|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Castelvetrano e Palermo
|
Tx Hollywood VS Pinnacle Studio DC10+
Salve gente, sono un simpatizzante dell'editing video ed ho già una certa pratica con il programma Ulead DVD Workshop, adesso vorrei riversare le mie VHS in VCD!! Il punto è questo: QUALE SCHEDA DI ACQUISIZIONE COMPRO??
Ecco le alternative: - TX Hollywwod - RisMax: 720 x 576 - 87€ - Pinnacle Studio DC10Plus - 768 x 576 - 270€ PS: Il fatto che la Pinnacle richiede una CPU di almeno 500Mhz mentre la Tx ne richiede uno di almeno 1Ghz vuol dire che la differenza di prezzo è giustificata dal fatto che la Tx lascia che sia la CPU a fare gran parte del lavoro???? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
|
ciao
la risposta sta quasi nella tua domanda La pinnacle DC10 ha codifica Hardware quindi niente lavoro stressante per la cpu basta avere un hd veloce la seconda scheda da te menzionata presumo che abbia la codifica software cosa molto diversa perche il lavoro sarebbe tutto a carico della cpu saluti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
..quindi con il mio Durello 1000 rischio a prendere la TX???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Aggiungo un altra alternativa:
- Pinnacle Studio PCTV Deluxe - 219€ Adesso che mi dite.. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Re: Tx Hollywood VS Pinnacle Studio DC10+
Quote:
Una mediocre schedina ( Conexant 878A Col Durello 1000 ti consiglio una scheda che abbia la compressione HW come le altre due che hai menzionato , che si differenziano innanzitutto per l' interfaccia ( USB2 la PCTV , interna PCI la DC10plus ) .
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Tx Hollywood VS Pinnacle Studio DC10+
Quote:
le schede video con la funzione VIVO(Video In Video Out) svolgono un editing hw oppure sw?? Perchè stavo valutando anche l'opportunità di prendere una Sapphire Radeon 9000 64MB DDR VIVO! Sempre che la qualità di acquisizione analogia sia buona!! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Le schede ViVo o le All-In-Wonder della ATI hanno sempre compressione SW , le uniche con compressione HW sono le Matrox Marvel .
Per inciso c' é da precisare anche il tipo di compressione HW che viene supportata dalle varie schede , la PCTV De Luxe comprime in formato Mpeg II , mentre la DC10 in MJpeg , la differenza può essere decisiva a seconda di quello che vuoi fare : - Se prendi una VHS la comprimi e via é meglio passare subito in Mpeg II . - Se vuoi fare videoediting é meglio usare un formato MJpeg ( che non ha i fotogrammi "progressivi" ) e quindi ricomprimere il tutto .
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saresti così gentile da dedicarmi un altra reply??... Io vorrei passare delle VHS (matrimoni, battersi, gite, ecc La macchina che ho a disposizione (al momento) per far tutto cio è la seguente: Asus A7V - Duron 1Ghz - 256 Sdram - HD IBM 30G - S/V Asus GeForce MX TvOut - Master. Waitec. Ps: tra l'acquisto di una scheda video VIVO ed una scheda di acquisizione sarei più propenso nella scelta della prima dato che la mia Geffo è un po fiacca!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Personalmente odio le schede all-in-one , perché il prezzo non é distante da quello di due schede separate ( una normalissima scheda senza compressione HW la trovi per 50 euro ) , ma quando la tua scheda video sarà obsoleta ( e tenendo conto dei tempi di sviluppo vuol dire fra un anno
Detto questo mi sembra che le tue esigenze non siano poi così diverse dalle mie , a questo punto ti direi di scartare le soluzioni MJpeg , in quanto non sei interessato a editare i filmati acquisiti , ti restano due possibilità : 1 - Comprare una scheda che possa acquisire e comprimere al volo i filmati ( il tuo processore non può farcela ) , a questo proposito puoi trovare box esterni come la PCTV De Luxe ( 220 euro ) o anche schede interne ( MP 20 ) . 2 - Acquisire senza compressione ( o con poca compressione ) per poi comprimere il filmato successivamente , a questo scopo basta una qualsiasi scheda di acquisizione/TV , ma ti devi armare di software e pazienza ( ovviamente ci metti molto di più ) . Questo secondo metodo ha anche lo svantaggio di richiedere enormi quantità di spazio su disco ma permette di applicare dei filtri antidisturbo , utili se hai nastri rovinati e/o vecchi . Ci sono molti thread che possono interessarti , per esempio questo e questo per sapere cosa *non* comprare
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visti i requisiti minimi della PCTV Deluxe non credo proprio si tratti di acquisizione HW: bisogna infatti di un P4 da 1.8Ghz per acquisire un Mpeg2 da 720x480!!! E poi ho scoperto anche che mia Asus A7V ha solamente porte USB 1.1!!! E pensare che mi ci ero già affezionato!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tabella che hai visto é per la serie delle schede PCTV interne che fanno tutto via SW . Se leggi la recensione segnalata inoltre é specificata la compatibilità con le porte USB 1.1 anche se a prestazioni ridotte ( max bitrate a 9 Mbit/sec ) e comunque una schedina USB 2 viene 30-40 euro .
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso proprio di andarla a ordinare domani stesso!!! Sei stato gentilissimo!! TI DEVO UN FAVORE!!!! PS: Il fatto che utilizza l'S-video a 7 pin non mi dovrebbe dare alcuna noia! Giusto??? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.