Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-02-2009, 09:11   #1
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
40000 EUROS....come gestirli?

Come da titolo..40000 € come li gestireste?In modo che diano un minimo di rendita che copra inflazione e annessi,ma che siano abbastanza fruibili alla bisogna..
Old 19-02-2009, 09:12   #2
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
boh... investirli in bot tedeschi o altri titoli "sicuri"?

altrimenti compra un immobile... però i prezzi del mattone pare siano in calo.. se no mettili in un conto di deposito... boh...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline  
Old 19-02-2009, 10:02   #3
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
evita di investirli in borsa.

se non sai proprio cosa farci ti do il numero del mio conto
a parte gli scherzi, vedi se possono fare a caso tuo i buoni fruttiferi postali.
theboy è offline  
Old 19-02-2009, 10:04   #4
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
metti su un giro di baldracche
juninho85 è offline  
Old 19-02-2009, 10:31   #5
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Come da titolo..40000 € come li gestireste?In modo che diano un minimo di rendita che copra inflazione e annessi,ma che siano abbastanza fruibili alla bisogna..
Obbligazioni, parlo di quelle non legate all'andamento della borsa, con capitale garantito ed interessi che maturano giorno dopo giorno e che tu andrai eventualmente a riscuotere dopo un anno, non voglio fare pubblicità alla banca, ma quella di cui sono cliente ha un prodotto simile, "bussola reddito" o "ducato fix monetario", fai una ricerchina con google...
Insert coin è offline  
Old 19-02-2009, 10:41   #6
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Iscritto dal: Dec 2004
FOTO

cmq dato il momento difficile dell'economia e' difficile consigliare se non si e' esperti,vedi in banca che ti dicono e studia i minimi dettagli.
AK47 è offline  
Old 19-02-2009, 10:54   #7
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
ti mando le coordinate in pvt

a parte tutto... la prima cosa che mi viene in mente e' roba tipo conto arancio, "conti" senza servizi e con interessi decenti, senza spese di tenuta.

coi tempi che corrono pero', cercherei 3-4 soluzioni dello stesso tipo, e spalmerei l'investimento in parti eguali, sia mai che qualcuno chiude bottega, poi sono cazzi, almeno cosi' stai un po' piu' tranquillo!
alphacygni è offline  
Old 19-02-2009, 11:00   #8
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Qui esiste (e penso anche da voi) una sorta di libretto di risparmio della COOP,con scaglionamenti d'importo (fino a 30000).
3% di interessi circa,prelevabili quando vuoi (calcolano gli interessi mese x mese).
mi interesserebbe,ma vaglielo a domandare se è un'investimento sicuro..secondo me,secondo loro è sicurissimo...nessuno ha questo prodotto vero?
Old 19-02-2009, 11:01   #9
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Obbligazioni, parlo di quelle non legate all'andamento della borsa, con capitale garantito ed interessi che maturano giorno dopo giorno e che tu andrai eventualmente a riscuotere dopo un anno, non voglio fare pubblicità alla banca, ma quella di cui sono cliente ha un prodotto simile, "bussola reddito" o "ducato fix monetario", fai una ricerchina con google...
una banca?Ma è @X@ vero?
Old 19-02-2009, 11:03   #10
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
evita di investirli in borsa.

se non sai proprio cosa farci ti do il numero del mio conto
a parte gli scherzi, vedi se possono fare a caso tuo i buoni fruttiferi postali.
ho la suocera che lavora alle poste,e non voglio ne dare retta alla suocera,ne dare i miei soldi alle poste..
e anche le poste han fatto delle porcate con gli investimenti mica da ridere..
Sono equiparabili alle obligazioni (se poi qualcuno mi darà un'infarinatura di base non sarebbe male,dato che sono zuccone in materia) come interessi ecc??
Old 19-02-2009, 11:26   #11
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
differenzia dividendo l'importo su due conti deposito, tipo che metà su banca e metà su altro conto tipo contoconto carige che è in promozione per 6 mesi e ti da il 4,5% lordo oppure rendimax che è sugli stessi livelli. Lascia perdere i consulenti delle banche a meno che siano degli amici o persone fidate, non fanno mai i tuoi interessi, ma quelli della banca.
Old 19-02-2009, 11:33   #12
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
ti mando le coordinate in pvt

a parte tutto... la prima cosa che mi viene in mente e' roba tipo conto arancio, "conti" senza servizi e con interessi decenti, senza spese di tenuta.
Quote:
La crisi economica mondiale entra prepotente anche nel gruppo bancario e assicurativo olandese Ing. Ing infatti proprio oggi ha rilasciato la notizia di un taglio di 7.000 posti di lavoro in tutto il mondo previsto per questo 2009. La misura presa dal gruppo bancario olandese pare necessaria nell'ambito di un piano di riduzione dei costi previsto nell'entità di 1 miliardo di euro. Ing infatti secondo i dati provvisori rilasciati ha chiuso il 2008 con una pesante perdita netta di un miliardo di euro, oltre ad aver ricevuto un sosotentamento di 10 miliardi proprio lo scorso dicembre dal governo di L'Aja.
Gig4hertz è offline  
Old 19-02-2009, 11:59   #13
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Fare un deposito è una soluzione buona, ma con 40000 euro (mica bruscolini) può pensare di investirli meglio. Il deposito va benissimo per piccole cifre (sotto 10000 euro).
Se hai un poco più di soldini puoi pensare ora di prendere etf, che sono più efficienti dal punto di vista dei mercati (puoi investire anche in tassi a lungo termine, che ora pagano di più, oppure una piccola parte in azioni, con i prezzi di ora... tipo 2000 euro in azioni...)
si beh, ma 2000 euro, se pure per assurdo dovessero raddoppiare di valore, diventerebbero 4000... non da buttare via eh, pero' secondo me quasi non varrebbe la pena

Avevo pensato ai depositi piu' che altro per il discorso "disponibilita' immediata", nel senso che quelli puoi riscattarli in qualunque momento senza rischio di perdita, con gli (pochi) interessi maturati fino a quel punto... ovvio che i fondi a lungo termine rendano meglio, ma poi la disponibilita' va a farsi friggere...

altrimenti: un paio di depositi (per differenziare, come scrupolo di sicurezza) per un totale di 25k, in modo da avere una riserva da cui poter attingere, senza rischio di perdite e in qualsiasi momento , una decina su etf "tranquilli" a lungo termine (cmq rendimento garantito, solo maggiormente vincolati), e 5 su etf azionari (imho magari paesi emergenti), ovvio che a quel punto i 10k ti devi scordare di averli, i 5k peggio mi sento ma comunque 25k per coprirsi le spalle non sono pochi!

p.s. pero' sugli ETF devi considerare pure le spese di conto e commissioni di acquisto, o no?
alphacygni è offline  
Old 19-02-2009, 12:00   #14
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
ho la suocera che lavora alle poste,e non voglio ne dare retta alla suocera,ne dare i miei soldi alle poste..
e anche le poste han fatto delle porcate con gli investimenti mica da ridere..
Sono equiparabili alle obligazioni (se poi qualcuno mi darà un'infarinatura di base non sarebbe male,dato che sono zuccone in materia) come interessi ecc??
ho lavorato 10 anni in posta, ho la mamma che lavora alle poste, varie zie che lavorano o hanno lavorato alle poste: il consiglio piu' spassionato che ti posso dare e' evitare la posta come la peste
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama se 360, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline  
Old 19-02-2009, 12:01   #15
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Gig4hertz Guarda i messaggi
l'avevo letta la notizia di ing., ma non mi e' parsa una perdita eclatante, tra l'altro sul mercato italiano mi pare abbia chiuso in positivo...
alphacygni è offline  
Old 19-02-2009, 12:26   #16
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Beata ignoranza...
Sai quanto ammonta il bilancio consolidato del gruppo Ing, per valutare la gravità della perdita?
Ma soprattutto, sai che i depositi sono coperti da ulteriori garanzie dallo stato italiano nel caso di una crisi tragica (ben più di quella attuale), cioè che portasse al fallimento vero delle banche? (per fallimento si intende quando la banca non ha soldi da pagare i suoi debiti)
Finanziariamente il peggio è passato, le banche hanno iniziato a risolvere i loro problemi diminuendo i prestiti concessi e licenziando i lavoratori in eccesso dato il diminuito giro di affari... senza ovviamente dimenticare i salvataggi e le cessioni dei casi più critici che hanno evitato le insolvenze (primo fra tutti Lehman Brothers che è stata comprata da Barclays)
ora il "bello" arriva sui restanti settori dell'economia, dove i minori stipendi complessivi ed i minori e più costosi prestiti concessi faranno crollare i consumi per tanto tempo...
Se c'è un periodo migliore per investire è ora... finanziariamente non ci si aspetta ulteriori crolli importanti...
è come il lampo col tuono, prima arriva il lampo (crisi finanziaria), poi il tuono (ripercussioni sugli altri settori)
guarda ti sarei grato se tenessi per te e i tuoi parenti più stretti certe affermazioni

Sono andato a cercare la notizia visto che un utente consigliava di investire su conto arancio quando proprio ieri ho letto che aveva un buco mi pare di 2,7 miliardi, ho trovato un articolo che diceva un miliardo, va bè in ogni caso ho riportato un articolo e non ho offeso nessuno quindi fai altrettanto.
Tra l'altro visti i recenti trascorsi della finanza io avrei qualche dubbio a dire che è tutto in una botte di ferro, io con un crollo dei consumi non mi aspetto certo grandi scalate finanziarie e mi sembra che sono molti quelli che la pensano cosi, se poi te hai già capito tutto e ti senti sicurissimo a investire buon per te che hai trovato il modo per fare soldi! ciao ciao
Gig4hertz è offline  
Old 19-02-2009, 12:48   #17
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Guarda che l'hai detto te che vuoi investire mica io (tra l'altro non capisco da dove hai dedotto che io sostengo che scalata finanziaria e crescita delle azioni siano la stessa cosa). Sei venuto a dire che bisogna investire perchè le azioni sono giù, e questo lo sa anche il porchettaro ad ariccia, il punto è che se sei cosi sicuro che ora in finanza è tutto tranquillo puoi tranquillamente racimolare tutti i soldi che riesci e indebitarti tutto quello che puoi, se tra 3 anni giri con la bentley avevi ragione tu, se starai ancora a spammare su hwupgrade o non avevi tutta questa certezza oppure non è andata come pensavi.

Non rispondo più che siamo off topic, se vuoi darmi altri consigli per gli acquisti sono in pvt.

Ultima modifica di Gig4hertz : 19-02-2009 alle 12:53.
Gig4hertz è offline  
Old 19-02-2009, 13:13   #18
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

continui a mettermi in bocca parole mai dette, e vai a ricontrollare che è cosi e non sto banfando, se no sembra che sono berlusca e tu potresti passare per comunista . Dov'è che ho detto che sono difficili le scalate finanziare adesso? Io ho solo detto che con il crollo dei consumi che si prevede in questo momento non mi aspetto grandi scalate finanziarie ADESSO. Posso avere torto mica sto dicendo che ho per forza ragione, quello che dice che è cosi e basta e che io sono l'ignorante sei te, quindi se hai questa certezza divina dimostralo, cavolo se hai la certezza assoluta che ora è il momento buono per investire fallo!!
Mi sembra che vuoi fare il gran figo ma quello che hai fatto fin'ora è stato offendere (beata ignoranza,lamer, sei un bambino etc) e dire ovvietà. Ora davvero ti saluto
Gig4hertz è offline  
Old 19-02-2009, 16:14   #19
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian