|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
|
Errore compilazione kernel
E' la prima volta che compilo il kernel, quindi non escludo di aver fatto qualche cavolata...
Ho seguito le istruzioni che mi avevate dato, ma ad un certo punto di make bzImage si verifica un errore! Riepilogo i passi: - creo il file .config nella directory col kernel - make xconfig (modifico iil file .config) - make clean (pulisco) - make dep - make bzImage Ad un cero punto mi compare: page_alloc.c: In function `free_area_init_core': page_alloc.c:981: `smp_num_cpus' undeclared (first use in this function) page_alloc.c:981: (Each undeclared identifier is reported only once page_alloc.c:981: for each function it appears in.) make[2]: *** [page_alloc.o] Error 1 make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.20-8/mm' make[1]: *** [first_rule] Error 2 make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.20-8/mm' make: *** [_dir_mm] Error 2 Mi è venuto il dubbio di aver fatto qualche errore modificando il file .config. Allora ho copiato il file che avevo nella directory /boot e ho provato a ricompilarlo, ma mi da lo stesso errore! Avete qualche suggerimento? Per la cronaca ho RedHat 9 Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna-Atene
|
Da quello che vedo, sul PC hai un solo processore, l'errore che ti da se ho capito bene e perche hai messo il supporto multi processore... Prova a togliere il support multi processor dalla configurazione del kernel e ricompilare. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao! ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quello che non mi è chiaro è che non mi compilava neanche il file di configurazione che era presente in /boot. Questo file non è quello con cui dovrebbe essere compilato il kernel della distro?
Cmq ho provato a ricompilarlo sul portatile ... e a parte le modifiche quali ACPI e altre cosette sono qiuscito a compilarlo! ... beh, ho qualche problema con l'USB e il video in modo testo, però parte!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Spero di esserti stato d'aiuto, comunque se te la senti, passa a Debian. E un po piu difficile da configurare, ma penso che ti troverai meglio. Io per dire sono partito con la Debian, e la prima volta non mi andava quasi niente, allora ho messo la Mandrake che ha fatto tutto da sola, ma l'ho tolta il giorno dopo, perche non mi piaceva questa cosa. Alla fine se so quello che so adesso, lo devo al fatto di aver rinunciato alla cosa pronta, per capire cosa sbagliavo e farmi tutto da solo. Non dico di essere un esperto adesso, ma piu o meno so dove mettere le mani. Se pero non ti interessa imparare qualcosa in piu, perche non hai magari il tempo o perche vuoi solo un sistema che funzioni bene per lavorare, allora forse ti conviene tenere la RedHat, e di sicuro piu user friendly rispetto alla Debian e ti risparmiera parecchio tempo! Sono ottime distribuzioni tutte e due, a te la scelta. ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo in qualche cavolata made in RedHat, anche perché sul portatile, con le stesse impostazioni compila... controllerò meglio!
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che mi sto configurando il sistema per la tesi... Quasi certamente userò linux per i progetti. Per ora resterò sulla RedHat per due motivi: non ho troppo tempo per imparare bene a configurare il sistema ed inoltre i computer del laboratorio hanno solo RedHat, quindi preferisco non cambiare.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cmq ora ho un altro problemino.
Sul portatile riesco a compilare il kernel e a farlo partire. Solo che in modo testo è tutto sfalsato. Ho guardato più volte tutte le voci di xconfig, ma non riesco a trovare la voce che mi modifica questo parametro... Avete qualche suggerimento?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora provo, grazie!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho provato, ma niente da fare!
Ho provato anche a disabilitare la modalità text VGA, ma niente!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
FATTO
Con il kernel scaricato da www.kernel.org tutto ok! Finalmente! Che gioia!
Ora però ho notato che il kernel originale non ha i moduli per il downclock della cpu che a me (che non ho processore mobile) servirebbe! Avete qualche idea di come downclockare la cpu?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: FATTO
Quote:
![]() Se invece non e un kernel loro, fatti una ricerca con google o direttamente su sourceforge.net e vedi se c'e qualche patch per il kernel che permette di fare questo. Se la RedHat ha usato una patch non sua allora quasi sicuramente la trovi su sourceforge. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Beh, grazie anche al tuo aiuto ora riesco a cavarmela abbastanza bene con la compilazione del kernel. Proverò a cercare qualche patch per la CPU, ma credo non ce ne sia bisogno visto che ho già ottenuto i risultati sperati (abbassare la temperatura del processore). Ero convinto che oltra ad installare ACPI si dovesse utilizzare qualche programma particolare.
Anche se vado un po' OT spero che tu o qualcun'altro possa aiutarmi. Volevo fare un programmino in C per la lettura delle temperature e cose simili. Ora però mi sono accorto di un piccolo problemino: da quando ho messo la red hat 9 non riesco più a compilare in c! Cacchio! L'avevo sempre fatto per preparare l'esame di sistemi operativi! Ora non mi trova le librerie! Ho provato a cercarle e le trovo (a mano), ma anche se specifico le directory in gcc mi dice che non riesce a trovare STDIO.H! Qualche suggerimento?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque per le temperature puoi usare lm-sensors se non sbaglio.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ho visto che esistono già dei programmi per la lettura dello stato ACPI, però volevo farne uno semplice per riprendere la programmazione in C...
Cmq proprio non me la spiego questa novità! ... continuo a cercare! Grazie di tutto!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok, ok, sono un pirla ... problema compilazione risolto.
Ora me n'è successa un'altra: ho compilato il kernel e ho compilato pctel (per il modem del portatile). Quando carico il modulo per il modem mi dice che il kernel è stato compilato con gcc 3, mentre il modulo con gcc 2, quindi non funge! Ma come è possibile? Li ho compilati sullo stesso computer!
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.