|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Temperature CPU\mobo a chi credere???
Ho una Asus A7N8X Deluxe 2.0 Bios1005 con AMD AthlonXP 2000+ ThoroA @166x10. Il dubbio sta nelle temperature che nel bios vengono riportate circa 10° + alte rispetto a qualle indicate da Asus Probe 2.0.
Esempio: Bios = CPU@54° Probe = CPU@44° A quali dei due devo credere? Ciao.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Al bios. Asus Probe è lo zimbello dei programmi per la rilevazione delle temperature.
Io proverei qualche altro programma per sicurezza, tipo mbm o SpeedFan, ma di solito se c'è un programma che scazza è proprio Probe. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Re: Temperature CPU\mobo a chi credere???
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Ho una Asus P4XP; rispetto alla Asus A7V133 che avevo prima, il Probe è cambiato e ora integra un software per il raffreddamento della cpu (tipo CPU cool ecc.)
Secondo me i motivi per cui si sono quelle differenze di temperature (che più o meno ho anch'io) sono: 1) I sensori sono sballati, i tecnici Asus sanno di quanto e, per non mettere mano al bios, hanno fatto il correttivo nel Probe (ci vuole un niente) 2) Il raffreddamento è a livello software; fintanto che non vai in Windows non si attiva Se hai voglia di valutare questa seconda ipotesi, lascia il PC in idel 15 minuti, guarda cosa segna il Probe poi chiudilo per 15 minuti, lascia il PC in idle e poi lancia di nuovo il Probe e guarda cosa ti marca. Se è lo stesso vale la prima ipotesi, se è aumentato la seconda |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campobasso
|
beh ma le temperature sono diverse perchè si vanno a scegliere due sensori diversi: con lo stesso sensore le temperature sballano al massimo di 1°C.
In alcuni post ho chiesto quale sia la temperatura da prendere in riferimento perchè quella piu bassa e la temp all'esterno del processore (cioè sul core) mentre quella piu alta (riportata dal bios delle Asus) dovrebbe essere quella all'interno del procio..
SISTEMA PRINCIPALE: CPU AMD ATHLON XP 2500+ BARTON - MB ASUS A7N8X Deluxe - RAM DDR 512MB KINGSTON 333MHZ - HDD MAXTOR 100GB ATA 100 7200RPM - SKVIDEO SPARKLE GEFORCE 2 MX440 64MB - SKAUDIO CREATIVE LIVE! PLAYER 1024 MASTERIZZATORI : PIONEER DVR-108 / PIONEER DVR-107D / PLEXTOR PLEXWITER 24/4/40A SAT: HAUPPAUGE WinTV DVB-S |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
CPUCool 7.2.1 mi da le stesse temperature di Asus Probe.
SpeedFan mi da 2 Temp1[temp1 è la temperature della CPU?]: una @56° [come il Bios] e l'altra @44 [come probe e CPUCool] che mi viene mostrata quando lo minimizzo;mentre la temperature del chipset è sempre la stessa: 30~36° Il Bios1005 è l'ultimo uscito per la mia mobo. Ciao.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco [forse] il perchè delle tue temp1 rilevate da SpeedFan, la + alta è quella all'interno della CPU [rilevata anche dal bios] mentre la più bassa è quella all'esterno della CPU [rilevata da Probe&CPUCool]. Ma qual'è la più importante? Gli AthlonXP bruciano @ 90° [o meno?] di quale temperatura? Ciao.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
|
RE:Temperature CPU\mobo a chi credere???
salve!!
In Windows è stato introdotto il supporto all'ACPI. Una caratteristica di quest'ultimo è quello di mettere a riposo la cpu durante i periodi di inattività della stessa. Per questo motivo, ad esempio, la temperatura della cpu può stabilizzarsi sui 30° nei momenti di inattività, per poi salire rapidamente quando il pc è sotto sforzo. Quando la temperatura viene visionata dal BIOS, ovviamente, l'ACPI non è in funzione e quindi la temperatura dovrebbe essere di qualche grado superiore rispetto a quella rilevata in Windows. spero di essere stato chiaro!! ciao a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.