|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trieste
|
Canon S40: foto sfocate :-((
Non capisco proprio sta storia:
secondo me sta macchina fa delle foto sfocate, e non poco ... le foto col macro tipo questa del cane sono buone, ma quelle a distanze maggiori come la moto o il paesaggio secondo me non sono affatto belle ... Qualcuno ha avuto esperienze con questa fotocamera? Ho messo le foto a dimensione originale ed hanno tutte circa 2 mega, ma se qualcuno ha voglia di scaricarle e dirmi che ne pensa ... Non so cosa fare ... ![]() ![]() grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Dunque,
La moto e il cane secondo me vanno benissimo, per il paesaggio basta che puntavi la macchinetta un pò + verso il cielo ed avresti avuto l'esposizione corretta (punti il cielo a mezza corsa riabbassi la visuale e scatti) comunque il fuoco va bene! Provaci e fammi sapere.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
secondo me le scritte sulla moto non sono affatto nitide, e nemmeno gli alberi del paesaggio non sono nitidi, non saprei come dire, ho come l'impressione che le foto siano "opache".
Specie se paragonate a delle foto che ho scattato con una nikon 2500 che a mio avviso sono molto piu cristalline. Ti ringrazio per la risposta e proverò il discorso dell'esposizione ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A questo punto mi viene da dire... ma che monitor hai?
Io vedo tutte e 3 le foto molto cristalline e nitidie, anche le scritte sulla moto sono perfette a mio avviso. L'unica cosa che mi viene in mente e che non hai un monitor che ti dia giustizia a questo punto ![]() Fammi sapere
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Ma è davvero una Canon? E ha un'ottica con così tante aberrazioni ai bordi? Portala in un centro assistenza, i bordi fanno pena... e la sfocatura che si vede potrebbe essere dovuta allo stesso problema... un errore nella costruzione dell'ottica... infatti, il cane è vicino ed è a fuoco, la moto è + lontana e comincia ad essere sfocata, il paesaggio è sfocato e basta...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
AALLT,
Su explorer le vedevo bene poi mi è venuto in mente di scaricarle e vederle con Acidsee 3.0 a full screen ed ho capito quello che intendevi tu, in effetti sono lievemente sfocate o almeno danno l'impressione, credo perchè non stanno alla risoluzione ottimale visto che il mio monitor lavora in 1280 l'ottimale sarebbe = o multiplo di questa risoluzione mentre se lavori in 1024 l'ottimale gia ce l'hai poichè lavara al multiplo (2048). Ti dico così perchè sotto explorer si vedevano tutte e 3 perfette invece tramite full screen soprattutto nell'ultima pare sia sfocata. Ti mando il link di una mia foto fatta con la Nikon CP4300 con 4Mp, vedi se ti da lo stesso effetto. http://fun.supereva.it/gatto23.mybox...na_CP43000.jpg Fammi sapere
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 09-08-2003 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io ho:
lg stodioworks 77m (17 crt ) acer 76i ( 17 crt ) ed un asus l8400k con schermo da 14 tft 1024x768 con tutti e 3 i monitor a me ste foto fanno pena ... anche zoomandole sul visore della macchina si nota che sono sfocate ... Il problema è che la macchina è di seconda mano ... ed ho paura di aver capito perchè il proprietario precedente l'ha venduta ... ![]() La tua foto con la nikon non è male, è sicuramente piu a fuoco della mia ... Però non è cmq nitida secondo me ... a sto punto comincio a pensare di andare a cambiare le lenti degli occhiali .... sono mooolto preoccupato ... ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
mmm secondo non dovresti preoccuparti piu' di tanto. Le foto solo venute bene tutte e 3 tranne l'ultima per via delle condizioni di luce critiche. Io ho la S30 che è per tutto uguale alla tua tranne che per il megapixel in piu' e non mi pare che sia molto piu' sharp della tua. Quello che ho notato in queste Canon della serie S è che la messa a fuoco automatica non sempre brilla in efficacia. Funziona bene nelle macro proprio perchè essendo l'oggetto molto vicino ed isolato calcola il fuoco molto meglio. In quelle a campo piu' ampio con molti oggetti di disturbo va un po' in palla. Dovresti provare ad usare la messa a fuoco manuale (anche se è ostica per via del preview a risoluzione bassissima, ma cerca di impostarla ad occhio in base ai metri effettivi di distanza dall' oggetto) oppure cerca di mettere a fuoco un oggetto di pari distanza usando il blocco AF.
Se vuoi ti mando via mail qualcuna delle mie cosi' ti rendi conto che forse non cambia molto. E' proprio il modello che è cosi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho capito, quindi dici che è una caratteristica di questa macchina ....
Ma allora per avere delle foto nitide che macchina devo comprare? Se mi mandi le foto tue mi fai una cortesia, il mio indirizzo è questo . Grazie mille
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.