|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Subwoofer che rimbomba
Ho un vecchio sistema 4.1 fps1600 collocato in una stanza quadrata di 5 metri di lato.
Il subwoofer è collocato a 30cm da terra in un angolo della stanza e le quattro casse ai quattro angoli a circa 2 metri di altezza. Il problema è che a seconda del punto della stanza in cui mi trovo il sub rimbomba mentre in altre zone il suono si sente bene. Inoltre sarà anche vero che i bassi non sono direttivi ma nel mio caso si sentono distintamente i bassi venire da una certa direzione e la cosa è brutta. Qualcuno ha idee su cosa posso fare per migliorare la situazione?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Il pregio di tenere il sub ad angolo è che hai una maggiore pressione sonora.
I difetti possono essere maggiori vibrazioni provenienti da quadri e mobili che causano rimbombi. Tuttavia annullare del tutto i rimbombi è impossibile in un luogo chiuso senza trattare l'ambiente ed eventualmente aggiungere un altro subwoofer simmetricamente opposto all'altro, quindi se uno è in un angolo in basso l'altro dovrebbe essere sull'angolo opposto appeso al soffitto. ![]() Capisci che è difficile comunque, l'unico miglioramento ottenibile per il tuo caso è provare a spostare di posizione il sub. E poi non hai un punto di ascolto fisso? Se hai punti di ascolto variabili è assai difficile che tu arrivi ad una soluzione soddisfacente ![]() Aggiungo che i bassi sotto gli 80 Hz non sono rintracciabili come provenienza nella scena, tuttavia i sub economici arrivano a emettere anche 120 140Hz che si capisce da dove arrivano. Ciao Ultima modifica di TecnologY : 14-09-2011 alle 23:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Ok, proverò a fare qualche tentativo di spostare il sub
![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Io aggiungo anche che i subwoofer di medio e basso livello spesso vanno in risonanza a una certa frequenza.
Per esempio il mio pur essendo un yamaha va in risonanza a ~60 Hz, quindi se utilizzo una frequenza di taglio superiore a 60 Hz effettivi (diciamo che non posso selezionare più di 70 max 80) il subwoofer deve riprodurre quelle frequenze ma lo fa in modo anomalo potenziato tanto da fare vibrare la stanza come un 200 W ![]() Si può attenuare con un accurata localizzazione cassa subwoofer, ma bisogna impostare bene la frequenza di taglio.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.