|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Windows XP: Avrei bisogno di qualche consiglio.
Eccomi qui con l'ennesima domanda (o megio, serie di domande ^_^'): Sto per formattare l'hard disk del mio nuovo pc (PIV2400, RAM1024mb, SMAsusP4PE, ecc.), sul quale è attualmente installato Win98, e intendo installarci WinXP Professional. Le mie domande sono:
- Ma con l'xp il mio pc sarà più performante o al contrario più lento? - Se dovessi avere problemi con l'xp posso riformattare e reinstallare il 98? o è un viaggio senza ritorno? (lo chiedo perché ho sentito dire che formattare con l'xp è più complicato) - Ho letto da qualche parte che con l'xp è possibile formattare l'hard disk in un formato diverso dal solito fat32 (adesso non ricordo il nome), quali sono le differenze? Grazie ancora, sono mesi ormai che faccio il parassita (nel senso che sfrutto passivamente le vostre conoscenze) su questo forum ma siete sempre stati gentilissimi :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
il tuo pc con XP dovrebbe essere naturalmente più performante, inoltre la comodità dell'XP stà nel fatto che, in poche parole, qualunque cosa ci attacchi(di solito), la riconosce subito, senza problemi di installazione (cosa che non piace a molti ma è indubbiamente comoda).
una volta installato XP, se vuoi puoi rimettere WIN 98 senza problemi, basta formattare l'HD in FAT32 invece che NTFS quali siano esattamente le differenze tra FAT32 e NTFS non te lo so spiegare con precisione, so che per XP è meglio (se non indispensabile) il formato NTFS ma per questo aspetto invito qualcun altro a dare spiegazioni a Valerio80 spero di esserti stato utile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: La Spezia
|
Mi dispiace contradire thefrog, ma il tuo pc non può essere più performante con Xp rispetto a win98, solo la ram occupata dal sistema "pulito" è molto di più rispetto a win98.
WinXP a dalla sua il fatto di essere un sistema più stabile perchè basato su tecnologia NT. Xp permette comunque di diventare più veloce ad esempio eliminando vari orpelli grafici che rendono il sitema più bello ma più lento. Se invece ti interessa un sistema ancora più stabile ti consiglio win2000 sempre più esoso di risorse rispetto a win98 ma con i 3 service pack è quasi una roccia. Spero di esserti stato utile.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
![]() ![]() win xp sicuramente è + performante su pc decenti, come quello sopra descritto.... chiaramente come hai detto tu devi levare tutte quelle schifezze grafiche che ciucciano solo ram.... ma con un po di pratica vedrai che è decisamente meglio!! sicuramente gestisce la ram in maniera migliore, permette di utilizzare ntfs che oltre ad essere + sicuro ti da molti vantaggi in + e sicuramente è molto + stabile di win2k!!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma più performante non significa che gestisce meglio la ram o quant'altro.
Gestirà anche meglio la ram, ma hai presente la differenza di ram allocata con winxp e win2000 e molto più alta che in win98. Meno male che la gestisce meglio. L'os è più pesante e questo significa che è meno performante a parità di macchina quindi più lento, non è che se la macchina che usi è più veloce la maggiore pesantezza scompare. Il sistema funzionerà in modo più veloce che con una macchina più lenta ma se è più pesante è più pesante e basta. Lui ha chiesto se va più veloce e così non può essere.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
quando devo definire se una cosa è migliore di un'altra di solito tengo conto di tutti i fattori! sinceramente non m ne frega nulla che xp all'avvio mi usi 30mb di ram in + quando ne ho almeno 512!!!! e se devo preferire una cosa all'altra parto dicendo che i blocchi di sistema con win xp (tarato a dovere) sono minori che con qualsiasi altro SO microsoft!! i riavvii sono sicuramente meno frequenti.... quando devi installarlo, il riconoscimento delle periferiche è sicuramente molto + veloce... hai una funzione di system restore che ( anche se io peronalmente non uso) ti permette di tornare operativo molto + velocemente di win 98 hai la funziuone hibernate (anche questa disabilitata ![]() la funzione di defrag è sicuramente migliotata rispetto al 98, molto + veloce e deframmenta molto meglio! il file system ntfs sotto moltissimi aspetti è migliore di fat32, puoi usare cluster + piccoli per perdere meno spazio.....la ricerca di file è molto + veloce...e la perdita di file molto + difficile! puoi crearti diversi utenti con cui fare determinate cose, per cui puoi variare le funzioni... e tu rinunceresti a tutto questo per i famosi 30 mega all'avvio??? io personalmente no! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si su questo hai ragione ma la mia risposta era alla domanda:
- Ma con l'xp il mio pc sarà più performante o al contrario più lento? Beh non puoi dire che sarà più veloce ...puoi dire che sarà più stabile più sicuro , ma non più veloce. Il fatto che tu possa usare con fatica xp su un sistema vecchiotto che ha 512 Mb di Ram ma che invece ci giri egregiamente win98 ne è la prova. Io non volevo fare polemica ho solo risposto alla domanda di Valerio80: più lento o più veloce? Non ho detto che sarà una tartaruga ho detto solo che sarà più lento, è un dato di fatto. Anch'io uso xp che è basato su tecnologia NT, anche nt4 è migliore del 95 come sicurezza e stabilità ma è più pesante. Per chiarire definitivamente: anch'io ritengo che xp sia migliore di win98 non ho mai detto il contrario. Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vi ringrazio, siete stati tutti gentilissimi, comunque per me l'importante è sapere di poter tornare in indietro perché a quel punto fare un tentativo non mi costa nulla... proverò. Poi nel caso per riformattare che faccio? a quanto ne so non si può più "riavviare in ms-dos" come facevo col 98...
P.S.: Anche io pensavo fosse più lento, per quanto riguarda la stabilità speriamo bene, conosco diverse persone a cui funziona malissimo... incorciamo le dita :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
per formattare basta impostare il boot dal cd di winXP e poi segui le istruzioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
se hai un giga di ram tutto funziona meglio di win98
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
[quote="Valerio80"]Poi nel caso per riformattare che faccio? a quanto ne so non si può più "riavviare in ms-dos" come facevo col 98...
quote] Molto semplicemente: Boot con cd di W98 "elimini partizione non-Dos" dal menù presente in FDISK, e poi lancia l'installazione di W98 che, a quel punto, vedrà un HD senza partizioni, xmettendoti di creare quelle che vuoi.
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Re: Windows XP: Avrei bisogno di qualche consiglio.
Quote:
ciao ti posso dire la mia. Xp 1800+, 256 ddr, geffo 3 t200, hd 7200, ecc ecc Win 98 su un hd, e win xp pro su un altro hd, questo per il semplice motivo che il mio moden ISDN non funziona con xp, non ci sono i driver. Detto questo ti posso dire che stò istallando tutti i giochi che ho sul 98 anche su XP, appunto per vedere le differenze, Bè mediamente dai 10 ai 15 fps in più su tutti i giochi che ho testato. Trai tu le conclusioni. Se non hai particolari esigenze di protezione, metti la fat32 i test hanno dimostrato, anche se di poco, che e' più veloce della NTFS. ciao
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per thefrog: se è così semplice allora non c'è problema
Per dardalo: bootando dal cd di win98 mi pare mi dia solo la possibilità di installare il sistema operativo, non ricordo voci come "elimina partzione" o "formatta"... può essere una questione di versioni? Per efa: Non ho capito, i giochi ti girano meglio sull'xp o sul 98? Per protezione intendi protezione di dati riservati o semplicemente integrità degli stessi? comunque se la fat32 è più veloce credo metterò quella, non mai avuto problemi di perdita di dati o simili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
2. Avvia con supporto cdrom 3. Avvia senza supporto cdrom Avvia senza supporto cdrom. Dal prompt digiti FDISK e poi cancelli la partizione (o le partizioni) non-dos create durante l'installazione di XP. Non sono diverse versioni, a meno che tu non abbia una versione di 98 agiornamento, ma proprio non credo. Nota che la stessa cosa potresti farla anche con il floppy di boot. Quote:
Spero di essermi spiegato un po' meglio dell'altra volta, e che in questi giorni ho un po' di fretta in tutto, scusate!!! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok, ho installato l'xp e, per provare al 100%, ho formattato in ntfs. Per il momento va tutto benone, comunque ti ringrazio per la precisazione (non conoscevo questo comando fdisk, pensavo alludessi ad una voce del menu d'installazione di windows), potrebbe essermi utile in futuro... grazie ancora a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per Dardalo: Scusa se riprendo questa discussione ormai vecchia ma credo che presto avrò bisogno dei tuoi consigli... Volevo sapere:
Il mio hard disk è al momento suddiviso in due partizioni, la prima (C ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Sul sito microsoft (fai una ricerca, non ricordo l'indirizzo preciso) si trova il file di circa 6 mega che ti permette di creare i dischetti di avvio (6) con cui lanciare l'installazione di XP: in pratica il boot avviene dai dischetti, e solo in un secondo tempo accedi al cd. Attenzione a scaricare quello per la tua versione di XP (home o professional sono diverse). Direi che è tutto ![]() Purtroppo sto partendo, e per una settimana sarò irreperibile ![]() Ciao.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Questo forum è fantastico, e pieno di persone disponibilissime... grazie!!!
Purtroppo non ho il drive floppy (prensavo che nel 2003 non servissero più nulla, e invece... ^_^'), però se ho capito bene potrei fare tutto da cd. Visto che non mi boota (ma perché poi...) posso avviare l'installazione direttamente da windows e dirgli poi comunque di formattare c:? Se sei via non c'è problema, aspetterò il tuo ritorno tanto non ho fretta... ah, buon viaggio! :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
come si fanno a togliere messanger, ballon, aggiornamenti e tutte quelle cagatine ed inutili di xp?? grazie
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Un mio amico ha fatto una cosa fantastica: è venuto a casa mia, ha aperto un file di sistema di windows, ha modificato una stringa e come per magia nel meù di installazione delle componenti aggiuntive di windows sono comparse diverse nuove voci, fra cui ad esempio messenger... purtroppo non saprei spiegarti come si fa, e d'altra parte non credo ci sia una via più semplice (dannata microsoft) ^_^'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.