|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prov di Como
|
DVD: quale codec migliore Mpeg ?
Forse una domanda del genere sarà stata fatta, ma vista la momentanea morte del motore di ricerca, non posso recuperarla...sigh...
![]() Qual è a vostro parere/a vostra esperienza il miglior codec mpeg2 per creare DVD a partire da materiale DV ? Per migliore intendo la pura qualità visiva risultante e la flessibilità delle impostazioni (scelta bitrate/interlacciamento/ ecc). Tra i codec più noti, ho sentito parlare di : - Adobe MPEG encoder (inserito in Premiere) - Flask - Tmpeg - CCE - Ulead DVD Workshop (codec integrato) - Cinecraft ...però non sono in grado di classificarli. Penso che questo potrebbe essere un esercizio utile a tutti... Quali codec usate voi ? Quale il migliore in termini di qualità ? Conoscete altri codec non indicati qui sopra ? Aspetto copiose le vostre indicazioni ! ![]() Ste |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prov di Como
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Il migliore è Canopus ProCoder
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io acquisisco con la scheda pinnacle DV Plus e faccio il montaggio con Studio 7, Ma il procoder mi permette di codificare solo i file sorgenti prima della aggiunta di titoli, di sonoro, ecc. perchè poi con pinnacle devo renderizzare con il codice DV della Pinnacle, ma come posso fare a codificare il film finito con canopus procoder?
Scusate la mia ignoranza, ma se qualcuno puùò rispondermi,sarei grato. Saluti Drandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Boh, non so... io utilizzo Avid
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
Tmpeg è lentissimo, Flask è vecchio, Ulead non mi è sembrato della massima qualità video, CCE, se riesci ad eliminare il marchio impresso su ogni frame, ha un livello di qualità assolutamente fantastico.
Première non lo conosco. cià
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: pesaro
|
cce e assolutamente il numero 1
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se fai un encode con CCE e ProCoder (a qualità Mastering) allo stesso bitrate la differenza si vede a occhio...
il ho fatto diversi test con video a 720x576 encodati a 9 Mbps, il massimo utilizzabile in un DVD in CCE quando c'è molta differenza tra due frame si vedono molti artefatti dovuti alla compressione... pur ottenendo 2 file dalle stesse dimensioni il video encodato con ProCoder è privo di artefatti addirittura in certi casi il file di ProCoder era qualche kb più piccolo per non parlare poi della nitidezza... ProCoder è più lento (almeno impostandolo su Mastering) ma la qualità che si ottiene è decisamente più alta |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.