|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Provincia di Genova
|
Masterizzatore SCSI
Salve a tutti, ho comprato un "vecchio" masterizzatore SCSI usato.
Si tratta di un Panasonic 7502 4X , il quale ha posteriormente una ventolina per il raffreddamento. Tale ventolina non gira (ho masterizzato due cd di seguito e il master è diventato un pò caldo) Secondo voi la suddetta ventola si deve attivare solo quando la temperatura raggiunge uncerto livello o dovrebbe girare sempre? Grazie Saluti Roberto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Resta accesa sempre.
Si sarà fusa.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Mm... ho provato a farla girare a mano sembra fluida...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ti dico che la ventola è andata, fidati.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: #hdca
|
Confermo...la ventola deve girare, assolutamente. Cambiala...ok
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Risolto! la ventola in realtà girava ma il flusso d'aria è molto piccolo e con il dito dietro al master montato non riuscivo a sentirlo.
L'ho smontato dal case e fatto funzionare di lato e la ventola gira. Certo non fa una grande aria... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
E' vero! E' stato il mio primo masterizzatore: la ventola va così pianino che sembra ferma.
Tienilo fresco... il mio è durato 11 mesi e poi è morto... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie del consiglio . L'ho preso usato a poco prezzo, per curiosità ,perchè si dice che gli SCSI facciano meglio i cd audio. Vi risulta?
Grazie Roby |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mmmm... forse rispetto a quelli di 5 - 6 anni fa quando i buffer erano piccolissimi e i master eide non erano sicuri...
Ma adesso direi di no. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Finchè andava non era niente male, ma facevano tutti la stessa fine.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq quel Panasonic non era il massimo per i cd audio.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Che tipo di problemi dava con gli audio? ( o semplicemente non li "scriveva" particolarmente bene?)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Secondo me non era male, confrontato con i suoi coetanei... di certo era fra i più economici
Adesso non credo recca il confronto con i Teac e gli Yamaha... (io ho un Teac e un Yamaha |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ma cosa significa "non regge il confronto" (parlando in generale di differenze fra i master in fatto di audio)
Cioè i cd fatti cona alcuni master sono più fedeli all'originale o che altro |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Beh, i cd fatti con masterizzatori migliori hanno meno errori (come pit e land), taluni dicono che siano anche più "nitidi" nello scrivere.
Poi in genere i lettori sopportano tutto e correggono gli errori (tranne quelli gravissimi) e così nessuno sente differenze fra un cd e l'altro. Ma noi siamo pignoli come più non si può... dallo scegliere il masterizzatore 'migliore', al masterizzare a 1X (una volta... ora 4X |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine conta l'uso che si fà dei cd, io per esempio li ascolto a casa con un impianto hifi di discreto valore (circa 15 milioni delle vecchie lire) ed è chiaro che qualunque piccolo ed insignificante difetto di registrazione salta subito all'occhio, o + correttamente all'orecchio Se ci tieni alle tue raccolte musicali, usa basse velocità per la registrazione e scegli supporti di buona qualità.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Infatti io l'hopreso perchè essendo vecchio può masterizzare ad 1X..
Ma i supporti che ci sono attualmente sono ottimizzati per velocità superiori (mi sembra di aver letto) per cui ci sono controindicazioni a masterizzare a basse velocità? Tra i modelli attuali Teac è una buona scelta? eventualmente quali modelli? Grazie Roby |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per i supporti basta affidarsi a prodotti conosciuti, poi che siano abbastanza spessi e con la parte riflettente scura meglio ancora, per la compatibilità no problem.
Ho detto Teac sia per esperienza personale sia per deduzione logica, visto che molte apparecchiature professionali da studio montano unità ottiche di provenienza Teac\Tascam.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.