Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2003, 23:43   #1
w4rl0ck
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Need Help per modding ventole Crystal Akasa!!!

Salve a tutti

necessito di un piccolo aiuto per modificare delle ventole Crystal Akasa (quelle a 4 led blu per chiarire ) per separare l'alimentazione dei led da quella del motore.

Ho preso spunto dalla guida di Hwupgrade ma purtroppo mi sono fidato del fatto che i 4 led in serie si alimentino con i 12V standard...

risultato dopo un certosino lavoro di dissaldaggio, guainaggio, cablaggio, saldatura e smaronamento vario e' stata una allegra fumata dei led ( la ventola e' salva ma i led hanno fatto crack )

mi sono accorto poi che dentro lo stampato della ventola c'e una cavolo di resistenza... ma se non spacco la ventola ( cosa che vorrei evitare ) non riesco a vedere da quanto e'...

qualcuno ha avuto lo stesso problema ( e lo ha risolto ) o sa dirmi da quanto mettere la resistenza sul polo positivo?

P.S. se a qualcuno interessa vendo a modico prezzo una ventola da 80 in plastica traparente azzurrina, non luminosa ma praticamente nuova!!!!
w4rl0ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 00:01   #2
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Ma se li metti in serie, la luminosità decresce dal prima all'ultimo e se se ne rompe uno non va più un tubo. Se li metti in parallelo sono tutti luminosi uguali, uno rotto non fotte tutto il circuito. Per la resistenza (se vai in parallelo) usa la formula R=(V-Vd)/I per ogni led. Otterrai resistenze da 420 ohm (considerando i 12v di alim, i 3.6 per un led blu alta lum e i 20 mA di funzionamento). Spero di esserti stato utile
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 00:40   #3
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
non ho mai giocato con le ventole luminose...ma credo di aver capito il tuo problema. Vuoi mandare il motore,per es,a 5V....mentre i led (dato che sono in serie) non ti si accendono con meno di 9-10V (dipende dai led: sono 4? sono blu? sono da 3mm? sono ad alta luminosità?).....ed il guaio è che non hanno alimentazione esterna separata,giusto?

Dunque facendo 2 conti a spanne,ma senza pericolo di bruciare nulla, dovresti alimentare la serie dei 4 led con almeno 11-11,5V (fai tu il conto...ti verrà una resistenza molto piccola).
Ti conviene tagliare il cavo di alimentazione 12V e,dal punto in cui hai tagliato,farci partire 2 cavi. Uno,con la piccola resistenza in serie,che va sulla piazzola di saldatura da cui parte la serie di led (+)....l'altro con la resistenza che gli conviene (o il trimmer) per alimentare il motore al voltaggio che vuoi. La massa,che sarà comune,la lasci così com'è.
Se hai la mano buona ed usi dei pezzettini di guaina termorestringente...ti viene un lavoretto pulito....ed hai il vantaggio di conservare la cablatura originale con un sono comodo connettore.

PS: se proprio vuoi sapere il valore della resistenza originale interna...non c'è bisogno di spaccare nulla. Ti procuri un tester (dai cinesi anche con 10euro) e misuri la tensione tra massa e il + della serie di led.Sarà una tensione minore di 12.....a quel punto ti calcoli la resistenza.

CIao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 10:32   #4
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

oops...
Quote:
che va sulla piazzola di saldatura da cui parte la serie di led
mi sono espresso male : non devi saldare sulla piazzola,ma i 2 fili tra di loro.....penso cmq che si era capito.

CIao.
Old 10-03-2003, 13:16   #5
w4rl0ck
Member

Ho controllato meglio... i 4 led sulla ventola Akasa sono collegati in parallelo, non in serie come le ventole cooler master...

quindi mi basterebbe sapere da quanti ohm mettere una resistenza a monte del polo positivo.... i 420 che mi avete suggerito bastano?
Old 10-03-2003, 13:53   #6
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
'Azz, mi dispiace per la tua ventola!
Purtroppo l'articolo, come ho specificato, vale soltanto per le Coolermaster, che hanno i led in serie!
Per la tua ventola, invece, ci devi dire il diametro ed il colore dei led, in questo modo possiamo risalire ai mA di assorbimento e trovarti la resistenza piu' adatta da mettere in serie all'alimentazione dei led.
Per il fatto che i led sono bruciati, non ti preoccupare, dovresti riuscire a sostituirli con facilita'. Inoltre potresti anche cambiare colore e metterli, per esempio UV, o addirittura bicolore che cambiano colore alla ventola a seconda della velocita' impostata (skerzetto facile facile da implementare.. ).
In alternativa metti sul forum un paio di foto da vicino della ventola e dei led, potrebbe bastare.
Ciao!
Old 10-03-2003, 14:06   #7
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Basta,se ne metti una per led.
Se vuoi usare un unica resistenza devi moltiplicare il valore della corrente per il numero di led (4?) nella formula che ti ha dato loutenr1. Questo sempre ammettendo che siano led da 3.6V. Cmq con un centinaio di ohm dovresti stare tranquillo....ma,in questo caso,mettila almeno da 3/4W (o 1w).

CIao.
Old 10-03-2003, 17:55   #8
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Ma se li metti in serie, la luminosità decresce dal prima all'ultimo
Questa è proprio nuova se metti più led in serie la tensione ai suoi capi sarà pari alla tensione di alimentazione della serie diviso il numero di led, quindi se dai 12 Volt a 4 led in serie su ognuno ci saranno 3,5 Volt che sono un pò tantini, per dimensionare la resistenza devi sapere la tensione di alimentazione del led e la corrente assorbita
Old 10-03-2003, 18:28   #9
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

bè si....tranne però il fatto che se metti in serie 4 led ad alta luminosità,con 12V, non si accendono neanche.
Old 10-03-2003, 20:27   #10
w4rl0ck
Member

Do ulteriori notizie...

sono 4 led BLU, diam. 3mm, penso siano ad alta luminosita'....

dopo aver smontato (tagliato) la guaina che ricopriva l'esterno della ventola, ho purtroppo notato che i led sono collegati in parallelo e non in serie (come le cooler master)...

ho poi notato che sul rovescio del PCB c'e' montata una resistenza tra l'attacco dell' alimentazione a 12V della ventola e l'attacco dell' alimentazione dei led ( la corrente dovrebbe essere ridotta di molto grazie al resistore )...

se scopro da quanto e' il resistore forse evito di bruciare la seconda ventola

provo a smontare la ventola per vedere le stringhe colorate che identificanoil resistore...

a sto punto e' diventata una questione di principio!!!!!!
Old 10-03-2003, 22:53   #11
w4rl0ck
Member

Ulteriore info:

la resistenza sul polo polo positivo dovrebbe essere da 2000 Ohm (il codice colorimetrico e' rosso-nero-rosso-oro )

il tutto vi e' plausibile?
Old 11-03-2003, 11:44   #12
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Molto probabilmente la resistenza e' di tipo SMD, quindi sembra un "rettangolino" con sopra un numero. Secondo me la resistenza non supera i 300 ohm, pero' non so dirtelo con sicurezza.. dovrei fare un po' di conti.. Se hai un multimetro digitale e lo posizioni ai due poli della resistenza, puoi sapere gli ohm esatti.. altrimenti prendo una ventola Sunbeam che ho qui, la modifico e ti faccio sapere come ho fatto.. anche se non sono della stessa marca, anche le Sunbeam hanno i led in parallelo.
Ciao e in bocca al lupo!
Old 11-03-2003, 17:39   #13
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Quote:
Molto probabilmente la resistenza e' di tipo SMD, quindi sembra un "rettangolino" con sopra un numero
...se ha letto i colori non è smd.

Quote:
Se hai un multimetro digitale e lo posizioni ai due poli della resistenza, puoi sapere gli ohm esatti..
bè proprio esatti non è detto. Potrebbe esserci altra roba collegata.
Se vuoi misurare con sicurezza una resistenza (a parte che se leggi i colori non c'è nè bisogno...ma supponiamo che non si veda o che sia smd e non si legge nulla) DEVI DISSALDARLA.

Poichè 2kohm non sono un valore molto plausibile per un parallelo di 4 led significa che c'è qualcosa che non va. O hai letto male la resistenza o il circuito non è tutto quì...(sempre ammesso che i led siano quelli di cui parliamo).

Ma scusa, perchè non attacchi il parallelo ai 12V con a monte una resistenza di circa 100ohm (alimentando il motore a 12 a 5 o come vuoi tramite un altra resistenza) ??
Old 12-03-2003, 07:50   #14
w4rl0ck
Member

Letto male i colori... (daltonia rulez :-) )... la resistenza era incastrata sotto al motore... l'ho dissaldata.... e' una normalissima 100 Ohm (marrone-nero-marrone)... stasera provo a modificare l'altra ventola che ho.... se fumo anche questa me la mangio... tnx per l'aiuto!!!!!
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
ASML investe 1,3 miliardi in Mistral AI ...
Tecnologia d'altri tempi e benessere del...
Come va il modem Apple C1 di iPhone 16e?...
smart alla IAA Mobility 2025, elogia i n...
Star Wars, chiusa l'asta per la spada or...
Nova Launcher è morto? Il fondato...
PayPal offre un anno gratuito di Perplex...
Borderlands 4: svelati gli orari di pubb...
ECOVACS mostra il futuro delle faccende ...
Prezzo shock per Samsung Galaxy S25 e S2...
Leon, Formentor e Terramar diventano 'ri...
DREAME Aqua10 Ultra Roller Complete e Mo...
Intel APO si aggiorna: supporto a 15 nuo...
CrowdStrike Threat Hunting Report 2025: ...
Polestar 5 in mostra a IAA. E il CEO chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian