Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2003, 14:39   #1
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Qualche bel gioco Debian!

Ciao a tutti! Avendo da poco (ieri ) messo il supporto 3D per la mia radeon 8500 (per cui ringrazio ancora anonimoveneziano ), volevo chiedervi 2 cose:

1. volevo provarla un po' a dovere con qualche bel gioco da prendere con apt-get install (per ora ho provato solo tuxracer e frozen bubble: carini... ma non posso neanche cambiarci la risoluzione! ): non ho problemi di dimensioni per i pacchetti avendo Fastweb, quindi mi dite qualche bel titolo da prendere? Se in 3D è meglio che provo un po' la scheda

2. Discorso a parte per UT2003: lo avevo per Winzozz (e ho ancora i CD ), e se non sbaglio avevo sentito che girava pure su Linux: devo prelevare dal web una versione per Linux o posso utilizzare i CD che usavo con Win? In questo caso però UT girerebbe emulato? Perchè se possibile vorrei proprio la versione per Linux se esiste, però se c'è direi che è pagamanto.. mi fate un po' di chiarezza? thanx!

3. Mi dite con che comando o utility posso configurare/settare tutti gli aspetti riguardanti il 3d della mia scheda (antialiasing o cose del genere)? Da dove posso agire?

ciao e grazie in anticipo!!

PS: i giochi che eventualmente mi consiglierete please che non necessitino alcuna emulazione! Devono essere proprio per Linux...
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 14:42   #2
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Sul terzo cd di ut2003 dovrebbe esserci l'installer per linux
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 15:08   #3
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "lovaz"

Sul terzo cd di ut2003 dovrebbe esserci l'installer per linux
si ma dovresti essere + dettagliato! per esempio: come la installo? e per la questione ranocchia? ne ho bisogno se la mia è una copia? (ovviamente di backup :o )

e le altre domande te le sei dimenticate?

ciaoooo
Old 06-06-2003, 15:14   #4
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originally posted by "moly82"

...e le altre domande te le sei dimenticate?
E che sso mandrake? Mica posso sapere tutto :o

Per l'installer l'ho solo sentito dire, non ho ut2003
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 15:18   #5
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
per installare ut 2003 basta montare il 3 cdrom poi ./linux_installer.sh se non sbaglio.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 15:36   #6
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "VICIUS"

per installare ut 2003 basta montare il 3 cdrom poi ./linux_installer.sh se non sbaglio.

ciao
...ok thanx per ut2003 stasera provo... per le altre domande? qualche bel gioco da prendere?

ciaoooo
Old 06-06-2003, 15:55   #7
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
UT2003 non dovrebbe girare bene sulla 8500.

DI belli sono Quake 3, RTWC , RTWC Enemy Territory ,NeverWinter Nights , Vendetta ...

CIao
Old 06-06-2003, 16:03   #8
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

UT2003 non dovrebbe girare bene sulla 8500.

DI belli sono Quake 3, RTWC , RTWC Enemy Territory ,NeverWinter Nights , Vendetta ...

CIao
quelli che mi hai citato necessitano di emulazione o ne esiste la versione per linux? e mi potresti spiegare una cosa: sono tutti giochi che ci sono anche per windows ovviamente e che io ho (quake 3, RTCW, NWN...): van bene i cd che ho io (hanno cioè tutti l'installer anche per linux) o bisogna reperire dal web qualcosa per isntallarle e giocarci?

thanx ciao!

PS: ut 2003 con la mia 8500 girava benissimo su win, dici che probabilemnte gira male per "colpa" di linux o per altri motivi?
Old 06-06-2003, 16:10   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

I giochi che ho nominato hanno tutti il port per linux, basta scaricare l'installer per linux, mettere i CD nel drive e far iniziare l'installazione con l'installer scaricato, poi lanci il gioco .

Per UT2003 penso ci saranno problemi , perchè fa largo uso di texture compresse in S3TC , formato proprietario di S3 , e non è possibile mettere software proprietario e compilato in drivers Open Source, per 2 motivi:

1- Bisogna pagare la licenza, e chi la paga?

2- Si perderebbe Opensourcibilità poichè il driver conterrebbe codice non Free .

Le ultime versioni di UT2003 permettono la decmpressione Software delle Texture S3TC (cosa non permessa nelle prime versioni ) , così magari puoi riuscire a far girare il gioco ugualmente , un po' più lento, ma lo fai girare . Però ho sentito di diversi problemi, quindi non ti fare illusioni ! Attualmente gli unici drivers che supportano la compressione S3TC sono i Binari Nvidia , che sono appunto CLOSED

CIao

PS= Fortunatamente S3TC non è un formato usatissimo
Old 06-06-2003, 16:35   #10
pinball
Registered User

Quote:

I giochi che ho nominato hanno tutti il port per linux, basta scaricare l'installer per linux, mettere i CD nel drive e far iniziare l'installazione con l'installer scaricato, poi lanci il gioco .

Per UT2003 penso ci saranno problemi , perchè fa largo uso di texture compresse in S3TC , formato proprietario di S3 , e non è possibile mettere software proprietario e compilato in drivers Open Source, per 2 motivi:

2- Si perderebbe Opensourcibilità poichè il driver conterrebbe codice non Free .

Le ultime versioni di UT2003 permettono la decmpressione Software delle Texture S3TC (cosa non permessa nelle prime versioni ) , così magari puoi riuscire a far girare il gioco ugualmente , un po' più lento, ma lo fai girare . Però ho sentito di diversi problemi, quindi non ti fare illusioni ! Attualmente gli unici drivers che supportano la compressione S3TC sono i Binari Nvidia , che sono appunto CLOSED

CIao

hai un pvt.. appena puoi..

ciaooooo
Old 06-06-2003, 19:50   #11
pinball
Registered User

ho isntallato ut2003 senza problemi solo che al momento di partire non va!

Codice:
roby@Pinguo:~$ ut2003
Xlib:  extension "XiG-SUNDRY-NONSTANDARD" missing on display ":0.0".
OpenGL renderer relies on DXTC/S3TC support.

History:

Exiting due to error
roby@Pinguo:~$
+

sapete di che si tratta? sembra proprio il problema di cui mi parlava anonimoveneziano... magari installando la patch risolvo....

thanx ciao!
Old 06-06-2003, 19:57   #12
pinball
Registered User

sapete anche dirmi come installare la patch 2225? E' un tar.tar! non l'avevo mai sentito prima...

ciaooooooooo
Old 07-06-2003, 23:10   #13
Lucifaerus
Senior Member

L'Avatar di Lucifaerus

Iscritto dal: Feb 2002
Scusate e le patch da dove si prendono?
GA-8PE667, P4.2,533@3,167,DDR512Mb,Radeon 9700PRO,yamaha CRW-F1,MasterDVD LG, HD Maxtor 120GB maxtor UDMA133,lettore DVD Pioneer.ADSL Router Zyxel,Imac,XBOX,Muletto:XP1600+,geffo3Ti200 HDD80Gb,256MbRam
Lucifaerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2003, 03:44   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

http://www.unrealtournament2003.com/?downloads#PatchesAndUpdates

Ciao
Old 08-06-2003, 08:31   #15
Lucifaerus
Senior Member

L'Avatar di Lucifaerus

Mi riferivo a never winter...
GA-8PE667, P4.2,533@3,167,DDR512Mb,Radeon 9700PRO,yamaha CRW-F1,MasterDVD LG, HD Maxtor 120GB maxtor UDMA133,lettore DVD Pioneer.ADSL Router Zyxel,Imac,XBOX,Muletto:XP1600+,geffo3Ti200 HDD80Gb,256MbRam
Old 08-06-2003, 08:55   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

www.bioware.com

Ciao
Old 08-06-2003, 08:57   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member

In particolare....

Ciao

http://nwn.bioware.com/downloads/linuxclient.html
Old 08-06-2003, 09:04   #18
Kleidemos
Bannato

L'Avatar di Kleidemos

Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Quote:

CIao

Quindi con la mia S3 Savage4 32 mb potrei giocare decentente a sto gioco?
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2003, 09:12   #19
AnonimoVeneziano
Senior Member

Mmm, che io sappia le S3 non sono supportate dal Driver DRI (controlla sul sito che mi potrei essere sbagliato) , e anke se lo fossero non potresti in ogni caso, perchè il Driver DRI non può supportare S3TC/DXTC per problemi di licenza , non cambia niente se la scheda in Hardware lo può supportare (come d'altronde anke le Sk Video attuali, è passato il tempo in cui solo le S3 avevano questa Feature ) , se il driver non la supporta Nisba , unica cosa eseguire la decompressione in SW come fa d'altronde l'ultima patch di UT2003

Ciao
Old 08-06-2003, 09:30   #20
Lucifaerus
Senior Member

L'Avatar di Lucifaerus

..Come cavolo si fa a lanciare fixinstall? con il doppio click nn succede nulla! Mi sembrava di aver sentito dell'esistenza di un prog generico per runnare i giochi sotto linux.. xome si chiama?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian