|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Controllare la qualità dei cd audio
Ho il mio fido liteon 48245s e per controllare la qualità dei miei cd dati uso cd doctor 1.4 che mi rileva la quantità di errori c1 e c2..
dovendo fare l'audio posso usare sempre lo stesso programma o devo usarne qualche altro specifico? P.S: se usate questo master procuratevi i maxel xl-S sono delle vere bombe scrittura a 48x con media errori c1 0.176 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
CD Quality test di nero cd speed EAC CDDAE 99 Wses Kprobe
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Il miglior hw per controllare la qualità di un CD-DA è e resta l'orecchio umano, possibilmente allenato con diverse esperienze di ascolto "edificanti" come il Chesky Ultimate Demonstration Disc. E, se possibile, usando un ottimo impianto di riproduzione e delle buone cuffie. Per il resto, la misurazione migliore degli errori, soprattutto in campo CD-DA è quella del jitter, ma, come segnalato in http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=426231 il problema è collegare l'oscilloscopio al pick-up del laser (nonché procurarsi l'oscilloscopio stesso, che non è che costi 1 euro...). Certamente estrarre la traccia con EAC (ben configurato) fornisce di per sé un buon test, a patto però di usare un supporto perfetto. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Concordo con Mistral..
se le differenze non le sentite voi con l'orecchio è inutile sbattersi per avere risultati migliori secondo i programmi. Questo in campo audio ovviamente, un mio consiglio è quello di diminuire un pelino la velocità di incisione e di usare buoni supporti.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Nel mio caso non c'è da preoccuparsi in quanto la discrepanza è semplicemente dovuta al differente offsets di lettura dei due drive, tra l'altro calcolabile e correggibile... Ma se i lettori o peggio il masterizzatore non avessero una correzione del jitter adeguata? Vero che non si puo misurare quanto questo sia perchè occorre l'oscilloscopio, però già il fatto che un software ti dica che il lettore non è malaccio ti tranquillizza un attimo ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao !
Attenzione ad un fattore da non sottovalutare affatto: il jitter non può essere ridotto a 0, e, contestualmente, molti ottimi programmi per la DAE cercano di compensare al jitter presente sul CD direttamente via sw. In effetti il fatto che il risultato di una DAE non sia inficiato da artifact è di per sé già una buona cosa, ma qualsiasi DAE risulta comunque in qualcosa di diverso dall'originale in digitale. Se poi si passa per una compressione come quella in mp3, che è "lossy", cioè a perdere, la situazione peggiora ancora. E' per questo che eventuali analisi vengono effettuate né partendo da mp3 né da audio estratto. Un'ottima verifica è quella di crearsi dei CD di riferimento, magari quelli che si conoscono meglio, fare tutto quello che si deve (leggi backup, DAE, compressione) e quindi sentire cosa esce. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi verrebbe da dire che per la Musica vera è anche un peccato ricorrere ai masterizzati, salvo motivi di backup, per esempio in auto..
![]() Io sarò anacronistico ma poco mi fido dei dati che ci forniscono i programmi, anche perchè dubito siano affidabili, per esempio facendo diverse volte le stesse operazioni sono sicuro non darebbero gli stessi identici risultati, primo teorema della fisica ![]() Le nostre orecchie o a volte un paio di orecchie ben allenate possono dire la loro in questi casi secondo me, un cd masterizzato "male" si sente da un km in un impianto decente.. ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
dico la mia
EAC consente di fare un confronto fra due wav più adatto all'audio; ovvero non si ferma al primo errore ma prosegue su tutto il brano. Se gli errori sono solo all'inizio o alla fine sono quasi sicuramente (un piccolo ascolto attento aiuta) problemi di offset (diverso per ogni lettore).
Quindi se estraggo un brano con due lettori diversi, sempre usando EAC (Secure mode), ed ottengo lo stesso brano "binario" sono sicuro (abbastanza) del risultato. Poi, per controllare anche la masterizzazione, posso riestrarre quanto masterizzato e fare un ultimo confronto; se anche in questo caso ottengo differenze solo all'inizio o alla fine la copia può essere soddisfacente (salvo avere i puntatori di brano in posizioni differente di qualche millisecondo rispetto all'originale) e certificare l'uso dei tre strumenti: lettore, supporto CD vergine, masterizzatore. I programmi che contano anche gli errori corregibili fanno un lavoro in più, più sofisticato, ma non sempre, con i masterizzatori casalinghi, possono essere presi troppo sul serio. saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie per la precisazione Pippocalo..
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao !
Che dire, oltre a quanto scritto perfettamente da Pippocalo ? Nulla, se non i saluti proprio a Pippocalo ed Andrea16v Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.