|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
RAID Hardware abbiamo risolto???
Salve ragazzi....
Come tutti sanno alcuni kernel fa ![]() Io risolvetti il problema installando WinXP sui dischi in raid e Linux su un terzo disco attaccato ai normali connettori IDE. Per switchare fra Win e Linux abilitavo e disabilitavo il controller RAID da bios. Recentemente ho visto che con RH9 con kernel originale pur lasciando abilitato il controller raid non ottenevo il Kernl Panic ![]() Sapete dirmi se con RH9 sono stati risolti i vari problemi con il raid hardware??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Che io sappia, il driver ataraid consente di usufruire del raid del firmware della scheda. Non so però se ci sono incompatibilità su come WinXP o altri usano questo raid.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Gli unici controller ide raid hardware sono quelli della 3ware (gli altri fanno mezza roba in software ed e' per questo che non sono supportati al 100% da linux)...
inoltre la 3ware ha dedicato un team di sviluppo apposito per i driver linux (che sono pure open source).... Quindi se qualcuno volesse farsi un raid veramente performante sotto linux... sa dove andare! Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
qualcuno ha avuto esperienze dirette???
Io su RH8 riuscivo a installare il tutto ma all'avvio ottenevo un kernel panic appena c'era il riconoscimento dell'HPT. Su RH9 ho visto che il kenel panic è scomparso ma non vorrei rischiare di fare 2 formattoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Up !!!
Sempre pieno di scienziati ... e adesso??? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Hex, scusa ma il tuo post è il massimo dell'inutilità, cosa gli frega al tipo di controller del genere? Ti sembra abbia chiesto quello?
Comunque l'HPT372 è supportato dal kernel 2.4.21 (appena uscito). Ciao
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Riuppo con la speranza di trovare qualcuno che sappia rispondermi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Questo Thread è il 3d + criptico che abbia mai letto
![]() CIao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sulla mia MDK 9.1 il kernel visualizza perfettamente il controller RAID e se volessi quindi installarla sul terzo disco che vi è attaccato potrei tranquillamente farlo senza problemi...
credevo di poterlo fare anche con la debian ma non ci sono riuscito..evidentemente è proprio il nuovo 2.4.21 che fa la differenza.. notare anche il fatto che al contrario della mia "vecchia" suse 8.1 finalmente riesco a vedere in lettura (non ho ancora provato in scrittura) il disco di windows formattato in NTFS..quindi finalmente i dischi li vedio tutti e tre... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Non sono ancora riusciti a renderlo affidabile, pur essendo passato un bel po' di tempo, credo che sia perche' la ms non rilascia le specifiche di alcuni particolari del fs. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
azz...mi astengo dal provarci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
sono riuscito ad installare Linux sui dischi in raid passando durante la fase di installazione un hpt37x2.o.
Quando devo ricompilare un nuovo kernel il modulo viene perso e il PC smette di bootare. Come posso ricompilare un nuovo kernel aggiungendo in maniera "built in" un modulo (driver)??? Mi spiego meglio. Il pc boota solo con il kernel 2.4.20-8 patchato in fase di installazione con i driver hptx.o In caso volessi ricompilare il 2.4.21 bootando da 2.4.20 avrei bisogno di patchare anche il 2.4.21 con i moduli HPT... Ma come faccio??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Sono io che devo fare la patch ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ah scusa , forse non ho capito una mazza
![]() Ma com' è che funzionano sti drvers? Ciao
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Allora.... RH9 cosi' come tante per non dire tutte le distro ha bisogno di alcuni drivers per potersi installare su dischi in raid 0 con controller HPT integrato. Highpoint fornisce un dischetto drivers per RH9. Con questo dischetto in fase di installazione e' possibile far riconoscere lil controller correttamente e i due dischi in raid0. Una volta installato con il dischetto RH9 funziona perfettamente. Il problema si presenta quando si prova a ricompilare il kernel. Ricompilando il kernel linux non avvia + dando l'errore Unable to mount /dev/sda1 control Root= Il problema credo dipenda dal fatto che il nuovo kernel non ha il driver nativi HPT. Come possoi fare per compilare un kernel con questi driver "buil in"??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma sul sito della Highpoint non ci sono dei drivers? Se li scarichi , li compili e li installi dovrebbero funzionare..... o sbaglio.
Ciao
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Sul sito highpoint i driver consistono in un hptx.o Questo modulo viene pappato dal programma di installazione che pensa a far capire al kernel di prendere questo driver come buil in. In fase di ricompilazione di un nuovo kernel il programma di installazione che crea la pappa al kernel non c'è e oio non so come fare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.