Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2003, 14:40   #1
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Iscritto dal: Oct 2002
Velocità HDD e BOX esterni

Ciao a tutti, ho da poco provato a trasferire un filmato dalla mia videocamera digitale al mio portatile. La qualità del video è scarsa e oggi leggendo su una rivista le tecniche per la creazione di video digitali ho letto che si consiglia un HDD veloce per il trasferimento tramite porta firewire. Purtroppo l'HDD del mio portatile è un 4200 (come la maggior parte degli HDD di Notebook).

Dopo questa premessa vengo al dunque! A casa ho un HDD IBM di 60Gb a 7200 che farebbe proprio al caso mio, ma ovviamente non posso metterlo nel NB. Il mio NB non è dotato di USB 2.0 e la connessione USB 1.1 è troppo lenta quindi ho pensato di comprare un Box esterno FireWire che quindi mi permetterebbe di collegare l'HDD al portatile. Ho comunque un dubbio: la velocità di trasferimento FireWire rallenterebbe la velocità 7200 del mio HDD ho la sfrutterei completamente?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi
Old 19-08-2003, 20:22   #2
ledmirage

Io ho avuto brutte esperienze in acquisizione audio usando l'usb 2, ma con firewire nessun problema: certo ovviamente la banda è limitata dalla connessione , ma non dovrebbe creare problemi, in quanto comunque con il protocollo firewire la banda è garantita dal sistema, con l'usb 2.0 no.

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 21:04   #3
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Spiegati meglio, secondo te quindi sfrutterei completamente la velocità di 7200 del mio HDD? Perchè se me lo riduce ad un 4200 sono al punto di partenza!
Old 19-08-2003, 21:05   #4
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quale è la velocità di trasmissione della connessione firewire?
Old 19-08-2003, 22:16   #5
ledmirage

La questione principale è che il firewire ha una banda di 400mbit/s (circa 40mbyte) quindi chiaramente non è paragonabile ad un controller udma 100 o 133. Questo però non incide sulle prestazioni velocistiche in sè (un 7200 rpm resta sempre tale, le testine si muovono sempre con la stessa velocità etc.), ma sullla banda di trasferimento disponibile, che comunque resta ampiamente sufficiente per filmati o file audio anche ad alta risoluzione.
Chiedi pure se hai altre domande
Old 19-08-2003, 22:20   #6
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Il mio problema sorge quando faccio un'acquisizione video con il portatile mediante porta FireWire, infatti il portatile ha un HDD di 4200. Pensi che in quel modo risolverei il problema?
Old 19-08-2003, 22:33   #7
ledmirage

Sicuramente, in ogni caso le prestazioni di un HD esterno firewire a 7200 giri sono superiori al 4200 interno.
Old 19-08-2003, 22:47   #8
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Hai sicuramente ragione, ma non sono sicuro che posso risolvere il problema. A me basterebbe che andasse a 5400 considerato che sui PC con un HDD a 5400 va bene (almeno stando a quello che mi hanno detto dei miei amici).

Sai dirmi quanti Mbyte scrive un HDD a 7200? solo per capire se con una connessione firewire posso risolvere il problema
Old 19-08-2003, 22:53   #9
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
La tua domanda non è per nulla semplice... Infatti il discorso che ruoti a 7200 RPM non basta per dire quanto potrà arrivare... Dipende infatti dalla densita del disco e dal numero di piattelli dell'HDD... Cmq penso che potresti tranquillamente arrivare a 40 MB (calcolando che connesso al canale eide arriveresti forse a 60 MB/s volendo esssere proprio buoni...)
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 22:55   #10
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Capito, cmq il mio HDD è il 60 Gb 7200 della IBM.
Old 19-08-2003, 23:12   #11
ledmirage

ottimo Hd, lo uso anch'io su firewire su Apple Powerbook
Old 20-08-2003, 23:12   #12
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
StefanoCsl, su USB e Firewire guarda questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...&postid=625559

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 12:36   #13
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da Adric
StefanoCsl, su USB e Firewire guarda questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...&postid=625559
Grazie mille!
Finalmente ho capito le differenze tra FireWire e USB2.0 ... ma non era questo il mio problema, anche perché io ho solo due prese FireWire e 2 USB 1.1 (che ovviamente ho escluso a priori). Il mio problema è l'effettiva velocità di un HDD IBM 60Gb a 7200 collegato al Notebook mediante un box FireWire. Il mio HD interno è lento e perdo i frame, sono arrivato a questa conclusione dopo aver letto un articolo di digital video su "Il mio computer": lì consiglia chiaramente un HD veloce per non perdere dei frame che potrebbero causare una qualità scadente dei filmati.
Considerato che un mio amico ha un modello di videocamera simile alla mia e che cattura sul PC di casa (con un HDD 5400) utilizzando il mio stesso software e non ha problemi ho pensato che così potrei risolvere il problema (spero ).
Quando torna dalle ferie mi porta il controller FireWire e provo ad acquisire sul PC di casa, ma mi serve sul notebook per questo sto cercando un HD esterno che comunque non perda frame causa lentezza dell'HD.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian