|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Upgrade del pc........ADSL si blocca!!
Ciao a tutti!! Vorrei esporvi il mio problema.
Dunque possiedo gia da diversi mesi un abbonamento ADSL Alice 256 flat con modem in noleggio fornito da Telecom. Il modello del modem è un "IPM Datacom Speedweb USB". Fino ad ora non avevo avuto problemi di connessione quindi non potevo lamentarmi. Ma pochi giorni fa ho cambiato scheda madre e processore, ed ho reinstallato da capo il sistema operativo (Windows 2000). Prima avevo: S. Madre ABIT KX7-333Raid V1.1 (Chipset VIA kt333) Processore Athlon XP 2000+ (Palomino) S.O. Windows 2000 Professional Ora ho: S. Madre ASUS A7N8x Deluxe Rev 2.0 (Chipset Nvidia nForce2 ultra) Processore Athlon XP 2500+ (Barton) S.O. Windows 2000 Professional Ora sono abbastanza disperato. Praticamente da quando ho cambiato la configurazione del mio pc, il modem USB si blocca dopo un po' che sto connesso. Si blocca soprattutto quando utilizzo programmi p2p come Emule o Kazaa (quando deve gestire sia il download che l'upload). Si blocca e le feccettine che si trovano vicino l'orologio di Windows da verdi diventano gialle ed iniziano a lampeggiare. Sono costretto poi a riavviare Windows e a volte il modem mi impalla il Sistema operativo. Sinceramente non so da cosa può dipendere. Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?? Non so se prendermela con la nuova scheda madre che monta un chipset nVidia, che forse non gestisce bene le porte USB o se è colpa del modem IPM Datacom? (Ho letto dei vecchi post sul forum riguardo a questo modem, e da alcuni utenti viene considerato una schifezza). Forse è un problema di incopatibilità tra Scheda Madre e modem USB?? Vorrei inoltre chiedervi mi conviene chiamare l'assistenza Telecom e farmi cambiare il modem USB, chiedendogli di darmi un'altra marca?? Un altro dubbio che ho è, se mi conviene passare da un modem USB a uno Ethernet e ci guadagno in stabilità?? Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi o consigliarmi su cosa devo fare, per risolvere questo problema. Ringrazio a tutti anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
se puoi, fattelo cambiare con uno ethernet!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
io butterei nel cesso la mobo....cmq se riesci a farti sostiuire il modem è meglio.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Voi date per scontato che la causa del problema è il modem???
Sinceramente non ho mai istallato un modem ethernet......ma è complicato da istallare per farlo riconoscere a Windows?? Comunque grazie per le risposte! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il fatto è che non devi installarlo e windows manco lo vede!
basta solo installare e configurare uno stackPPPoE.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
E' quello il problema.......e che non sono capace a configurarlo!!!! Comunque mi hai quasi convito!!!!
Se non è difficile configurarlo chiedo alla Telecom di mandarmi un modem ethernet in sostituzione del modem usb!!! Sperando che sia quello il problema!! Ma che tu sappia i modem USB economici danno quei problemi da me descritti sulla discussione che io aperto??? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sì, infatti è proprio perchè i modem USB danno quei problemi che t'ho detto di andare su uno ethernet.
Cmq su puntoadsl.it ci sono un po' di guide su come installare i modem.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
|
Beh allora.. non mi sembra il caso di gettare fango sui modem USB che svolgono egregiamente il loro lavoro.
Il consiglio che ti posso dare è installare gli ultimi driver per il chipset nForce2 (2.45) e installare la SP4 di windows 2000. A tutti funziona bene in quel modo. Ad ogni modo il modem che hai non è il massimo... ma non per modello, per la marca! Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
diciamo che, statisticamente, i modem USB danno problemi che quelli ethernet non danno!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
guarda che quando affermo certe cose, lo faccio a ragion veduta!
ci sono modem usb che sono incompatibili con certi chipset e altri che hanno driver che fanno schifo. Basta guardare in giro per il forum e scoprire che la gente che aveva problemi col modem usb ha risolto con un modem ethernet. Inoltre per esperienza personale ti posso dire che lo stesso modem installato allo stesso modo, su un pc andava senza problemi, mentre su un altro faceva fatica ad allinearsi.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sempre questione di aver la pazienza di configurare... cmq io li ho entrambi e sto benissimo così
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
c'è poco da configurare se il driver è fatto male: i primi driver dell'ericsson avevano un bug che con certi pc non s'allineava se non riavviando il pc.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
In non volevo assolutamente gettare fango sui modem USB. Anzi quello che ho andava benissimo e non mi aveva dato mai problemi fino ad ora. Sta di fatto che da quando ho cambiato scheda madre, il modem in questione ha iniziato a dare problemi. Il SP4 di win2000 è stata una tra le prime cose che ho installato + i vari aggiornamenti da Windows Update. Per quanto riguarda i driver nForce2 (V. 2.45) preferisco non istallarli. Da molti utenti e dalla stessa ASUS consigliano di installare solo i driver certificati da ASUS ed io ho installato la ver. 1.16. Effettivamente penso che abbia ragione Ghoan in quanto ci sono modem USB che sono incompatibili con alcuni chipset, come penso e spero sia nel mio caso. Comunque ho fatto delle ulteriori prove installando il mio modem sul 2° PC che ho; che è un vecchio Pentium 3 550Mhz che ha una scheda madreAsus P2b-F con chipset Intel 440 BX. La connessione va alla grande e non si blocca mai anche usando programmi p2p come Emule o Kazaa. Penso quindi che ci sia un incompatibilità tra il modem e scheda madre. Spero di risolvere facendomi cambiare modem. Ringrazio comunque tutti voi!! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
L'"incompatibilità" si risolve installando i drivers...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Lavagna (GE)
|
Quote:
Fatto sta che sono anche piu' instabili a causa della moltitudine di piattaforme in commercio non perfettamente compatibili con i driver dei modem stessi. Inoltre i router/modem ethernet non pesano sul S.O. , garantendo miglior efficienza e stabilità. Nessuno getta fango sugli USB, chi li vuole se li compri! Ma anch'io, per esperienza vissuta prediligo i modem ethernet. Saluti, Giovanni |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
A quali drivers ti riferisci?? A quelli del chipset nForce2 o a quelli del modem??? Comunque i drivers aggiornati del modem USB in questione non so dove scaricarli, ho provato a cercarli ma non trovo il sito. Per caso conosci il sito web dove si possono scaricare i drivers?? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per i driver del modem fai una ricerca in google. Io mi riferivo a quelli del chipset. Se guardi in giro x il forum trovi molti che hanno risolto i problemi con periferiche USB ed in particolare modem proprio aggiornando i drivers del chipset!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
però se cerchi in giro troverai anche che i modem ethernet praticamente non danno problemi!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE