|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Asus DVD-ROM E616 un po lento, perkè?
Ho notato ke il mio lettore è un po lento nell'accedere ai cd. Da quando li inserisco a prima ke li riconosca e mi faccia accedere ci sta un po di secondi (è più lento del mio vekkio 32x anonimo)... è normale, capita anke a voi, o è difettoso, quindi da cambiare?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Credo che sia una caratteristica del lettore DVD (anche a me fa la stessa cosa).
Tratto da CDRinfo.com (comparazione tra Asus DVD-R616 e Toshiba SD-M1616): We had some strange behaviour from ASUS E616 during our reading tests (mostly with CD format). The drive keeps slowing down at the end of the tests, during reading our test discs (down to 28x or 6x)... We had to re-adjust speed at Nero CD Speed. This wasn't noticed with the Toshiba drive. Other users have reported that: - Will not read a CD for about 8 seconds and then finally spin up properly. - Sometimes (in fact often) when a disc spins down (like when the drive doesn't read from the CD for several minutes or more), and when a program or game tries to read something from the cd, it takes REALLY LONG to spin up (the HDD led lights and it seems that Windows is trying to access the drive but it can't), and sometimes when it does (after more than 10-15 seconds), the program (or game, or movie) can't see the data of the disc... Ed infatti, anche a me fa la stessa cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fa anke a te a volte degli strani rumorini quando legge? (come se facesse fatica)
![]() |
#5 |
Member
|
Sì, ma non è che "fa fatica".
Semplicemente impiega un po' di tempo per riconoscere il supporto inserito. Credo che sia normale (per questa periferica). Anche un mio amico ha lo stesso lettore DVD con il medesimo comportamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
E' una questione di potenza della lente: i DVD necessitano di una potenza di lente (di lettura) molto più simile a quella dei CD-RW che a quella dei CD-R/CD-ROM/CD-DA (ora non ricordo, mi pare circa 100 mW). E' per questo che spesso i DVD-readers fanno meno fatica a leggere i CD-RW rispetto ai CD di vario formato. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
a me succede anche una cosa spiacevolissima. Quando metto un CD multisessione nel lettore DVD e lo lascio li fino a quando si ferma, mi fa bloccare il sistema. Non riesco più a rimuoverlo e quando tento di accedervi mi fa bloccare il pc. tutto ok invece per i CD con una sola sessione. Ho provato ad aggiornare il firmware, ma tutti quelli che ho provato mi davano sempre lo stesso errore, firmware errato per questo lettore (però i fw erano giusti). Vi chiedo se qualcuno è riuscito ad aggiornare tale bios, e per piacere se mi può indicare dove l'ha scaricato.
grazie ciao
![]() |
#8 |
Member
|
Per marco.exe:
il firmware aggiornato per il DVD-E616, ver. 2.1 lo trovi nel sito Asus; è un eseguibile da lanciare sotto Wndows. Io ho provato ad installarlo, ma mi è stato restituito un errore 004 write failure, mi sembra. Forse è un problema del mio Windows che sarebbe da reinstallare (previo format). Per il momento mi tengo il mio firmware 2.0. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cambiando firmware che succede? Ci possono essere miglioramenti?
Grazie ciao ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
In genere il nuovo firmware elimina eventuali bugs, o aggiunge nuove funzionalità alla periferica.
Il consiglio generale, però, è di aggiornare il firmware solo se veramente se ne ha la necessità. In ogni caso non è un'operazione difficile, né rischiosa (a condizione di non interrompere mai e per nessun motivo l'operazione di scrittura del nuovo firmware) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
di quei 2 o 3 fw che avevo scaricato, uno (la versione 2.0) l'avevo scaricata proprio dall'ftp dell'asus, ma dava sempre lo stesso errore, in pratica mi diceva che il lettore DVD non era quello giusto. Adesso, sotto tuo consiglio, sono andato ancora a controllare e ho scaricato la versione 2.1. Nel readme c'è scritto che prima di aggiornare il fw bisogna cambiare il lettore da DMA a PIO Mode; io so solo disabilitare il DMA da gestione periferiche, ma per metterlo in PIO Mode come bisogna fare? grazie a tutti ciao! p.s. forse è per quello che anche a te dava errore 004
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
vi prego qualcuno mi aiuti! non lo sopporto più!!! mi fa bloccare sempre il PC!!!
ho provato ad aggiornarlo con la versione 2.1 scaricata dal sito asus, ma mi dice che non c'è un lettore DVD E616!!!! ![]() ![]() ![]() Però dal pannello di controllo me lo riconosce seza problemi.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao !
Per mettere il dev in PIO mode dovrebbe (in info il condizionale è d'obbligo) essere sufficiente disabilitare il DMA e riavviare la macchina. In questo modo il SO non tenterà di comunicare con il dev in modalità DMA. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
anche a te non aggiorna il fw? secondo me ASUS ha fatto qualche danno sui primi lettori e non è possibile aggiornarlo. Ieri colto dalla disperazione ho provato la versione 2.0 nel formato .bin aggiornabile da dos, e per 2 volte qualcosa non è andato a buon fine e il mio "caro" DVD non veniva più riconosciuto. Per fortuna sono riuscito a rimettere quello che avevo... ODIO LA VERSIONE 1.0!!!!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Anch'io possiedo un lettore DVD ASUS E616 e ho riscontrato le stesso comportamento da voi descritto.
Per il problema che è lento da quando si ferma a quando fa girare di nuovo il cd penso che sia una cosa un po' congenita in tutti i lettori ASUS: quando avevo il lettore cd 50x sempre dell'Asus, ne passavano di secondi da quando il cd si fermava a quando riprendeva a girare, anche un mio amico con lo stesso lettore aveva gli stessi problemi. Neanche io riesco ad aggiornare il firmware alla versione 2.1, mi dice che non riesce a trovare la periferica. Però ricordo che avevo provato ad aggiornare il firmware alla versione 2.0 e nonstante andasse tutto a buon fine quando riavviavo il pc all'inizio mi diceva lo stesso che avevo l'1.0! Misteri! Qualcuno ha trovato una soluzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il mio problema è che una volta fermato non parte più e mi fa bloccare il sistema! Ad esempio il gioco splinter cell non ci posso giocare perchè una volta che si è fermato il cd, se il programma vuole leggere qualche dato non riesce e si blocca...
La versione 2.0 che hai installato è un eseguibile da win o da dos? grazie ciao
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Attenzione, in conto è il problema di spin-up e spin-down (tempo di attivazione del motorino del lettore, se vogliamo) un po' lenti, un conto è la questione della non aggiornabilità del fw: in quest'ultimo caso il problema è be più grave, e credo, non risolvibile. Si potrebbe provare ad installare i lettori non aggoirnabili su una macchina win98 e poi provare a fare l'up del fw, ma altro non mi viene in mente Paolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
La 2.0 da Windows ma continua a scrivermi 1.0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Pare che il problema nell'aggiornamento del firmware sia noto e diffuso:
http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=9053 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.