|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
|
Costruirsi un WB in rame
avete provato quasi quasi io ci proverei!!!!
ma datemi qualche consiglio su quali attrezzi servono!!! so che qualcuno lo ha fatto bè consigliatemi ![]()
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: busto arsizio
|
Re: Costruirsi un WB in rame
Quote:
Scappo posto più tardi ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie a entrambi!!!
cmq il link nn mi va ![]() ![]() e tu che fresa hai usato dammi + info!! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
se è solo una prova, anke un banale trapano a colona può bastare
![]() ovvio ke il risultato non sarà al pari di quello ke potresti ottenere con una fresa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie ancora il trapano a colonna lo ha un amico fraterno
![]() ![]() cmq domani vado.... ![]()
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ne avevo acquistata una in offerta , ovviamente non professionale , ma l'utensile lo devi acquistare in una ferramenta che venda utensili per macchinari pro ! Se riesco domani posto una foto della fresa
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
molto gentile Liquid !!!
![]() una curiosità : ma il radiatore anche te lo sei costruito??? ![]() ![]() ciao
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Bella città dove abiti !!! Quasi tutti gli anni sono li vicino in vacanza e trà poco arrivoooooooooooo!!!
Opty148 @3000Mhz a pipi,Dfi nf4 ut-d , 1G G-Skill 4400LE,X800Pro.Per gli amanti di musica clicca QUI Ultima modifica di +liquid : 22-07-2003 alle 00:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
conosci Porto Cesareo?
vieni da ste parti? ![]() bè mi farebbe piacere se ci incontrassimo per un bel gelatone ![]() pago io !!!! ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Vado a S.Pietro in Bevagna in agosto , mi farebbe piacere una bella chiacchierata. Ti mando il mio n° cell in pvt
![]() |
#13 |
Senior Member
|
a S.Pietro in Bevagne mmm.... meglio Porto Cesareo però
![]() fidati !!!! ma forse hai parenti ....bè allora come nn detto ![]() anche tu hai pvt ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cuneo
|
Ma dove lo trovate il rame????????????
Che tipo di serpentina fate???????????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Serpentina a "S"
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
appena mi arriva il rame ci provo con un trapano a colonna ma che cambia se faccio la scalanatura a forma di vortice o di S ????
ma la canalina la devo fare solo al pezzo di rame inferiore vero?? il coperchio deve essere liscio no?? ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Ciao,
Ti serve un pezzo di rame (generalmente di superficie 50mmX50mm, ma non e' una regola), spesso almeno 12mm-13mm, questo pezzo dovrai lavorarlo per creare delle canaline, lasciando una base di almeno 5mm, cioe' se il pezzo e' spesso 12mm le canaline dovranno essere profonde al massimo 7mm, la base opposta a quella lavorata (sempre dello stesso pezzo), sara' la base a contatto con la cpu. Oltre a questo pezzo ti serve del rame per fare il coperchio, che avra' naturalmente la stessa superficie, ma spessore al max di 5mm-6mm, su questo pezzo dovrai praticare due fori per i raccordi di entrata ed uscita, valuta se mettere i raccordi in ottone o saldare direttamente dei pezzi di tubo di rame, nel primo caso ricorda che dovrai filettare (filettatura a gas) il coperchio e trovare un sistema per rendere impermeabile il sistema, puoi usare delle guarnizioni in teflon, del frenafiletti, una colla epossidica (la usano su pctuner anche se non ho capito quale), molto piu' semplice e' saldare i tubi sul coperchio. Una volta preparati i due pezzi, lappa le parti che andranno a contatto (superficie scanalata del primo pezzo, e superficie opposta a quella dei tubi per il secondo), questo perche' ci sara' un migliore contatto tra la base ed il coperchio ed il calore passera' anche nel coperchio. A questo punto non rimane che saldare i due pezzi o usare guarnizione e viti (anche se e' molto piu' complicato da fare). In caso decidessi di saldare, smussa la superficie della base scanalata, e il coperchio dalla parte interna, in questo modo mettendo vicini base e coperchio, ci sara' una specie di "V" in cui potrai agevolmente mettere lo stagno dopo aver scaldato il tutto, che dovra' essere ammorsato. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
bè che dire
![]() ![]() quando saldo i coperchi devo scaldare tutto il WB? come mai? ciao
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Se vuoi fare una saldatura duratura...
per far "prendere" bene lo stagno, devi scaldare tutti i pezzi per bene, altrimenti lo stagno non attacca o non prende comunque bene, un paio di consigli, prima di saldare passa della carta vetrata fine sui punti in cui andra' lo stagno, se hai dell'acido apposito usalo, va' bene anche della pasta usata generalmente per saldare i circuiti, insomma se c'e' dell'ossido sul rame la saldatura non viene bene, anzi e' possibile che non venga proprio, attento che l'ossido si forma subito in meno di un giorno, quando scaldi il rame fai in modo che si scaldi lentamente altrimenti lo stagno non prende, ricordati inoltre che dovrai saldare tutto il perimetro del wb e tutto in una volta, inoltre procurati una morsa e stringi coperchio e base perche' a quelle temperature e' possibile che il rame si faccia storto. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
azz..... mi stai demoralizzando
![]() scherzo nn mi abbatto anche se ........è una sfacchinata da niente ![]() tnx ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.