|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
problemi con il kernel 2.6.0
Ciao ragazzi..
allora, ho installato il test2 del kernel nuovo.. ricompilato tutto.. parte.. ma ho un problemico che non mi è chiaro.. quando lancio lsmod (per dare un occhiata ad i moduli caricati) mi da questo errore, perà i moduli ad occhio ci sono, più che ad occhio a prova.. lsmod: QM_MODULES: function not implemented. Dove ho sbagliato?? ![]() Per il resto sembra andar etutto bene.. vi ringrazio in anticipo.. Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
anche io avevo questo problema, xchè mi ero dimenticato di aggiornare le modutils.
Dà un'occhiata qui http://www.k6italia.com/cgi-k6italia...num=1058386869 ho messo tutti i link necessari, e altro ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao... ti ho mandato anche un pvt.. comunque..
ho scaricato ed installato tutto dallink che mi hai dato.. ma in merito alla compilazione dei module-init-tools-0.9.13-pre mi accade ciò.. il configure sembra andare a buon fine.. a parte un warning che ti evidenzio root@nb-sed17:/prg/kernel/module-init-tools-0.9.13-pre# ./configure checking build system type... i686-pc-linux-gnu checking host system type... i686-pc-linux-gnu checking target system type... i686-pc-linux-gnu checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/ginstall -c checking whether build environment is sane... yes /prg/kernel/module-init-tools-0.9.13-pre/missing: Unknown `--run' option Try `/prg/kernel/module-init-tools-0.9.13-pre/missing --help' for more information configure: WARNING: `missing' script is too old or missing checking for gawk... gawk checking whether make sets $(MAKE)... yes checking for gcc... gcc checking for C compiler default output... a.out checking whether the C compiler works... yes checking whether we are cross compiling... no checking for suffix of executables... checking for suffix of object files... o checking whether we are using the GNU C compiler... yes checking whether gcc accepts -g... yes checking for gcc option to accept ANSI C... none needed checking for style of include used by make... GNU checking dependency style of gcc... gcc3 configure: Adding gcc options: -g -O2 -Wunused -Wall -Wcast-align configure: creating ./config.status config.status: creating Makefile config.status: executing depfiles commands il make stranamente mi da ciò.. root@nb-sed17:/prg/kernel/module-init-tools-0.9.13-pre# make make: Nothing to be done for `all'. lancio comunque il make install e non sembra digerire male la cosa.. root@nb-sed17:/prg/kernel/module-init-tools-0.9.13-pre# make install make[1]: Entering directory `/prg/kernel/module-init-tools-0.9.13-pre' /bin/sh ./mkinstalldirs /usr/local/bin /bin/sh ./install-with-care lsmod /usr/local/bin/lsmod install-with-care lsmod /usr/local/bin/lsmod /bin/sh ./mkinstalldirs /usr/local/sbin /bin/sh ./install-with-care insmod /usr/local/sbin/insmod install-with-care insmod /usr/local/sbin/insmod /bin/sh ./install-with-care modprobe /usr/local/sbin/modprobe install-with-care modprobe /usr/local/sbin/modprobe /bin/sh ./install-with-care rmmod /usr/local/sbin/rmmod install-with-care rmmod /usr/local/sbin/rmmod /bin/sh ./install-with-care depmod /usr/local/sbin/depmod install-with-care depmod /usr/local/sbin/depmod /bin/sh ./install-with-care modinfo /usr/local/sbin/modinfo install-with-care modinfo /usr/local/sbin/modinfo /bin/sh ./install-with-care insmod.static /usr/local/sbin/insmod.static install-with-care insmod.static /usr/local/sbin/insmod.static /bin/sh ./mkinstalldirs /usr/local/sbin /bin/sh ./install-with-care generate-modprobe.conf /usr/local/sbin/generate-modprobe.conf install-with-care generate-modprobe.conf /usr/local/sbin/generate-modprobe.conf /bin/sh ./mkinstalldirs /usr/local/man/man5 /bin/sh ./install-with-care -m 644 ./modprobe.conf.5 /usr/local/man/man5/modprobe.conf.5 install-with-care -m 644 ./modprobe.conf.5 /usr/local/man/man5/modprobe.conf.5 /bin/sh ./install-with-care -m 644 ./modules.dep.5 /usr/local/man/man5/modules.dep.5 install-with-care -m 644 ./modules.dep.5 /usr/local/man/man5/modules.dep.5 /bin/sh ./mkinstalldirs /usr/local/man/man8 /bin/sh ./install-with-care -m 644 ./depmod.8 /usr/local/man/man8/depmod.8 install-with-care -m 644 ./depmod.8 /usr/local/man/man8/depmod.8 /bin/sh ./install-with-care -m 644 ./insmod.8 /usr/local/man/man8/insmod.8 install-with-care -m 644 ./insmod.8 /usr/local/man/man8/insmod.8 /bin/sh ./install-with-care -m 644 ./lsmod.8 /usr/local/man/man8/lsmod.8 install-with-care -m 644 ./lsmod.8 /usr/local/man/man8/lsmod.8 /bin/sh ./install-with-care -m 644 ./rmmod.8 /usr/local/man/man8/rmmod.8 install-with-care -m 644 ./rmmod.8 /usr/local/man/man8/rmmod.8 /bin/sh ./install-with-care -m 644 ./modprobe.8 /usr/local/man/man8/modprobe.8 install-with-care -m 644 ./modprobe.8 /usr/local/man/man8/modprobe.8 /bin/sh ./install-with-care -m 644 ./modinfo.8 /usr/local/man/man8/modinfo.8 install-with-care -m 644 ./modinfo.8 /usr/local/man/man8/modinfo.8 make[1]: Leaving directory `/prg/kernel/module-init-tools-0.9.13-pre' root@nb-sed17:/prg/kernel/module-init-tools-0.9.13-pre# P.S. Sto facendo il tutto dal kernel 2.4.21.. su slack.. mi spono perso qualcosa? ti ringrazio.. Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
effettivamente non ho provato a fare un reboot con il nuovo kernel..
rebootooooo e vi dico.. grassie a todos |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nulla.. provo a ricompilare di nuovo
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ti da sempre lo stesso errore ?
io non ho proprio avuto problemi, è andata bene al rpimo colpo e non ricordo nemmeno se i messaggi durante il configure/make fossero gli stessi o no... hai scaricato il pacchetto modutils-2.4.21-18.src.tgz ? all'interno c'è una cartella con modules-init-tools e un'altra con le modutils. Scarta la prima e compila le modutils nella seconda. Solo DOPO compila il pacchetto module-init-tools-0.9.13-pre.tar.bz2, che è più recente di quello contenuto nel pacchetto precedente. Non so se bisogna proprio fare così, però a me sta funzionando ![]() Infine ricompila il kernel come descritto nel link, ovvero make xconfig make bzImage make modules make modules_install make install attenzione che a me il make install mette il kernel in / e non in /boot, quindi io faccio così: creo una nuova cartella ( /boot26 ) e ci metto dentro i nuovi file System.map e vmlinuz quindi aggiungo le seguenti righe in /etc/lilo.conf # Linux bootable partition config begins image = /boot26/vmlinuz root = /dev/hda6 label = 2.6_test2_k7 read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking # Linux bootable partition config ends e digito lilo così ho il dual boot col vecchio kernel 2.4.20 però a seconda della distro, potrebbe direttamente installarti il kernel in /boot allora lascia perdere l'ultima parte. Ciao ! ![]()
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
cmq, io preferisco fare la copia a manina, lascio sempre i vecchi kernel, nn si sa mai, e poi pechè sotto /boot i miei vmlinuz System.map sono i link al kernel che avvio come predefinito.. gli altri hanno nomi tipo vmlinux-2-4-21.. Ad ora ne ho 4 diversi.. il 2.4.20, il 2.4.21 minimale, senza supporti usb e mazzi vari, il 2.4.21 con tutti i supporti che mi potrebbero servire, scanner usb etc etc ed il 2.6.0.. Comunque, grazie ciao |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la test3 sta rullando...aggiorno la sign.
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
scusate ma ne vale la pena di provare il kernel 2.6????
Io ho gcc 3.3 credete che riesca a compilarlo e/o a trarne benefici? Ciao a tutti, siete grandi ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se hai la mandrake non conviene moltissimo
io l'ho messo e lo uso ma ho dovuto faticare molto a mettere i moduli manualmente ti conviene aspettare le versioni successive ci stanno lavorando in questi giorni
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
io in realtà sono partito con l'intenzione di usare il 2.4.21 e tenere il 2.6.0-testx per curiosità, temendo che trattandosi della primissima release potesse contenere chissà quali bug e sfracelli...invece va davvero bene e mi sa che di qui a poco toglierò di mezzo il 2.4
![]() Se vuoi usare davvero Linux, ti consiglio di iniziare a far pratica col 2.6 perchè questo è il futuro, dal 2.4 molte cose sono cambiate. Io l'ho compilato con gcc 3.2.2 ed è ok, non so se il 3.3 possa dare vantaggi, anzi ho letto da qualce parte che non è proprio consigliabile... Ho anche inserito delle ottimizzazioni del compilatore, nel mio caso con Athlon-XP nel Makefile ho modificato CFLAGS e HOSTCFLAGS così: Quote:
Quote:
se avete un P4 o altro controllate le impostazioni specifiche per la vostra CPU nel man di gcc. Nota: ho compilato la test2 con l'ottimizzazione -O3, ma al boot si riavviava sempre. non ho controllato la test3.
Слава Україні! Ultima modifica di franklar : 15-08-2003 alle 19:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Perugia
|
La serie 2.5 e di conseguenza la 2.6, usa le init-tools e non piu` i vecchi modutils, quindi devi aggiornare installando init-tools ma devi assicurarti di avere i vecchi lsmod, rmmod, insmod etc.. rinominati in lsmod.old, rmmod.old etc... altrimenti con init-tools NON CARICHI i moduli del 2.4
![]() sciau
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.