Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2003, 14:59   #1
Ryosuke
Member

L'Avatar di Ryosuke

Iscritto dal: Mar 2003
ATI 9700 e KT400

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum di HWUpgrade. Mi sono iscritto perchè ho un problema che non riesco a risolvere sul mio nuovo computer.

La conf. è questa:
Athlon XP 2200+
Mobo Shuttle AK39N (Via Kt400)
His Radeon 9700 liscia
512 Mb di ram DDR a 266 MHz (sinc con il processore) marca Apacer
HD Maxtor D740X da 40 Gb (lo uso su un mobile rack ATA100, anche se mobo e hd sarebbero ATA133)
masterizzatore Yamaha CRW8424E
lettore DVD Samsung 16x

Ho installato tutti i driver più recenti (Via Hyperion 4.45, Catalyst 3.1 modificati da Luciferl, DX9)

Il problema è che si blocca dopo qualche minuto di gioco (se non gioco il computer funziona perfettamente).

Il fatto strano è che lo fa con alcuni giochi e con altri no. E per i giochi in cui si blocca lo fa in modalità diverse:

Duke Nukem MP, Alien vs Predator 2: dopo qualche minuto il monitor diventa nero e il led diventa arancione, come se non gli arrivasse più il segnale video.

Demo di Myth 3, demo di Lord of the Rings, UT2003, Neverwinter Nights: si blocca e lo schermo continua a far vedere l'ultimo frame renderizzato.

Half Life, demo di 007:Nightfire, demo di NOLF 2: non si blocca mai.

Le ho provate tutte, inizialmente pensavo fosse l'alimentatore così ho abbassato tutti i dettagli, ho provato a staccare un pò di pezzi dal computer, ma non cambia nulla. Ho disabilitato i fast writes, ho disattivato il Trueform. Niente.

Sono giorni che leggo forum tecnici, le ho sentite un pò tutte, incompatibilità tra KT400 e Ati 9x00, aggiornare i bios, cambiare l'alimentatore, ho provato un sacco di impostazioni diverse del bios. Non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno qui fosse così gentile da darmi un aiuto gli sarei estremamente grato. Grazie
Ryosuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 15:06   #2
petelicchio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Anche se non ho la tua scheda (non ancora ), ho sentito dire che è colpa delle DX9. Prova a rimettere le 8.1 che sono le uniche davvero sfruttate
petelicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 15:42   #3
macphisto
Senior Member

L'Avatar di macphisto

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
Quella dell'alimentatore sembrerebbe la cosa più probabile, io ho avuto gli stessi problemi con la 8500 e DX 8.1, ho provato ad alzare il voltaggio dell'AGP da Bios e così le cose sono migliorate.

Ancora non riesco ad andare con UT2003, ma con altri giochi - ma lo fa pure con i programmi che sfruttano oGL o DX, vedi 3ds e simili - le cose funzionano.

il problema sembra indipendente dal sistema operativo...

La prossima mossa che farò è quella di sostituire l'alimentatore, un 300W, con uno nuovo e di marca da almeno 430W... del resto perchè sulle nuove ATI c'è un connettore per l'alimentazione

La supposizione è la madre di tutte le c@**@te
macphisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 16:00   #4
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
abilita da bios la voce dbi output for agp transaction (se c'è) e metti agp 4x con aperture size a 128
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 19:17   #5
Ryosuke
Member

L'Avatar di Ryosuke

Quote:
Originally posted by "Deuced"

abilita da bios la voce dbi output for agp transaction (se c'è) e metti agp 4x con aperture size a 128
La dbi output for agp transaction l'ho già attivata e ha migliorato leggermente la stabilità in alcuni giochi. Ho provato a mettere l'Agp a 4x dalla voce "Smartgart" nel pannello di controllo ATi, mi chiede di riavviare il sistema, ma una volta ripartito Windows ò ancora settato a 8x, per quale motivo?

Ho il dubbio di non poter alzare il voltaggio dell'Agp da bios e la mia mobo è jumperless, dite che mi rimane solo da prendere un alimentore nuovo?

Ho sentito di uno che aveva lo stesso problema usando un Enermax da 350 watt, quindi dovrei prendere quello da 400 (130 €!!!), ma è possibile fare delle schede video così esose? Sì, insomma, non potevano ottimizzarle un pelo?
Old 10-03-2003, 19:27   #6
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Lo smartgart e' una presa per i fondelli, inutile usarlo.
Molte schede madri basate sul KT400 non permettono di variare da agp 8x da bios, presumibilmente nemmeno tramite i driver della scheda video.
Se hai gia' provato ad alzare il VAGP di 0.1 (a volte aiuta) c'e' poco da fare.

In tutta sincerita' le prove rimaste da fare sono 2, entrambe richiedono esborso economico :
- alimentatore nuovo, enermax
- scheda madre con nforce2, perche' "Via fa cagare".

Vedi tu...
Old 10-03-2003, 19:28   #7
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vinci
Ma con 350w una 9700 non gira?

Cavolo se è cosi.....

Che temperature hai?
dudu23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 19:35   #8
Ryosuke
Member

L'Avatar di Ryosuke

Quote:
Originally posted by "dudu23"

Ma con 350w una 9700 non gira?

Cavolo se è cosi.....

Che temperature hai?
No, io ho un 300 watt della Maxpower, però ho sentito un tizio su un forum con appunto un Enermax 350w che aveva gli stessi miei problemi.

Come temperature sono sui 50°/27° (cpu/system)

Intanto io non so proprio che fare... se fossi sicuro che con un alimentatore bello potente risolverei il problema, li spenderei anche subito quei 130 € circa... ma se poi dovessi trovarmi da capo, l'incazzatura sarebbe grande.
Old 10-03-2003, 20:00   #9
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vinci
Quote:
Originally posted by "Ryosuke"

No, io ho un 300 watt della Maxpower, però ho sentito un tizio su un forum con appunto un Enermax 350w che aveva gli stessi miei problemi.

Intanto io non so proprio che fare... se fossi sicuro che con un alimentatore bello potente risolverei il problema, li spenderei anche subito quei 130 € circa... ma se poi dovessi trovarmi da capo, l'incazzatura sarebbe grande.

mah, con un enermax 350w la 9700 ha problemi? Secondo me allora non dipende dall'alimentatore, forse è proprio il kt400 che pure io ho sotto ; quindi se decidessi di cambiare sk. video rischierei di aver speso tanti soldi per qualcosa che non posso usare

Boh.
dudu23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 20:30   #10
Ryosuke
Member

L'Avatar di Ryosuke

Ma è normale che le mobo basate sul Kt400 rubino un molex in più? Cioè, oltre all'ATX normale anche un molex
Old 10-03-2003, 22:01   #11
EmIlio
Member

Iscritto dal: May 2000
possedevo il mese scorso una Abit AT7-MAX2 (kt400) con ali 350w , R.9700 Pro ed andava bene [ agp 8x] giochi etc. altro non ricordo
EmIlio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 23:55   #12
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Io ho risolto un pesante problema di instabilità con la mia 9700pro Hercules(si freezava praticamente tutto..)alzando il vagp da Auto a 1.7volt....dai un'occhiata tramite le opzioni del bios....io ho una scheda madre Asus ma magari trovi anche tù l'opzione per alzare il vagp.
Ciao.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 10:19   #13
macphisto
Senior Member

L'Avatar di macphisto

Il molex sulla KT400 non ce l'ho... comunque tranquillizzatevi, ho letto dello stesso problema con i chipset SIS, perciò non è un problema VIA.

Inoltre il problema dell'alimentatore pare più per come è stabile che per la potenza, comunque con USB, CD, CDR, HD e tutto il resto ci sta di avere una ali da 400W

Old 11-03-2003, 10:21   #14
macphisto
Senior Member

L'Avatar di macphisto

ops dimenticavo

I voltaggi dell'AGP li ho provati tutti, e ho visto che più li alzo e meglio è, ora sto a 1.8 e va abbastanza bene

Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tecnologie derivate dalla F1 per acceler...
Macbook Air M4 a 879€, Mac mini M4 a 549...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Texas nuovo cuore dell'intelligenza arti...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian