|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
|
e il pc si freeza al boot
allora, probabilmente la risposta è ovvia ma meglio esserne sicuri, e cmq un parere da un esperto non fa mai male:
situazione: computer di mio fratello: athlon 600 mhz classic (slot a) qlc giorno fa, crash e freeze in windows o in gioco (counter strike) oggi, freeze schermata boot della sk video! per ovviame al primo porblema qlc giorno fa ci ho sbattuto una sunon 92x92 da 2,4 Watt a soffiare sopra il proc. e sembrava reggere. ma con oggi non so che fare: come sapete non c'è sensore per queste cpu, o meglio è opzionale e io non lo ho comprato nel lontano 2000 quando presi la cpu. quindi non posso sapere la sua temperatura. Penserei quindi a un problema di overheat, ma la stanza in cui è collocato il pc è relativamente fresca rispetto all esterno, e cmq i precedenti anni non ha dato questi problemi (pero era nel mio attuale case: supermicro big tower, ora è in un middle). L'hd è un maxtor da 7200 NON raffreddato... puo' essere anche lui? Oppure è il processore che sta tirando le cuoia? (il fatto che si freeza sulla skermata di boot della sk video non mi piace per niente) cosa mi consigliate di fare? thx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
La scheda video ha un buon dissipatore/ventola?
Prova a tenere aperto il case e vedi cosa succede. Se succede ancora forse è un problema di ram.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il case è gia aperto
in effetti ora che mi ricordo, a un boot aveva problemi a conteggiare le ram: una bvolta si è freezato quando le stava "contando" a 192 (in tutto sono 384) ho porvato anche a tenere il bus a 100mhz invece che 133 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora probabilemte è lei. Se riesci a trovare qualcuno che te la presta prova a sostituirla e vedi cosa succede.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quasi quasi provo a testare un banco alla volta, magari riesco a far partire il tutto con 1 o 2 banchi ed eliminare quello fottuto.
grazie dopo provo! altro consiglio: quasi quasi aggiorno un po la mia configurazione: questo è un momento propizio per aggiornare o meglio aspettare? (i prezzi delle ram mi sembrano altini ora come ora) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi sembra una buona idea quella di testare un banco alla volta.
Per quanto riguarda i prezzi sinceramente non so cosa consigliarti.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ora il problema si fa molto piu grave.
tirando fuori banchi di ram, per qualche giorno il pc regge, ma poi re inizia il problema! ora si continua a freezare o proprio non fa neanche il boot! ma è solo la ram, quindi se ne comrpo della nuova risolvo... oppure c'è qlc che danneggia la ram? non so cosa fare |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
grazie mille per i suggerimenti.
prima procedo a controllare l'alimentatore (che non mi è mai piaciuto sin dall'inizio). altrimenti proverò col metodo da te descritto (lungoo grazie ancora! Huz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.