|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: è truffa? | |||
| si, ma solo da parte di nvidia |
|
21 | 51.22% |
| si, ci truffano entrambe |
|
11 | 26.83% |
| no, il 3dmark non serve a niente |
|
9 | 21.95% |
| Votanti: 41. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
ati nvidia e 3dmark 2003: è truffa secondo voi?
http://news.hwupgrade.it/10035.html
con la pacht 330 il 3dmark 2003 cambia decisamente volto ricollocando alle (giuste?) posizioni i modelli di punta di ati e nvidia. quindi fino ad ora ci hanno preso in giro. sono milleeduecento punti in meno per nvidia! e un'ottantina per ati. si cade nel ridicolo.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Non serve a niente.....
Uso il 3d mark solo per vedere se mi crasha il PC dopo un OC Inoltre...nei giochi (il vero utilizzo)le posizioni non sono affato cambiate....strano eh? Strano che Nvidia non aderisca al progetto Futuremark e che le su sk adesso barino e addirittura becchino 1000 punti in meno. Veramente $$$$TRANO!
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
Strano che Nvidia dica che "non sa" come funziona il 3DMark , dopo averci lavorato su per 2 anni e dopo aver dimostrato con i driver truccati di conoscerlo anche troppo bene quel test ... Strano che Nvidia dica ora che gli unici test che contano sono quelli di Doom III , l' unico test in cui vincono , dove dispongono di driver iper-ottimizzati e una speciale modalità di test solo per loro ... Non ho mai amato troppo i test sintetici , ma sembrerebbe che il 3D Mark 2003 sia persino troppo onesto nel riportare le reali velocità delle schede video e questo a qualcuno non piace ...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da questo punto di vista è truffa.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Ci truffano entrambe, con sfumature differenti.
Nvidia si e' tolta a gennaio dal programma di betatesting perche' riteneva non adeguate le modalita' di esecuzione della renderizzazione e degli shader in talune circostanze, sottintendendo di venirne sfavorita. Cosi' di _sua_ iniziativa ha cominciato ad inserire "ottimizzazioni" che adesso sono state svelate definitivamente e chiamate apertamente "cheat", o trucchi che dir si voglia. Ati dal canto suo ha fatto solo piccole ottimizzazioni (nell'ordine del 4-5% in mothernature che si riflettono in un 1-2% nel risultato globale), ma e' colpevolmente membro del programma Futuremark e di conseguenza dovrebbe VIGILARE ed AIUTARE A VIGILARE che non avvengano cose del genere. Insomma per come la si gira e la si rivolta, questo 3dmark03 ha subito seri colpi alla sua credibilita' : da un lato Nvidia che ha aperto guerra a Futuremark (una guerra STUPIDA, ma veramente STUPIDA), dall'altra Ati che poteva benissimo "osservare e sorridere" delle disavventure della concorrente. Ora ci troviamo una patch che toglie le ottimizzazioni e porta paradossalmente la 5900 Ultra ai livelli di una 9700pro, schede che hanno prestazioni assai differenti... boh, difficile dare credito ora come ora a tale test, a Nvidia od ad Ati.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si ma raga è un punto di riferimento un pochino corrotto dai soldi a questo punto....è chiaro che c'è in ballo una bella guerra commerciale tra
Futuremark/Ati e Nvidia...ma non lo vedete? In questa posizione prima c'era Futuremark/Nvidia. Le situazioni si sono invertite ma la solfa non cambia ($$$). A me interessa come vanno le sk video nei giochi e in quello che devo fare e da questo punto di vista la situazione Nvidia non è cambiata (strano!). E non mi interessa se va di più Ati o Nvidia....voglio solo farvi capire che queste notizie e sparate sono solo unab guerra di interessi. E dire che si vede lontano un km..... Inoltre aggiungo che questa generazione di intermezzo di sk video dx9 per me è una delusione totale....mi aspettavo chissà quali prestazioni da queste sk Dx9 (ATI/Nvidia)invece l'aumento c'è si....ma non vale assolutamente il costo dei soldi spesi...ma neanche un pò.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Io ho segnato che ci truffano entrambe... solo che nvidia ci stava riuscendo meglio!!
Come molti concordo che il 3dmark è inutile se non per testare qualche modifica (oc) o per far rosicare qualche amico Tutti concordimao che è inutile, ma tutti i siti e riviste specializzate pubblicano come 1° test in 3dmark... e molti sa fanno abbindolare: "se nel 3dmark fa 1/4 dei punti in + dell'altra vuol dire che la scheda è molto + potente..." E' una truffa e nvidia (come ati) non avrebbero banfato i test se non li avessero ritenuti un'arma in + per le vendite. E gaurdate che è facile banfare anche nei test fatti con i giochi, x' propongono sempre lo stesso percorso... oramai x un utente che non "tifa" per l'una o l'altra marca, ma vuole samplicemente fare un buon acquisto, diventa difficile x' tutto ciò che si può leggere in giro stà diventando una banfa colossale. x quella categoria di sfegatati fan di una marca ( Ribadisco il concetto detto + e + volte che non sono ne atiista ne nvidioso (guardata anche la firma), voglio solo comprare solo il meglio stando negli € che dispongo |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un anno fa ati ha presentato l'R300... il primo cip grafico che ti permetteva VERAMENTE di usare i filtri senza dover vedere arrivare le prestazioni dei giochi a livelli penosi... io ho speso mesi fa 100€ per il passaggio dalla 4200 alla 9500pro e ancora oggi lo ritengo il miglior aggionamento fatto negli ultimi periodi. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
OT: cambiare la scheda video rimane sempre l'aggiornamento più emozionante da fare nel pc soprattutto quando si saltano un paio di generazioni di vpu.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
quindi per me passare alla 9600PRO sarà emozionante!!
![]() bYeZ!
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Città: Roma
|
secondo me c'è truffa solo da NVIDIA!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
Il fatto che sul punteggio impatti appena del 1.8% non nasconde pero' che in mothernature la differenza sia di 3-4 fps, che fanno il 5-8% del risultato del singolo test. In ogni caso sarei curioso di sentire come giustifichi Ati
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma secondo ATI questo tipo di ottimizzazione ( creare una versione dello shader specifica per il 3D Mark ) é perfettamente legittima .
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
A voi basterà spendere 500€ per poter finalmente usari i filtri.....a me no,giudico la grafica nei giochi e le prestazioni di una sk video secondo altri parametri.....mi aspettavo molto...ma molto di più.
Invece sia con 5800ultra che con 9700Pro ci sono giochi che arrancano comunque ad alte risoluzioni,SplinterCell,Unreal2,Gta Vice....e taaanti altri e con arrancare intendo dire che con i filtri a paletta e una 1024x768 non si stamai a 60fps.....con i primi giochi DX9 poi queste belle sk saranno alla frutta,insomma preferisco tenermi la mia 4200 e giocare senza filtri finchè non esce qualcosa che serva davvero. Questa generazione è un intermezzo tra le tecnologie vecchie e quelle nuove. Poi dite quello che volete io la vedo così....la generazione di intermezzo l'ho sempre saltata e ne sono sempre stato ripagato in prezzo/prestazioni.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X quanto riguarda il fatto che arranchino i giochi: -splinter cell: programmato male, pino di bachi che colpiscono l'AA, e la dimostrazione stà nel fatto che con il filtro attivo le luci impazzivano. -u2: l'ho visto arrancare ben poco sulla mia 9500pro... e calcola che è un gioco che si appoggia tantissimo alla gpu. -vice sity: io nn l'ho ma l'ho visto girare sul sistema di un mio amico che ha una 9500pro come me, con i filtri attivi va fludo senza tentennamenti tranne quando si caricano le tracce audio, dove fa un fastidioso stop di qualche decimo di secondo. Allora aggiungi MGS2, che su ati non vuole girare.... spiegazione: i programmatori lavorano con il cul@!!! ma x te la ati non ha creato nulla di eccezionale? io dico di si, visto che nv ha arrancato mesi prima di riuscire a creare qualche cosa(serie fx)che con i filtri non è riuscita ad avvicinare l'R300 ati... se questo prodotto fosse stato targato nv, io l'avrei comperato x' ottimo, e forse la gente come TE ne avrebbe tessuto le lodi invece di dire che non è stato un cip inutile. Ma alla fine facciamo una bella cosa, tu goditi la tua ti4200 a buoni frame... e io mi godo la mia 9500pro ai tuoi stessi frame ma con resa grafica imparagonabile... e pensare che quando ho preso questa scheda una ti4200 128mb con TV-OUT della ASUS costava come la mia |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ripeto non cambio idea
Io la mia 4200 l'ho comprata esattamente 1 anno fa....oggi fa girare qualsiasi cosa in 1024 senza problemi con una resa grafica ottima. Questo almeno fino alla fine di quest'anno,poi vediamo cosa ci sarà sul mercato....sicuramente nel mio case non entrano ne la 9700Pro e neanche la 5900Ultra. Tieni presente (ripeto)che i filtri per me contano ben poco (tranne forse l'asinotropico)e il salto di prestazioni che si ha non giustifica affatto la cifra da sborsare.... Poi i giochi programmati col c...o e sarà anche vero ma purtroppo questo abbiamo e questo ci dobbiamo tenere,i fatti non cambiano mica. Ritengo molto più utile spendere quelle cifre in mobo e Cpu...almeno qui il salto prestazionale è tangibile e ben visibile....nonchè utile davvero.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.