|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
xf86config dove sei?
Mi hanno cambiato il pc in ufficio su cui avevo una RH7.3
Ho installato la 9, faccio l'ultimo riavvio, tutto ok. Mi appresto a configurare XFree (di default mi ha messo una risoluzione ridicola). Qualcuno mi spiega dove son finiti xf86config oppure xf86cfg o Xconfigurator ? devo tornare indietro di 5 anni e scrivermi l'XF86Config a manina? (e nel frattempo non e' che sia rimasto esattamente uguale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Non è percaso che sei entrato come utente normale e poi hai fatto "su" ? A volte mi capita che facendo "SU" non mi cambi il PATH con quello del ROOT, ma mi tenga quello dell' utente , e quei programmi stanno in directory dove lavora il ROOT.
Prova a loggarti direttamente come root per configurare CIao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no no, son sicuro perche' il primo avvio mi loggo sempre come root per iniziare a fare un minimo di tweaking sui servizi.
Non ci sono proprio sul filesystem! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima Opzione Prova : XFree86 -configure Ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
XF86Config (file di configurazione) dovrebbe essere (vado a memoria, il condizionale è d'obbligo) in /etc/X11.
lo script xf86config o xf86config-v3 o xf86config-v4 (dipende dalle versioni) dovresti poterlo chiamare dalla radice Purtroppo lo script non è molto cambiato negli ultimi anni
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci °Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...; |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Torino centro
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao PS= Ma "su root" non va bene? , Io ho sempre usato quello...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
cmq su da solo apre root. su - crea una shell di login eliminando tutte le variabili di ambiente e robaccie che puoi aver impostato. per il resto man su ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta ragazzi, ne va della mia reputazione Comunque hai ragione , dopo un po' LFS da alla testa Certo , devo dire che è un po' una rottura installarsi tutto a mano , e se devo dire la verità stavo pensando di tornare a Debian , però l'idea di buttare nel cesso 1 settimana di lavoro..... non mi alletta Ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
We Ano , comè xfree 4.3 con debian? funza o ci son problemi?
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
XFree -configure funziona, ma mi crea un file XF86Config basilare a 256 colori.
Non e' un problema di path, xf86config (e gli altri) non ci sono nè sul file system nè all'inteno dell'rpm di XFree. Ma perche' mai l'hanno tolto? qualcuno che ha una redhat 9 mi eseguirebbe questi comandi? which xf86config rpm -qf risultato del precedente comando GRazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quello che so e' che xf86config lo sconsigliano tutti, forse l'hanno tolto, prova Xconfigurator (non so se faccia al caso tuo).
Ma perche' installate redhat? Mandrake ha XFdrake, debian dpkg..., slackware un altro tool, redhat non ha qualcosa di simile? Ossia un tool specifico? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Comunque questo il risultato di rpm -qf:
XFree86-4.2.0-8 su redhat 7.3 (sono all'uni, a casa non installerei mai redhat |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anch'io non posso installare quello che voglio perchè sono in ufficio. cmq nell'rpm di XFree4.3 non c'e' xf86config e nella redhat 9 non c'e' l'rpm di Xconfigurator |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ecco qua, dal sito di red hat:
redhat-config-xfree86 Mi pareva impossibile che rh non avesse qualcosa del genere ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema sembra piu' grave di un file di configurazione sbagliato. Ora l'XF86Config e' a posto ma mi becco un errore del tipo: no video BIOS modes for chosen depth per cui riesco a far funzionare il tutto solo in SVGA. La scheda video (intergrata) e' un Intel 82845G Qualche idea? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Cioe' dovresti usare il driver i810
Ma usa memoria condivisa? Nel qual caso controlla nel bios se la memoria riservata al video e' sufficiente |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, sul sito di xfree dice di usare quel driver. al prossimo reboot controllo nel bios non ho mai penato tanto a configurare XFree in vita mia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.