|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Canon G3, finalmente la ho! (ho qualche domanda)
ebbene ragazzi alfine è qui da me.
Bellissima completa... tuttissimo. Un bell'oggetto. La ho da sabato mattina ma non ho ancora avuto modo di fare prove, il tempo e' stao pessimo ed in + ho avuto un bel po' da fare. In ogni caso una stupida questione mi assale: ma se volessi usare il solo mirino, escludendo l'LCD, chi mi garantisce che quello che metto a fuoco e' a fuoco? Mi sbaglier'(e se cosi' ditemelo) ma in realta' il mirino non e' infuluenzato dalla massa a fuoco ma rispecchia solo le zoomate. Se mi viene qualche altro dubbio postero', sicuro di poter contare su di voi. Denghiu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quando la macchina mette a fuoco emette un segnale e si accende la luce verde che essendo vicino al mirino ottico risulta visibile.
![]() Ciao. Gianni
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si vero, la macchina fa bip e la luce è verde, ma non puoi sapere effettivamente cosa lei abbia messoa fuoco, assumendo che si sitia usando il fuoco automatico.
Se usassimo invece quello , manuale, credo l'lcd sia d'obbligo, in quando compaiono le indicazioni sullo stesso. Questo problema lo risolvi solo con le reflex e in parte con el cam con il viewfinder digitale
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il fuoco manuale è chiaro che c'è bisogno dell'lcd, ma hai provato qualche volta ad usarlo? Sinceramente ho sempre grossi dubbi quando uso questa funzione. Certo che le reflex risolvono il problema del controllo della messa a fuoco, ma per quanto mi riguarda hanno un problema che è ancora più grosso... costano ancora terribilmente TROPPO! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
RED, e' proprio quello che intendevo.
Ho provato a scattare usando il mirino ed in realta' anche se i led mi dicevano che l'oggetto era a fuoco poi rivedendo l'immagine scattata non lo era. >>>bgianni. Sono davvero restato stupefatto dalla lentezza del fuoco manuale, in ogni caso..... e ti do ragione circa il costo delle reflex. in ogni caso tirando le somme devo dedurre che l'uso del LCD risulti praticamente OBBLIGATORIO, eppure resto perplesso. Perche' molti dichiarano di usare il solo mirino, consentendo di ottimizzare i consumi. Ma a questo punto chi gli garantisce l'esito positivo della messa a fuoco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Oggi volevo fotografare un ciclamino... ma chissà perchè mi metteva sempre a fuoco quello immediatamente dietro... le condizioni di luce erno abbastanza proibitive, con il sole pienamente davanti all'obiettivo... in questo caso se non avessi usato l'LCD avrei fatto una schifezza... invece me ne sono accorto e ho crretto manualmente...
Il fuoco manuale funziona bene... unica pecca la lentezza (meglio le ghiere sull'ottica)... se si mette a fuoco su dettagli particolari si riesce a vedere bene anche sul display, a patto di avere la funzione di ingrandimento del centro
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
bhe a questo punto direi che si possono SOLO fare panorami.
Perche' anche i primi piani, e non solo le macro, necessitano di una certo controllo. al di la di questo mi viene in mente: avete da consigliarmi alcune foto-test particolari per verificare che la macchina si ok, e non affetta da deficienze di produzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Flash
THX Freeman, scusasate se magari le domande sono state gia' poste ma la funzione search come sapete è disattiva...
Altra domanda che riguarda il flash: per avere un effetto FILL-IN come si setta sula G3 il flash? in quale voce ? Devo dire che il manuale seppur di dimensioni ragguardevoli in alcune occasioni mi è sembrato non esaustivo. (Ho provato pure a spulciare quello inglese, giusto per vedere se caso mai nella traduzione italiana si fossero mangiati qualcosa, ma nulla) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho detto che si possono fare solo panorami, era il clasico esempio in cui il fuoco non è determinante. Ovvio che si può usare in altre situazioni.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
RED, era chiaro quallo che hai detto. La mia era solo un'iperbole.
In ogni caso, qualcuno mi sa dire come settare sulla G3 il flash per ottenere il fill-in? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Ciao. Gianni
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Flash
Quote:
![]() http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=430094 e oltretutto il thread segnalato in precedenza è in rilievo... >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
>>>> freeman
mea culpa non essermene accorto. >>>bgianni non mi e' chiara una cosa a questo punto, per flash fill-in devo intendere allora il flash che scatta in automatico? a questo punto sono confuso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
[quote=">>>bgianni
non mi e' chiara una cosa a questo punto, per flash fill-in devo intendere allora il flash che scatta in automatico? a questo punto sono confuso.[/quote] Se usi il programma dedicato il sensore espone correttamente per il controluce e contemporaneamente regola il flash per schiarire il soggetto in primo piano. Ciao. Gianni
![]() |
#17 |
Member
|
per "programma dedicato" dedicato cosa intendi? Puoi essere + preciso, per favore.
Scusate se sono insistente, ma davvero non mi è chiaro. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
immagino sia una modalità ben precisa per questo tipo di foto.. tu che ha detta macchina digitale dovresti capire
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
facendo rif. al mauale a pagg 60-61 elenca queste posizioni per il flash: Riduzioni occhi rossi, Auto Auto Riduzioni occhi rossi, Flash attivo Flash Attivo Flash disativato. inoltre si fa riferimento ad una impostazione "sincro Lenta" per tempi di posa lunghi. ed ancora vi e' l'opzione Sincro Flash: Tendina 1 Tendina 2 che francamente non mi riesce ancora ben di capire come/quando utilizzarla rispetto all'esempio riportato. So che posso sembrare "ottuso" ma davvero... probabilmente e' una cosa tanto ovvia la questione del fill-in che mi passa sotto il naso e on la noto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
|
Io non ho la g3(ho la g2
![]() http://www.dpreview.com/reviews/canong3/page7.asp Spero di esserti stato d' aiuto.Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.