|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
CAVO CROSS: funziona o no???
dal momento che non riesco a far funzionare la rete fra i miei due pc ...mi viene un dubbio: che il cavo non funzioni????
tenendo presente che non ho modo di testarlo in nessun altro pc e che non conosco nessuno che possa provarlo x me...c'è qualche modo di sapere se è ok?? altrimenti rischio di impazzire con un cavo ko!!! le lucette nelle due sk di rete si accendono e su xp appare la scritta LAN abilitata (con i due computerini in basso nella sys)...altro non saprei! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Re: CAVO CROSS: funziona o no???
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: tortona
|
impostato tutto giusto vero?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
impostato giusto???' bè...credo e spero di si ma dal momento che non funziona qualcosa che non va ci deve essere!
l'unica cosa che va è la lan abilitata su xp, su Me nessun segno di vita! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Dovrai ripetere le operazioni per tutti e due i pc:
vai in pannello di controllo -> connessioni di rete -> Connessione alla rete locale (ce ne dovrebbe essere solamente una, se ce ne sono di più vai in quella che NON ha delle X rosse. i due computer devono essere in windows e collegati col cavo crossed) -> doppio click col sinistro del mouse -> proprietà -> seleziona protocollo tcp/ip internet -> proprietà -> seleziona "utilizza il seguente indirizzo ip" -> utilizza i seguenti valori: Pc "A": Indirizzo IP: 192.168.0.1 Subnet Mask: 255.255.255.0 Gateway predefinito: nulla Pc "B": Indirizzo IP: 192.168.0.2 Subnet Mask: 255.255.255.0 Gateway predefinito: nulla Cliccka tutti gli ok che ti trovi davanti, dopo di che vai sul pc "A": Start -> esegui -> scrivi questo comando senza le virgolette: "ping 192.168.0.2" Se vedi comparire delle scritte seguite da numeri nella finestra i due pc sono in rete e non ti resta da far altro che condividere cartelle e/o connessione, se ti compaiono scritte come "richiesta scaduta" c'è qualcosa che non va (ma non dovrebbe esserci nulla...). Ciauz.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ops ho visto dopo che non sono 2 xp.
Su me la procedura è leggermente diversa, sul desktop dovresti avere l'icona "risorse di rete", click col destro del mouse -> proprietà, seleziona protocollo tcp/ip seguito dal nome della tua scheda di rete -> selezionalo -> proprietà, imposta per come ti ho detto sopra. Per semplicità chiama il pc con xp "A" e quello con Me "B". Ciauz.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
decisamente qualcosa (chissà cosa!!) non va perchè il ping mi dà richiesta scaduta nei due pc (alternando gli ip)...porca miseria!!!
![]() ![]() il resto è come hai scritto tranne che x il gateway (nel secondo pc ho aggiunto l'ip del pc server così come ho letto in precedenti post) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova su ogni pc a "pingare" il proprio ip:
Ping 192.168.0.1 su pc "A" Ping 192.168.0.2 su pc "B" Vedi se vanno. Ciauz.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma guarda!!
il ping di 192.168.0.2 su Me manda bene 4 pacchetti (persi zero, ricevuti 4) il ping di 192.168.0.1 su Xp perde tutti i pacchetti (richiesta scaduta!) che vuol dire??? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
nei dettagli di xp vedo scritto così, presumo che l'ip sia quello giusto!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dando per scontato che le proprietà della rete locale siano ok(client per reti microsoft e protocollo tcp/ip "spuntati" e configurati come sopra) credo ci sia qualcosa che non va a nella configurazione di winxp.
Hai toccato servizi, impostazioni di protezione o il registro? Hai un firewall?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho il firewall della norton (impostato x dare libero accesso all'ip 192.168.0.2) ma anche disattivandolo non cambia niente!!!
su Me in "tutta la rete" vedo solo quanto condiviso da Me, su Xp invece non vede niente (dice che non ho le autorizzazioni necessarie!!!!) ma che significa che il pong di xp col proprio Ip non riceve i pacchetti??? e perchè Me invece si?!?!?!!??! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
aggiornamento: disabilitando il firewall non funge il ping pong sull'altro ip (da xp a Me x intenderci e viceversa) ma vanno gli autopong su entrambi i pc.
prossimo passo???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mhhh...
Non conosco il firewall della norton ma se male impostato un firewall può anche isolare comletamente un pc dalla rete. Faccio un esempio: anche se tu hai configurato per far entrare il traffico da 192.168.0.2 ma hai, in altre impostazioni bloccato tutto il traffico sulla scheda di rete le impostazioni di restrizione dovrebbero bloccarti tutto il traffico fregandosene dei privilegi su 192.168.0.2. Tra l'altro se il firewall gira come servizio (cosa molto probabile se è recente) anche chiudendo la gui del programma questo continua a girare in background. Se hai il software disponibile per poterlo reinstallare prova a disinstallare temporaneamente il firewall, riavviare e a rifare le prove di ping su xp. Per quanto riguarda le risorse condivise lo vediamo dopo, potrebbe dipendere da quanto detto sopra, o più probabilmente da 2 o 3 impostazioni di windows che ti dirò dopo (un problema alla volta ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
acc...al momento non posso riavviare,il pc sta lavorando x altre cose e ne avrà x almeno altre 4 ore
![]() in ogni caso devo riuscire a fare la rete mantenendo il firewall attivo (ho adsl collegata tutto il giorno!) possibile che nessun altro abbia fatto una rete con firewall attivo senza avere questi problemi? che dipenda invece dalla password di entrata? ho creato su xp un altro account admin con password (NB:ma non ho riavviato dopo!!!) e sono entrata in Me con quello...però forse gli sta antipatico, come faccio a saperlo!?!?!?!? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Almeno la prima è fatta. Adesso, sei sicura che il cavo sia fatto bene e che le lucette accanto alle prese delle schede di rete siano accese? Se vuoi controllare il cavo per essere fatto bene dovrebbe essere così: guardando i plugs dalla parte dei contatti partendo da sinistra: uno dei plug deve essere così: biancoverde-verde-biancoranacio-blu-biancoblu-arancio-biancomarrone-marrone L'altro così: barancio-arancio-bverde-blu-bblu-verde-bmarrone-marrone Se tutto è ok la situazione si complica. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
La password può darti problemi con le risorse condivise non con le funzioni base della rete. Per il firewall non posso aiutarti, non ne uso.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ahi ahi ahi...!
qua vedo un marrone in mezzo e non in posizione finale come dici tu!!!! ...eppure chi lo ha fatto lo aveva testato con un affare (infilando i due capi nell'attrezzo e poi controllando i numeri delle lucette che si accendevano!!!!) la luci nelle schede si accendono...ma il marrone non lo vedo alla fine (a meno che sia un effetto ottico!) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ascolta i pin importanti sono da sx 1,2,3 e 6 se corrispondono non ci sono problemi il resto serve a seguire lo standard ma nell'ethernet non viene usato.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non è molto facile distunguere i colori dato che stanno dentro... a occhio sembra che siano così:
bianco-verde, verde, biancoarancio-biancomarrone-marrone-arancio-blu-biancoblu l'altro: biancoarancio-arancio-biancoblu(o bverde)-blu-biancoverde(o bblu)-verde-biancomarrone-marrone |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.