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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Messaggi: 3658
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Non fanno più i masterizzatori di una volta...
Oltre a ricercare spudoratamente il raggiungimento di velocità astronomiche quanto impraticabili, i produttori non curano affatto il fondamentale aspetto qualitativo; ne è una prova anche il nuovo Mitsumi 54x 32x 54x. Si tratta di un Mitsumi vero e proprio, non rimarchiato come il resto della recente produzione, anche se non mi pare degno di tale nome.
Trovate a questo indirizzo una recensione, realizzata dall'ottimo CDRinfo.com: http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=Mitsumi+CR%2D485FTE+CD%2DRW&Series=0 In particolare, a queste pagine, sono indicati i risultati dei test circa la qualità delle incisioni: http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=Mitsumi+CR%2D485FTE+CD%2DRW&index=6 http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=Mitsumi+CR%2D485FTE+CD%2DRW&index=7 Direi che il drive produce jitter molto elevati, come quasi tutti i masterizzatori di ultima generazione... immagino quali saranno le conseguenze in termini di lettura su altri apparecchi, obsoleti e non. A voi l'ardua sentenza...
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3466
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Non c'e' da stupirsi e' un Mitsumi, una vera ciofeca!!
![]() ![]() Se la Plextor si e' fermata ai 40x con i suoi cd-rom drive ci sara' un motivo, no!? Vorrei sapere chi si fida a masterizzare i dati a piu' di 16x, quando io, anche se li devo dare a persone antipatiche e pallose non li faccio a piu' di 12/16x, saro' paranoico, ma fidarsi e' bene, ma non fidarsi e' MEGLIO!! ![]() ![]() byezzz
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
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Io invece sono uno molto fiducioso...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2798
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plextor ha fatto anche il 52x
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3466
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Si vede che anche alla Plextor qualcosa e' cambiato, in peggio!!
![]() byezzz
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano/Roma/L'Aquila
Messaggi: 275
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Sono l'unico pazzo che masterizza audio e dati a 52X??
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
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Ciao !
La considerazione di marben è assolutamente esatta. Tristemente esatta. Con jitter così alti il minimo, anche su impianti di ascolto (come sempre io mi riferisco molto al settore audio) già di fascia media rischia di essere seriamente inficiata addirittura da artifacts molto seri, financo salti, dato che c'è il fortissimo rischio di avere un burst error o peggio una serie di burst errors consecutivi, che neppure i migliori circuiti di interpolazione non riescano a correggere. La storia è sempre quella: chi produceva ottimi dev (mi riferisco a Teac e Plex) si è messa o a produrre dev poco affidabili sul piano della qualità (plex 48x) o, peggio, rimarchiare (Teac CD-W548E e Teac CD-W552E). Un altro produttore storico, Yamaha, ha addirittura lasciato il mercato: questi grandi produttori hanno patito il fatto che, producendo dev di elevatissima qualità (tanto per dirne una: il Teac CD-W524E ha ottica Zaiss), non era possibile tenere bassi i prezzi. Inoltre la "corsa alla velocità" ha condizionato molto il mercato, penalizzando dev decisamente ottimi solo perché la maggior parte degli utenti ha preferito comprarsi "il masterizzatore più veloce possibile", senza badare alla qualità di scrittura, che se poco conta con i dati (anche in forza del Layer3 per la correzione d'errore; e poi resta che troppi errori di scrittura diminuiscono la tolleranza ai dropouts), per l'audio è fondamentale. Personalmente mi tengo stretto il mio CD-W524E, ma anche il CD-W54E. Come nota conclusiva, mi sento in dovere di sottolineare che non ho alcun intento accusatorio o dispregiativo nei confronti di chi possiede dev di ultima generazione: non mi permetterei mai (credo che chi frequenta da un po' questo forum sa che non sarebbe nel mio "personaggio"), né che ce l'ho a morte con chi scrive l'audio ad elevate velocità: i perché ed i percome in base ai quali io sostengo la scrittura a bassa velocità sono spiegati un po' ovunque sul forum, non credo che sia il caso di ripeterli. Proprio in conclusione, segnalo questo thread: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=408125 Paolo |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2798
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Quote:
Io sono uno di quelli che è disposto a pagare di + per avere un prodotto migliore, piuttosto che essere all'ultima moda con prodotti scadenti, ma purtroppo il mercato va così! ![]() Io lavoro in una ditta molto conosciuta a livello internazionale che però ahimè ogni giorno cerca di risparmiare su ogni minimo componente elettronico per battere sul prezzo la concorrenza, ma guarda caso questo nn giova molto alla qualità dei prodotti che ogni 3x2 ne hanno una! Spendere 10 euro in + per rendere il prodotto + affidabile e di maggiore qualità ormai nn entra + nei canoni aziendali della maggior parte delle ditte e + si va avanti e peggio diventa ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
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Oltre al fatto che con i nuovi dev si ottengono prestazioni per molti versi peggiori rispetto alle vecchie serie sarei curioso di parlare di affidabilità..dite che se ne compro uno nuovo adesso mi dura quanto il mio vecchio TEAC scsi che dopo 5anni è ancora perfetto?
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
Messaggi: 483
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Io col mio masterizzatore plextor 24x, ho sempre masterizzato al max senza cannare mai una volta...sia che si trattasse di audio (ovviamente provando su sterei diversi) che di dati.
Solo coi cd philips (una CIOFECA) ha avuto dei tentennamenti...ma cmq le copie sono riuscite.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3466
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Ci vogliono delle orecchie critiche ;) per criticare!!
Ciao a tutti,
un mio amico che ha un bel impiantino in classe A, quando gli porto i cd masterizzati da mp3 (160-192 bit-rate) o da altri cd sente la differenza, rispetto agli originali, questa differenza la sente pure sul suo impianto hi-fi car economico che ha in auto, tutto perche' ha un orecchio allenato. Non puoi apprezzare la vera stereofonia, se non hai mai sentito suonare un impianto in classe A, vi posso assicurare che c'e' molta differenza, tra marche consumer o economiche come Sony, Pioneer, ecc. e quelle in classe A, tra l'altro quest'ultime sconosciute al grande pubblico. Sfogliate la rivista "Audio-Review" nelle pagine finali, per rendervi conto del costo dei componenti di un impianto in classe A!! ![]() ![]() byezzz ps= beh, se non avete sentito questa differenza, l'impianto in classe A sara' stato mal assemblato o peggio, Voi avete le orecchie foderate di prosciutto ![]() ![]() ![]()
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
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Ciao !
Personalmente sono anni che vado ripetendo proprio questa cosa: che l'audio necessita di maggior attenzione rispetto alla masterizzazione di dati, proprio perché le differenze possono essere anche macroscopiche. Certo, ci vuole un certo allenamento d'orecchio, ma quando dal semplice ascoltare si passa alle vere e proprie esperienze d'ascolto, la cosa cambia radicalmente. E di sicuro, con i dev di oggi c'è poco da stare allegri. Un saluto speciale a Andrea16v, MM e marben. Paolo |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Messaggi: 291
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Vedi che poi
i nodi vengono al pettine...??? Così siamo in due ad insistere sulle velocità basse, pero' ora si inizia a leggere che c'e' gente che perde i dati, quelli che fanno audio dopo qualche mese il disco non va' piu' o salta. Purtroppo masterizzatori che girano piano sono pochi, e se si vuole qualcosa di decente occorre spendere di piu'. Io caro Mistral Paolinux mi sono rimesso a posto un yamaha 6416 che era guasto da un anno, ho cambiato il laser preso da un altro, questo per risparmiare il PLEX 241040 che è stato l' ultimo vero Plex. Quello nuovo il 52x pare che vada bene certamente non come questo che ha un ottica eccezionale.
Si fidano di programi che vanno a controllare gli errori e si legge ho registrato a 48x e si sente che è una spettacolo nemmeno un errore, sarebbe sufficiente far passare quei dischi su un analizzatore di bit ed uno di spettro, altro che errori C1 e C2. Lasciamo perdere. Ciao Paolinux noi continuiamo ad andare piano. Saluti ziokit only 1x plex forever |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
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Re: Ci vogliono delle orecchie critiche ;) per criticare!!
Quote:
Guarda che un ampli che lavora in classe A pura (sempre che sia pura) non è per forza migliore di un comunissimo (si fa per dire) classe AB, non capisco tra l'altro cosa c'entra il concetto di stereofonia con la Classe A, intendi la separazione stereo data dal dualmono? Di al tuo amico con il "Classe A" di rifiutarsi di "infiltrarci" degli Mp3, indipendentemente dal bitrate.. Scusate l'OT ![]() ![]() (un saluto al mitico MistralP.)
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3466
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Re: Ci vogliono delle orecchie critiche ;) per criticare!!
Quote:
Sentire la stereofonia su un impianto in classe A e sentirla su un impianto come il mio di casa (un cubo Sony da 150/200 €uro circa), non e' la stessa cosa, con un impianto in classe A apprezzi di piu' la musica, senti un piu' ampio numero di armoniche che col mio Sony da due lire. Logicamente il suo impianto e' composto tutto da materiale usato, anche perche' chi le spenderebbe 7.6 milioni di lire per solo un coppia di preamplificatori in tecnologia mosfet!? byezzz
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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Guarda che un minimo di cognizione e volontà di sbattersi nelle ricerche si riesce a recuperare un buon impianto Hi-Fi con una spesa da compattone, nell'ordine di grandezza del Sony che hai citato..
![]() Poi cmq che gli MP3 siano una necessità proprio non lo concepisco, cmq non ne voglio discuere visto che siamo OT, un'ultima cosa : sti Classe A non li decantare come qualità assoluta perchè il formato in se non vuol dire più di tanto, come ti dicevo prima ci sono parecchi classe AB che sono anni luce meglio di un classe A, tutto poi dipende dall'abbinamento ampli/casse e almeno altri dieci fattori ugualmente importanti, non per ultimo l'ambiente. ![]()
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#17 | |
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#18 | |
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#19 | |
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#20 | |
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