso il tutto più fantasioso), nel mondo "virtuale" del software, tutto può essere una soluzione tecnica, dal tasto "€" fino all'interfaccia MDI. Basta riuscire a produrre sufficiente documentazione.
3) per questo motivo, ritengo, prima era possibile "brevettare" solo a patto di rendere disponibile la soluzione tecnica a tutti. Veniva riconosciuto il "genio", ma non il diritto a trarne profitto, con la presunzione che si possa trarre molto più profitto in termini di progresso tecnico dalla diffusione del brevetto.

4) ma ora...?
Tutto vero tranne il punto 3. Brevettare non è possibile (ancora oggi), a meno che non sia io a interpretare in modo errato la normativa a riguardo
Inoltre il brevetto serve proprio a garantire il diritto patrimoniale sull'invenzione per un periodo limitato di tempo, con la contropartita di rilasciare la documentazione sull'invenzione che scaduto il termine del brevetto diventa di pubblico dominio.
Old 10-09-2003, 09:41   #16
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Pierpo, guarda che ti sbagli! Il software, ora come ora, non può essere brevettato in nessun modo! ...
e io cos'ho scritto
sono d'accordo con te!
Old 10-09-2003, 09:45   #17
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Comincio a capirci un po' di più.
E mi convinco che è piuttosto pericoloso, inopportuno e, a questo punto, sospetto, andare a piazzare un sistema di valorizzazione del lavoro intellettuale in un campo che si muove secondo regole diverse da quello in cui è nato.
L'esempio della ruota era, come già detto improprio, ma pensate cosa sarebbe successo al cinema se Alfred Hitchcock avesse brevettato la "suspence", da lui precisamente definita nell'intervista rilasciata a Truffault?
Old 10-09-2003, 09:47   #18
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
evito di aprire un altre 3d e approfitto di questo con un semi-OT su brevetti e relativi parenti (copyright) - Legge 633/41 (chiedo scusa a cerbert... anzi no! dato che vuole pignorarmi la casa )

eventualmente, chi volesse, puo' rispondere con pvt x evitare confusione nel thread

una persona mi chiedeva info sulla pubblicazione di spartiti musicali sul suo sito
La legge stabilisce che i diritti di utilizzazione economica dell'opera durano x 70 dall'anno della morte dell'autore... lascio perdere x semplicità le varie disposizione che riguardano opere anonime, pseudonime, i casi di pubblicazione di opere x la prima volta dopo la scadenza dei termini del diritto d'autore (25 anni) ecc
Il problema alla fin fine è questo: un pezzo che non era + coperto da copyright, prima che modificassero la legge e la portassero a 70 anni, adesso lo è diventato oppure no perché la legge non è retroattiva?
esempio: una pubblicazione del 1940 e' diventata di pubblico dominio nel 1990. Adesso che il termine e' stato portato a 70 anni, tale pubblicazione e' rimasta di pubblico dominio o no?
Dalla risposta dipende la pubblicazione di spartiti stampati fra il 1933 ed il 1950 i quali, se non si applica retroattività, adesso sarebbero di pubblico dominio.

ps: so che normalmente le leggi non sono retroattive xo' nel caso specifico non ho indicazioni precise

Ultima modifica di Bet : 10-09-2003 alle 09:52.
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 09:48   #19
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
In altri campi hanno brevettato il rumore di alcuni motori nonchè molte parole anche italiane, quindi mi sa che Hitch, se l'avessero consigliato bene, l'avrebbe fatto senz'altro, e per gli altri, ciccia.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 09:48   #20
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
e io cos'ho scritto
sono d'accordo con te!
Scusa, hai scritto questo
Quote:
al massimo si puo brevettare il codice sorgente
e non avevo capito bene il concetto che stavi esprimento

Ultima modifica di HenryTheFirst : 10-09-2003 alle 09:50.
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP