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Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
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Old 17-07-2003, 00:09   #1
jumpingflash
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Come creo un terreno partendo da curve di livello ?

Ho delle curve di livello ( in realta' delle spline NON chiuse, che probabilmente dovro' chiudere) e vorrei ricavarne un il terreno in 3D...

Uso 3DSViz 4...


In ogni caso in MAX o VIZ come faccio a continuare una SPLINE creando i vertici che siano sullo stesso piano della spline a cui li sto aggiungendo ? Li crea sempre ad altezza ZERO...

Grazie mille !
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Old 17-07-2003, 17:31   #2
jij
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Messaggi: 233
se usi il terrain di viz4 non hai bisogno di chiudere le curve, basta che siano ognuna alla sua quota e anche se sono un pò rotte crea una sup. decente
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Old 17-07-2003, 17:34   #3
jumpingflash
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Città: Udine
Messaggi: 3886
Si e' vero e' ABBASTANZA decente...

Ma se la faccio scalettata e' carina, sel a faccio smussata viene una schifezza...
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Old 17-07-2003, 17:58   #4
IronMan
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è vero, ho visto anch'io che terrain fa robe abbastanza orribili. Forse puoi provare usando le utilissime nurbs di Max (magari in questa situazione riescono a tornar utili )
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Old 18-07-2003, 01:19   #5
GreG
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Messaggi: 606
terrain di viz 4 è carino ma nulla di più...può tornare buono per le prime approssimazioni veloci.....con le nurbs di viz/max ottieni risultati decisamente migliori e più controllabili.
quanto al fatto di doverle tenere chiuse o aprirle....beh diciamo che ogni terreno è un caso a sè stante....dipende da quallo che vuoi fare/ottenere!

saluti,

GreG
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"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
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Old 18-07-2003, 11:49   #6
jumpingflash
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Quindi avendo le spline come creo la Nurbs ?
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Old 18-07-2003, 13:00   #7
IronMan
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Città: Ferrara
Messaggi: 556
Selezioni le tue spline, tasto dx del mouse>convert to NURBS :P
Poi selezioni una curva nurbs a caso e nel pannellino con le icone per le nurbs scegli "create U loft surface". Ora cominci a selezionare le curve una dopo l'altra e man mano ti si creerà la superficie tra esse (a volte è necessario flippare la superficie alla fine di tutto).
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Old 18-07-2003, 13:14   #8
jumpingflash
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Ora ci provo, grazie mille...
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Old 20-07-2003, 00:43   #9
GreG
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Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da IronMan
Selezioni le tue spline, tasto dx del mouse>convert to NURBS :P
Poi selezioni una curva nurbs a caso e nel pannellino con le icone per le nurbs scegli "create U loft surface". Ora cominci a selezionare le curve una dopo l'altra e man mano ti si creerà la superficie tra esse (a volte è necessario flippare la superficie alla fine di tutto).
aggiungo all'ottimo IronMan che certe volte ti si incasinerà il tutto e non saprai xchè (soprattutto quando il terreno non è poi così semplice, anche flippando a più non posso!...) x ovviare ad ogni difficoltà fai così :1. le spline costruiscile tutte con un verso (es. da dx a sx) poi alzale in quota e trasformale in nurbs, quando poi costruisci la nurbs anche qui vai a verso (es. dal basso verso l'alto o viceversa...) insomma o le mie 3-4 ultime edizioni erano tutte bacate oppure max ha qualche baco nascosto di troppo sulle superifici complesse!...cmq se tieni presente questi 3-4 accorgimenti il risultato sarà più che buono!

saluti,

GreG
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"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
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Old 20-07-2003, 09:51   #10
mtsim
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 100
quando avete finito mi mostrate il vostro risultato?

...ho dovuto fare la stessa cosa partendo da un file dxf con le curve di livello di un terreno in svizzera, nella periferia di friburgo...

l'ho fatto con terrain perchè con le nurbs era davvero incontrollabile (per me che sono schiappa), in effetti l'area era grandicella... grossomodo 1000x500m con un dislivello da 535m a 647m e curve a un metro l'una dall'altra.


adesso non posso postare il mio risultato perchè ho per le mani solo dei filmati... appena riesco ad acchiappare il file di max che ho fatto vi posto un immagine.

il risultato a me non è dispiaciuto eccetto alcune cose che fa MAX quando tenta di raccordare gli estremi delle curve... ma se la forma dell'area non è propriamente rettangolare ve ne accorgerete. il problema principale con terrain è che ci sono troppe poche variabili su cui interagire, cmq la cosa è pienamente giustificata in quanto è molto semplice e veloce.
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