|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Super 1700+ THORO B OC : alcune conclusioni
In questi giorni mi sono molto informato sulla possibilità di fare overclock su questo processo e posso trarne alcune conclusioni (che se qualcuno vuole correggere o smentire ben venga
![]() 1.I 1700+ più overcloccabili sono a partire dal migliore: JIUGB 0251 (il migliore), JIUHB 0302, JIUHB 0303, JIUCB (il peggiore). Queste serigrafie non sò come si comportano JIUHB 0252, JIUHB 0251, JIUHB 0304. 2.Per poter modificare il moltiplicatore per averlo >12.5 bisogna o avere una scheda madre (le ultime) che abbiano la possibilità di farlo via bios oppure fare la modifica dei bridge: bisogna inanzittutto "bloccare" la cpu agendo sui ponticelli di L1 aprendoli tutti e infine agire sui ponticelli L3 per scegliere il fattore di moltiplicazione giusto (guardare http://www.ocinside.de/index_e.html?/news/news.html selezionare "workshop" e "Interactive T-Bred painting guide - AMD Thoroughbred CPU overclocking"). 3.Per eliminare la connessione di un ponticello o eseguire un cortocircuito con la 12v (vi possono però essere delle problematiche) oppure con la punta di un cutter tagliare la parte di gomma dove passa la connessione tra i due estremi del ponticello. Per poter ripristinare un collegamento di un ponticello bisogna chiudere il buco con della S..erA..ack (facendo ben attenzione a non sporcare i due punti di collegamento) e poi collegarli con una vernice in argento. Avrei alcune domande da fare: Se blocco la cpu ciò significa che il processore funziona con i dati impostati sui suoi ponticelli quindi anche il voltaggio non può + essere impostato da bios ? Se così fosse uno deve valutare attentamente che voltaggio usare per il proprio overclock per esseguire poi la modifica sui bridge L11. Riesco a trovare solo vernice in rame va ugualmente ben per il collegamento di ponticelli o è meglio quella in argento (anche per via dell'ossidazione forse) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: San Mauro Torinese
|
a me adesso dovrebbe arrivare un 1700+ JIUHB 0303, pensavo fosse miglire rispetto al 0251 (infatti avevo la possibiltà di prenderlo). E il 0303 lo pago anche di più!!!! Ho fatto una ca**ata? ciao e grazie
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Direi che sia meglio poichè riferendomi a vari overclock ho potuto constatare che GB0251 da 2000Mhz a 2050 usa sempre 1.6v mentre HB0303 a 2000 usa un voltaggio con range 1.65v a 1.75v (uno anche 1.9v ma è sfigato penso).
Sulle alte frequenze : a 2200 il GB0251 usa 1.75v mentre HB0303 da 1.80v a 1.90v; a 2300 il GB0251 1.90v mentre l'altro 1.95v Il massimo che ho visto per HB0303 è 2300 mentre il max per GB0251 è 2400. Sollerto qualche esperto a darmi risposta alle mie domande iniziale poichè anche io tra un pò dovrò overcloccare un ThoroB 1700+. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
|
lasciate sta le sigle. da venditore ne provo parecchi e ogni cpu e' un caso a se....conta invece la settimana ...generalmente piu' nuovi sono piu' salgono xche' il processo produttivo si affina...ma non sempre xc<he' puo' capitare un wafer piu' puro e da quello nascono cpu fortunate.....
cmq avrei fatto anche io lo stesso....buona regola e' prendere sempre l'ultima settimana di produzione e occhio al vcore mai superare 1,85volt effettivi...io e' gia il terzo che non regge piu' l'oc dopo un mese di vcore a 1,85 (1,9 reali)..................... con i 0,13 il burn-in e' deleterio (x Amd) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
----
ho sbagliato a postare! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Venezia
|
x liliput
Al punto 2 hai capito male gli L1 non vanno toccati devi solo far saltare gli L3 e se vuoi un consiglio fallo solo con i 12 volt(non perdi la garanzia perche non si vede nulla esternamente sul procio).Per quanto riguarda ll'impostazione degli L3 (io ho messo 14x fisso e la scelta del vcore resta libera via bios(se la tua scheda permette di farlo).Ho un thoro 1700+ jiucb 0250 (overclock vedi sotto )e va senza problemi con kt133a e sdram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
X Lucabi64
Ti ringrazio tantissimo Lucabi64 per le risposte. Mi potresti precisare come posso fare saltare con la 12v i collegamenti dei ponticelli senza creare danni al procio (il processore non il procione
![]() Ti ringrazio ancora per l'eventuale risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
La serie JIUGB è inferiore alla JIUHB come si può notare dalla sigla stessa lo step G è precedente a quello H...
...ottima è la serie 0304 degli JIUHB che qui in Italia se si muovono sti deficienti dovrebbe essere già presente (possibile che siamo sempre gli ultimi al mondo???) La serie migliore in assoluto è la AIUHB (però XP2100+) portato con LN2 a 3384MHz hehehhe (vedi fonte xtremesystems.org) In conclusione serie JIUxB con "x" maggiore possibile...in generale vale la regola che più avanzata è la settimana di produzione meglio è, con alcune eccezioni! Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
il migliore che ho visto in assoluto era un jiugb 0251,sembrano buoni anche gli 0304.......alcuni vanno come un certo jiuhb 0252.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
P.S: hai visto cosa hanno fatto su Xtremesystems con un XP2100+ AIUHB ?? Allucinante...chiuso il SuperPI in 34" !!! Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
è quello raffreddato con l'azoto liquido? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora non vale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Dai dai dai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
col mio wb el il refri con h20 a 3°....non saprei .....a 2900 mhz forse ci arrivo con il mio 1700.se ci metto anche la tec da 226w........
se becco un 2100+ come dico io te lo potrei anche vendere..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq suppongo che prenda i 2500MHz ad aria... Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Poi bisognerebbe provarlo che discorsi...ma un XP1700+ con LN2 non è mai arrivato a 3384MHz!!! Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
HELP
Mi è finalmente arrivato il 1700+ serie jiuhb0302 ma sui ponticelli L1 e L3 sembra che non ci siano collegamenti.... come è possibile, eppure il molty è sbloccato fino a 12x. Ora vorrei portarlo a 15x ma non riesco proprio a capire come devo agire visto che tutti i bridge sono scollegati (a meno che il collegamento sia sotto lo strato di plastica
![]() HELP |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.