|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Temperature CPU Motherboard Monitor VS Thermaltake Xaser III
Ho un quesito da porvi. Ho acquistato una ASUS A7N8X Deluxe che ho montato in un case Thermaltake Xaser III. Il case in oggetto ha il display per la temperatura sul frontale, questa viene letta tramite una sondina da applicare sotto la CPU (operazione quasi chirurgica!).
So per altro che il software MotherBoard Monitor ultima release (5.2.2.0) dovrebbe essere uno dei pochi in grado di leggere la temperatura degli Athlon Thoro attraverso il sensore posto all'interno della CPU (neanche PcProbe lo fa!). Il problema è questo: la temperatura dal display mi appare di circa 53° con CPU sotto carico (un XP2200+ portato a XP2400+, ho avuto la sfiga di beccarmi un Thoro A!) mentre MBM mi fornisce una temp di circa 44°. Mi sarei aspettato esattamente il contrario, e cioè una temp maggiore letta dentro la CPU piuttosto che fuori, seppure a contatto! A chi credere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Aggiorna il Bios..se non lo hai fatto che sistema le temperature e usa Pc Probe che hai sul Cd e funziona benissimo.
Dovrebbe andare tutto a posto le temperature mettersi daccordo
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il BIOS è aggiornato alla 1002A e comunque il PcProbe non è in grado di leggere il sensore interno al processore. Legge da un sensore posto sulla motherboard sotto lo zoccolo ziff... L'aggiornamento del BIOS credo sia assolutamente ininfluente...
Comunque grazie! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma scherzi?E' risaputo che le temperature sballate sulle A7N8X dipendono dal bios...
Con il bios beta originale avevo 52° e Pc probe che dava 40°....
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ripeto...
L'aggiornamento del BIOS è sicuramente importante per la corretta definizione della temperatura rilevata da PcProbe, quello che voglio dire è che so per certo che dentro la CPU è previsto un sensore termico e l'unico programma che è in grado di leggere i dati da quel sensore è proprio MBM. Il PCProbe rileva la temperatura da un'altra parte e cioè su un sensore non posto dentro la CPU ma sulla MOBO sotto il processore...
Ho letto la storia del sensore termico interno alla CPU su questa recensione:http://www.digital-daily.com/motherboard/asus-a7n8x/ ...Installation of the Asus PCProbe software also doesn't help determining the processor core temperature (the function may come up in future versions). Therefore, the only way to get the Athlon XP thermal sensor readings is to use the most recent version of the Motherboard Monitor utility... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Capito,non sapevo esistesse l'altro sensore.
Bhè a questo punto mi fiderei senz'altro del pannello hardware,perchè è appunto hardware. Un software può sempre sbagliare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.