|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Velocità HDD e BOX esterni
Ciao a tutti, ho da poco provato a trasferire un filmato dalla mia videocamera digitale al mio portatile. La qualità del video è scarsa e oggi leggendo su una rivista le tecniche per la creazione di video digitali ho letto che si consiglia un HDD veloce per il trasferimento tramite porta firewire. Purtroppo l'HDD del mio portatile è un 4200 (come la maggior parte degli HDD di Notebook).
Dopo questa premessa vengo al dunque! A casa ho un HDD IBM di 60Gb a 7200 che farebbe proprio al caso mio, ma ovviamente non posso metterlo nel NB. Il mio NB non è dotato di USB 2.0 e la connessione USB 1.1 è troppo lenta quindi ho pensato di comprare un Box esterno FireWire che quindi mi permetterebbe di collegare l'HDD al portatile. Ho comunque un dubbio: la velocità di trasferimento FireWire rallenterebbe la velocità 7200 del mio HDD ho la sfrutterei completamente? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi
![]() |
![]() |
#2 |
|
Io ho avuto brutte esperienze in acquisizione audio usando l'usb 2, ma con firewire nessun problema: certo ovviamente la banda è limitata dalla connessione , ma non dovrebbe creare problemi, in quanto comunque con il protocollo firewire la banda è garantita dal sistema, con l'usb 2.0 no.
Ciao |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Spiegati meglio, secondo te quindi sfrutterei completamente la velocità di 7200 del mio HDD? Perchè se me lo riduce ad un 4200 sono al punto di partenza!
![]() |
![]() |
#5 |
|
La questione principale è che il firewire ha una banda di 400mbit/s (circa 40mbyte) quindi chiaramente non è paragonabile ad un controller udma 100 o 133. Questo però non incide sulle prestazioni velocistiche in sè (un 7200 rpm resta sempre tale, le testine si muovono sempre con la stessa velocità etc.), ma sullla banda di trasferimento disponibile, che comunque resta ampiamente sufficiente per filmati o file audio anche ad alta risoluzione.
Chiedi pure se hai altre domande |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il mio problema sorge quando faccio un'acquisizione video con il portatile mediante porta FireWire, infatti il portatile ha un HDD di 4200. Pensi che in quel modo risolverei il problema?
![]() |
![]() |
#7 |
|
Sicuramente, in ogni caso le prestazioni di un HD esterno firewire a 7200 giri sono superiori al 4200 interno.
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hai sicuramente ragione, ma non sono sicuro che posso risolvere il problema. A me basterebbe che andasse a 5400 considerato che sui PC con un HDD a 5400 va bene (almeno stando a quello che mi hanno detto dei miei amici).
Sai dirmi quanti Mbyte scrive un HDD a 7200? solo per capire se con una connessione firewire posso risolvere il problema
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
La tua domanda non è per nulla semplice... Infatti il discorso che ruoti a 7200 RPM non basta per dire quanto potrà arrivare... Dipende infatti dalla densita del disco e dal numero di piattelli dell'HDD... Cmq penso che potresti tranquillamente arrivare a 40 MB (calcolando che connesso al canale eide arriveresti forse a 60 MB/s volendo esssere proprio buoni...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
ottimo Hd, lo uso anch'io su firewire su Apple Powerbook
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
StefanoCsl, su USB e Firewire guarda questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...&postid=625559
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Finalmente ho capito le differenze tra FireWire e USB2.0 ... ma non era questo il mio problema, anche perché io ho solo due prese FireWire e 2 USB 1.1 (che ovviamente ho escluso a priori). Il mio problema è l'effettiva velocità di un HDD IBM 60Gb a 7200 collegato al Notebook mediante un box FireWire. Il mio HD interno è lento e perdo i frame, sono arrivato a questa conclusione dopo aver letto un articolo di digital video su "Il mio computer": lì consiglia chiaramente un HD veloce per non perdere dei frame che potrebbero causare una qualità scadente dei filmati. Considerato che un mio amico ha un modello di videocamera simile alla mia e che cattura sul PC di casa (con un HDD 5400) utilizzando il mio stesso software e non ha problemi ho pensato che così potrei risolvere il problema (spero ![]() Quando torna dalle ferie mi porta il controller FireWire e provo ad acquisire sul PC di casa, ma mi serve sul notebook per questo sto cercando un HD esterno che comunque non perda frame causa lentezza dell'HD.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.