Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2003, 07:58   #1
Gigizzu
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quale portatile scegliere?

Devo comprare un portatile ma non so veramente quale marca scegliere.
Visto che ho un desktop molto vecchio volevo un notebook che mi permettesse di sostituirlo in parte (quindi una macchina completa con una discreta sezione grafica per giocare) ma che mantenga anche una certa portabilità. Le tre opzioni che avevo individuato che si equivalgono più o meno come prezzo sono:

ASUS LD3862
Processore Intel Pentium ® 4 Mobile Pentium ® 2.0 GHz
Memoria 512MB DDR SDRAM espandibile a 1Gb
Hard disk 40 Gb
Sistema operativo Windows XP Home Edition
Dimensioni monitor 15.1"
Tipo video TFT SXGA+/UXGA Dual Channel LVDS I/F
Risoluzione fino a 1280x1024
Lettore Combo DVD-ROM 8x & CD-RW ATAPI 8/4/24x
Scheda video ATI Mobility Radeon 7500 32 MB DDR con Supporto PowerPlay
Connettori Esterni parallela/ D-sub 25-pin , porta 16550 UART compatibile con porta seriale D-sub 9-pin , PS/2 , infrarossi IrDA , 1 porta S/PDIF , 1 Mic-in , VGA 15-pin , uscita composita S-Video , LAN (RJ45), Modem (RJ-11) , 2 porte USB 4-pin ,2 porte IEEE 1394 (fireWire), 1 port Bar II

ACER TM 433LC
Processore Intel Pentium 4 processor - 2.66 GHz
Memoria 512 MB DDR PC266MHz ESP. A 1 GB (2 slot SODIMM DDR)
Hard disk 40 Gb Acermedia bay hot swappable
Sistema operativo Windows XP Home
Dimensioni monitor 15.1 "
Tipo video TFT XGA
Risoluzione 1024 x 768 16 milioni di colori
Lettore 24/10/8/24x DVD/CD-RW combo drive
Scheda video ATi® Radeon® 7500, con 64MB DDR VRAM, display CRT a 2048x1536 @ 75Hz non interlacciato CRT esterno, display LCD e CRT simultanei con risoluzione 1600x1200 @ 75Hz, supporto DualView, MPEG-2/DVD hardware assisted capability
Connettori Esterni ECP/EPP parallela ,VGA , speaker/ cuffie/ line-out jack , microfono/ line-in jack , Infrarossi, 3 USB 2.0 , IEEE 1394 , S-video-out (NTSC/PAL) , 100-pin replicatore di porta , SD/MMC card slot e Memory stick slot

TOSHIBA SATELLITE 2450 - 101
Processore Intel Pentium 4 2.66 Ghz
Memoria 256 MB DDR espandibile a 1 Gb
Hard disk 30 GB S.M.A.R.T.
Sistema operativo Windows XP Home Edition
Dimensioni monitor 15.0"
Tipo video TFT XGA
Risoluzione 1,024 x 768
Lettore Combo DVD 8x / 24xx10x24x
Scheda video NVIDIA GeForce4 420 Go 32Mb DDR AGP 4x
Connettori Esterni DC-in, microfono esterno, monitoresterno, Fast InfraRed (FIR), cuffia, parallela, i.LINK ® (IEEE 1394), ), RJ-11, RJ-45, slot SD Card, TV-out, ), 3 USB 2.0

Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Anche tenendo conto dell'affidabilità e dell'assistenza offerte dalle case.......
Grazie e ciao
Gigizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2003, 14:16   #2
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
un primo modo per confrontarli potrebbe essere valutare la risoluzione degli schermi:
Sono tutti da 15 pollici, ma solo l' asus arriva a 1400*1050. Da un lato questo ti permette di avere molto spazio per aprire molte finestre, dall' altro ti penalizza se giochi a risoluzioni inferiori, dal momento che un lcd funziona veramente bene solo alla risoluz. nativa .
Io personalmente prenderei un 15 solo con una risoluz elevata, altrimenti non c'è nessun vantaggio rispetto ad un 14 a 1024; anzi, il 15 consuma di +, pesa di più, e l' immagine risulta più sgranata.

L' asus è l' unico che ha processore mobile.

tutti e 3 pesano sopra i 3kg, ed in particolare il toshiba pesa ben 3.6 kg, non proprio portabile.
Nota che l acer ha la memoria da 512 su 2 banchi, quindi questo ti obbligherebbe a rimuoverne uno per aumentare la memoria in futuro.

Assistenza: se ne sentono di tutti i colori, ma in breve diciamo che toshiba affida l' assistenza alla pe92, di cui molti si lamentano: tempi lunghissimi, pc persi, un po' di tutto insomma.
asus ha pure alcuni problemi, ma ci sono anche testimoninaze positive.
Acer a mio avviso sta uscendo molto bene negli ultimi mesi: benchè sia abbastanza odiata in questo forum, si è rilanciata alla grande con i portatili della serie centrino, e anche con la serie 400, e si sono lette ultimamente anche diverse testimoninaze positive di assistenza.

ciao
Old 14-06-2003, 20:22   #3
Gigizzu
Senior Member

Grazie IlNave per i consigli preziosi......
Mi sembra di capire che mi orienteresti verso ASUS e ACER.
Unica cosa che me lascia un po' perplesso su ASUS (che però ha il mobile) è il tft che pare sia a 256k colori (si sente in giro questo, mi sai dire cosa vuol dire e che differenza c'è con altri?)
Poi ha delle misteriose porte USB 4-pin che non credo siano USB 2.0

L'indecisione sale :

Ciao
Old 14-06-2003, 20:57   #4
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
toshiba è una marca che apprezzo, ma purtroppo è assistita male, almeno così si dice.

Se puoi salire un minimo, ma veramente poco rispetto ai 3 portatili che proponi, c'è un ottimo acr 654lc

Mobile Intel® PIV - M 2.20GHz, 15.0" SXGA+ TFT display, 40GB HDD, 512MB DDR, 56Kbps modem, Ethernet 10/100, DVD/CDRW, (optional external USB FDD), SmartCard reader, Li-Ion battery, Microsoft® Windows® XP Home, ATI® Mobility Radeon® 7500 con 32M DDR RAM

il monitor è 16,7 mil di colori e risoluz 1400*1050 e per il resto il proc è mobiel ma ad alta frequenza, chipset intel 845mp (non ali....), ha le usb 2.0, firewire, tutte le solite porte.., la scheda video non è all' ultimo grido ma è pari a quelle che equipagginano gli altri note che proponi. E' anche più portabile, pesa 2.8 kg .
Costo 1698, ma magari lo trovi un po' a meno...

Altrimenti c'è anche quell' ottimo evo n800v a poco....
Old 15-06-2003, 21:02   #5
Powerflower
Junior Member

L'Avatar di Powerflower

Città: MILANO
Quote:
Originally posted by "Gigizzu"

Grazie IlNave per i consigli preziosi......
Mi sembra di capire che mi orienteresti verso ASUS e ACER.
Unica cosa che me lascia un po' perplesso su ASUS (che però ha il mobile) è il tft che pare sia a 256k colori (si sente in giro questo, mi sai dire cosa vuol dire e che differenza c'è con altri?)
Poi ha delle misteriose porte USB 4-pin che non credo siano USB 2.0

L'indecisione sale :

Ciao
ASCOLTA ME...
PRENDI UN OTTIMO ASIRE 1603LC,IO MI TROVO BENISSIMO E COME RAPPORTO PREZZO PRESTAZIONI E' DAVVERO BUONO.
BHE E' SOLAMENTE UN PO' PESANTE...

CERTO KE SE NON TI FACEVI INCULARE IL TUO NON ERI QUI A SPARARE CAZZATE SU STO FORUM....

BHHHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

CIAO
Powerflower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 22:05   #6
Gigizzu
Senior Member

In effetti ci avevo pensato ma se ogni volta che devo andare in giro devo utilizzare il carrellino per portarlo forse e meglio che mi tengo il mio desktop e vado in giro con quello

Certo se qualcuno avesse pensato bene di sforzarsi a prendere il mio portatili a 2 metri di distanza da lui forse non starei su questo forum a sparare cazzate

ciao
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP