|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Voglio il masterizzatore :(
il masterizzatore continua a non andare...
ho editato lilo.conf alla voce append, aggiungendo "hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi", ho riavviato ma nulla... se faccio cdrecord -scanbus mi da questo merlino:/home/lele# cdrecord -scanbus Cdrecord 2.0 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 Jörg Schilling cdrecord: No such file or directory. Cannot open '/dev/pg*'. Cannot open SCSI driver. cdrecord: For possible targets try 'cdrecord -scanbus'. Make sure you are root. cdrecord: For possible transport specifiers try 'cdrecord dev=help'. cheddevo fa? un link da scd0 a pg0? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il kernel è compilato con l'emulazione scsi ??
controlla con lsmod che il modulo ide-scsi sia caricato hai aggiornato lilo dopo aver modifcato il file lilo.conf ?? prova a dare dmesg e controllare che dice il kernel durante il boot. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pruvincia de Milan
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ho scritto lilo, non basta?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ora devi controllare che il kernel sia compilato con l'emulazione scsi abilitata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho fatto modprobe ide-scsi e ora mi vede il masterizzatore, però masterizza roba strana... ho masterizzato un cd audio (su rw) ma il mio lettore portatile (che legge gli rw) non trova il cd... più tardi faccio qualche altra prova
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Scusate se mi intrometto in questo 3d ma io ho un problema (forse) simile e non sò se aprire un altra discussione...
ho sul pc questa configurazione IDE1 master = HD 15GB IDE1 slave = CD ROM IDE2 master = Masterizzatore IDE2 slave = HD 2GB La distribuzione è la mandrake 9.0 e nelle directory di automount (/dev/mnt/ ) compaiono correttamente 2 cd rom correttamente funzionanti. Però quando avvio X-cd-roast trova solo il masterizzatore (riconosciuto con l'emulazione scsi) mentre se provo a far riconoscere come lettore il cd-rom si blocca ed occorre bloccarlo... Come faccio a fargli vedere il lettore ?
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Con Mandrake non so però penso sia disabilitato. In ogni modo controlla. Se non sai come fare siamo qui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
sono con debian... e non so nemmeno cosa sia lo scsi emulation (vabbè lo posso immaginare ![]() come si attiva? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Oltre ide-scsi, per masterizzare occorre anche sg.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
le ultime due risposte sono state le più chiare che abbia mai ricevuto mi sa...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
nessuno sà nulla ?
Forse mi conviene aprire un'altra discussione ?
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() CMQ controlla se nel kernel alla sezione -> File System ci sono abilitati il ISO 9660 File System Support e il Microsoft Joliet che non guasta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Sono troppo bravi per noi per potersi dilungare in banali spiegazioni ![]() ![]() Allora: In genere in /usr/src/linux troverai i sorgenti del kernel. Entrato in quella dir scrivi make menuconfig Così faceno si aprirà un menù semigrafico dove potrai configurare qualcosina del tuo kernel ![]() Vai alla voce ATA/IDE/MFM/RLL Support Da li vai su IDE and Atapi Block Devices e controlla che lo SCSI Emulation sia abilitato. Se no, attivalo premendoci sopra invio. Esci dal config e salva tutto quello che hai fatto. Dopo devi semplicemente ricompilare il kernel. Troverai moltissime guide a riguardo sulla rete. Se hai problemi fischia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
il problema è che devo sempre fare "modprobe ide-scsi" per fargli vedere il masterizzatore... sennò cippa!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
non trovo niente di ide-scsi.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.