|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Sintomatologia Alcoolica: i sintiomi del bere
Avete mai fatto caso a quali siano esattamente i sintomi di una bevuta?
Io si e ho deciso di postarli ![]() ![]() Premessa: Dividiamo gli alcoolici in tre branche: birre o equivalenti, vini o equivalenti, superalcolici. Per "equivalenti" intendo dello stesso grado alcolico. Birre e vini hanno un comportamento abbastanza simile, mentre i superalcolici agiscono più rapidamente: un attimo prima ti sembra di reggere, e continui a bere il secondo dopo... Vini e birre hanno un comportamento più graduale, tradotto NON continuate a bere superalcolici anche se vi sembra di reggerli ![]() Sintomi 1) effetto anestestico leggerissimo: torpore alle labbra e alle guance (quasi inavvertibile, probabilmente non ci avrete nemmeno fattoc caso) 2) stanchezza evidente, voglia di chinare il capo 3) leggerissima sfocatura della vista, quasi impercettibile 4) inizio riflessi annebbiati: se giri la testa hai come un senso di "giramento". Credo sia dovuto alla lentezza del cervello nell'analizzare gli input visivi 5) riflessi più annebbiati: si inizia a disinteressarsi di alcuni aspetti della realtà, non si fa in tempo ad analizzare tutti gli input visivi e alcune cose vengono scartate... si inizia a peredere il controllo sul proprio stato (non ci si rende conto dell'esatta posizione propria e degli altri a meno di rivolgerci esplicitamente l'attenzione... l'effeto è rilevante ma non deleterio) 6) la memoria inizia a fare cilecca, si inizia a vivere in un "mondo a parte"... si tende a pensare (a cose inutili, astratti) senza riflettere veramente 7) il sonno diventa insostenibile, il collo si china da solo le palpebre si chiudono, non si pensa a cosa si fa ma si è in uno stato quasi trasognato 8) si vomita, si sta male, impossibilità totale di guidare, difficoltà a reggersi in piedi, stato quasi di dormiveglia, la percezione della realtà (suoni e immagini, colori) è altamente distorta, solitamente si è distesi su un letto ![]() E voi? concordate? ci avete fatto caso? Domani, posto qualche riflessione su incidenti, risse e donne malmenate o stuprate da uomini ubriachi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Io nn mi riconosco molto in quei sintomi...a me la birra fino a 2 litri mette solo "allegria", oltre ai 2 litri sonnolenza, idem il vino...x quanto riguarda i superalcolici nn ne ho mai abusato, quindi nn so
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Secondo me varia da persona a persona... ora analizzerò i sintomi da te pocanzi descritti, e lo farò con perizia in quanto stasera ho bevuto un macello!
1) effetto anestestico leggerissimo: torpore alle labbra e alle guance (quasi inavvertibile, probabilmente non ci avrete nemmeno fatto caso) Io ho più una sensazione strana alle mani, in questa fase, muovo le dita ma mi sembra di non sentirle 2) stanchezza evidente, voglia di chinare il capo Questo sì, tantissimo 3) leggerissima sfocatura della vista, quasi impercettibile Non mi è mai capitato, eccetto quando ho bevuto da stramazzare al suolo! 4) inizio riflessi annebbiati: se giri la testa hai come un senso di "giramento". Credo sia dovuto alla lentezza del cervello nell'analizzare gli input visivi Più che di giramento lo definirei di "annulamento di gravità", sembra che la testa non pesi niente... ![]() 5) riflessi più annebbiati: si inizia a disinteressarsi di alcuni aspetti della realtà, non si fa in tempo ad analizzare tutti gli input visivi e alcune cose vengono scartate... si inizia a peredere il controllo sul proprio stato (non ci si rende conto dell'esatta posizione propria e degli altri a meno di rivolgerci esplicitamente l'attenzione... l'effeto è rilevante ma non deleterio) Bravo, ottima descrizione di questa fase! 6) la memoria inizia a fare cilecca, si inizia a vivere in un "mondo a parte"... si tende a pensare (a cose inutili, astratti) senza riflettere veramente Aggiungo che oltre a pensare a cose inutili, le si dicono anche... con grande sputtanamento generale! La memoria invece a me funziona abbastanza bene. 7) il sonno diventa insostenibile, il collo si china da solo le palpebre si chiudono, non si pensa a cosa si fa ma si è in uno stato quasi trasognato Vero! 8) si vomita, si sta male, impossibilità totale di guidare, difficoltà a reggersi in piedi, stato quasi di dormiveglia, la percezione della realtà (suoni e immagini, colori) è altamente distorta, solitamente si è distesi su un letto Io qua avrei distinto in due fasi diverse, una in cui vomiti e ti fa quasi piacere in quanto prossimo alla intossicazione alcolica, la seconda in cui sei disteso sul letto, solitamente ancora vestito e con la luce accesa, finchè non arriva tuo padre, svegliato dai tuoi fragorosi rutti, a dirti "cosa fai a quest'ora ancora coi pantaloni addosso?". Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Scusa la battuta su un argomento così serio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Andiamo a studiare i motivi BIOLOGICI di questo effetto:
L'alcool è una sostanza infima (oltre che essere paradisiaca ![]() . Il suo effetto è provocato dal fatto che l'etanolo (l'alcol comune) si insinua tra i Bottoni delle cellule nervose, che sono i punti di contatto tra le varie cellule nervose, dove avviene la Sinapsi che è un metodo di interscambio chimico di informazioni tra 2 cellule nervose. L'etanolo andando a infilarsi in mezzo ai bottoni interrompe in certi punti la sinapsi bloccando certi recettori che appunto non lavorano + come dovrebbero. Questo provoca il giramento di testa, lo smarrimento e la sensazione di liberazione provocata dall' alcool . Successivamente l'etanolo viene rimosso e mandato al fegato che elabora l'alcool rendendolo innocuo . Il pericolo sta nel METANOLO che è una variante dell' ETANOLO . In pratica l'etanolo è composto da 2 molecole di METANOLO attaccate assieme , quindi l'etanolo è il doppio + grande del metanolo. Il metanolo si insinua negli spazi + piccoli della sinapsi dove l'etanolo non arriva , da li il Metanolo non può + essere rimosso e provoca una menomazione permanente e irreversibile . Il Metanolo è usato in certi vini di Infimo livello che vengono "corretti" (non mi ricordo il termine preciso) col metanolo, ovviamente sono fuori legge, e fortunatamente se ne vedono pochi in giro Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
quando mi alcolizzo gli effetti collaterali sono per ki mi sta accanto!!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Re: Sintomatologia Alcoolica: i sintiomi del bere
[quote="gik25"
5) riflessi più annebbiati: si inizia a disinteressarsi di alcuni aspetti della realtà, non si fa in tempo ad analizzare tutti gli input visivi e alcune cose vengono scartate... si inizia a peredere il controllo sul proprio stato (non ci si rende conto dell'esatta posizione propria e degli altri a meno di rivolgerci esplicitamente l'attenzione... l'effeto è rilevante ma non deleterio) 6) la memoria inizia a fare cilecca, si inizia a vivere in un "mondo a parte"... si tende a pensare (a cose inutili, astratti) senza riflettere veramente [/quote] questo mi succede anche da sano è grave?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
9) Coma etilico ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cmq non concordo molto nelle fasi dette.
tipo a me sonno viene poco e mai. vomitare dipende c'è le volte che stai male e vomiti, ma ci sono quelle volte che vomiti perchp sei pieno, ma una volta vomitato stai benone e ricomici a bere. fortunatamente mi succede solo la seconda ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Hai dimenticato il sintomo più evidente: l'abbassamento dei freni inibitori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma quello è evidente a tutti Comunque è difficile darne una definizione esatta: volendo pensare si traggono le stesse conlcusioni di prima, la razionalità è illesa (a parte per il sonno...). La differenza è che... non si sente il bisogno dui ragionare, di farsi problemi inutili... Si preferisce agire, senza riflettere... boh difficile da spiegare, ma piacevole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ognuno si uccide come vuole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ovvio di Rio
|
l'alcool non ha regole è genio improvvisazione sregolatezza l'alcool è ...
conoscete Sergio? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.