Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2003, 21:43   #1
willygos
Senior Member

L'Avatar di willygos

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
meglio delphi o vb?

quale dei due linguaggi ha piu' potenzialita' ?
willygos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 22:59   #2
matpez
Senior Member

L'Avatar di matpez

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
non vorrei dire un cag..ta ma penso VB!!
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 23:03   #3
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Re: meglio delphi o vb?

Quote:
Originally posted by "willygos"

quale dei due linguaggi ha piu' potenzialita' ?
Oggigiorno non è + una questione di "potenzialità" dei linguaggi quanto "quale linguaggio dispone di una buona libreria che assolve al compito che devo risolvere".

Sono 2 linguaggi con una sintassi molto semplice, orientati agli oggetti, facili da programmare.
Visual Basic vanta un gran numero di librerie esterne, Delphi è solo un ambiente di sviluppo per Object Pascal (Ok, ultimamente Borland ha unificato i nomi dell'IDE e del linguaggio, ma solo per coerenza, visto che sempre di Pascal si parla, mai rinnegare le origini ).

Delphi ha il vantaggio che è portabile (leggasi puoi compilare il codice sotto Linux) ed ha il vantaggio che molti compilatori Pascal (FreePascal in primis) includono un buon sottoinsieme di Delphi.

Visual Basic costa un sacco di soldi, è legato indissolubilmente a Windows, è proprietario e proprio perchè non legato ad un comitato di standardizzazione può essere soggetto nel tempo a qualche cambiamento di rotta da parte di Microsoft. Lo usa parecchia gente, + che altro perchè non è troppo complicato. Per giudicare dovresti darti un'infarinatura di entrambi e scegliere da solo.

A me non piace. Un requisito fondamentale che ritengo irrinunciabile in un linguaggio di programmazione è un comitato aperto che gli stia dietro nel processo di standardizzazione. Devo poter parlare di un linguaggio di programmazione indipendentemente dalla macchina che uso. Un linguaggio legato ad un sistema operativo non è molto di + di un linguaggio di scripting.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 11:48   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Re: meglio delphi o vb?

Quote:
Originally posted by "mjordan"

Sono 2 linguaggi con una sintassi molto semplice, orientati agli oggetti, facili da programmare.
Visual Basic ha poco dell'OOP fino alla versione 6 Solo nella versione .Net si è rifatto un po'...

Comunque solo confrontando le potenzialità del framework Delphi è nettamente superiore a VB6.... Riguardo a VB.Net le proporzioni cambiano, ma bisogna sempre contare che il framework .Net è ancora troppo giovane (e riguardo alla portabilità è ancora rpesto per giudicarlo)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 11:55   #5
willygos
Senior Member

L'Avatar di willygos

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
quindi penso che mi cerchero' una buona guida di delphi perche' da quanto ho capito delphi ha piu' librerie ed e' piu' portabile
willygos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 17:54   #6
Ronder17
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Vb.Net un linguaggio puro ad oggetti!
Inizia subito a studiarlo perchè ci saranno dopo tante evoluzioni...
Bye
Ronder17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 18:23   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "Ronder17"

Vb.Net un linguaggio puro ad oggetti!
Soprattutto puro !!!

Comunque vi dico come la penso su VB.Net e C#... Mai buttarsi sulla prima versione di un nuovo linguaggio...ancora di meno quando ha un framework altrettanto giovane e molto complesso come .Net...
Old 17-02-2003, 21:14   #8
Ronder17
Member

Vb.Net: Un potenziale tutto da esplorare!

Quote:
Originally posted by "cionci"

Soprattutto puro !!!

Comunque vi dico come la penso su VB.Net e C#... Mai buttarsi sulla prima versione di un nuovo linguaggio...ancora di meno quando ha un framework altrettanto giovane e molto complesso come .Net...
Appunto perchè è un bambino bisogna allevarlo nel miglior dei modi cosi quando il bambino crescerà Sarà riconoscente
A parte l'ironia, insieme a me ci si stanno buttando anche tante aziende a marzo 2003 uscirà la versione finale.....
Brivido.....
Old 17-02-2003, 23:20   #9
roentgen
Senior Member

L'Avatar di roentgen

sono un delphino nato, ma ho anche programmato in VB. Ho abbandonato dopo pochissimo VB quando, uno dei primi programmini che avevo scritto, un'interfaccia in autoavvio per un cd contenente del software masterizzato, ha ben deciso di non partire sul pc dell'amico a cui quel cd era destinato poichè mancavano le arcinote VBrun ecc. ecc. .dll. Certo oggi quel problema non si presenterebbe più ma VB genera eseguibili mediamente più lenti di quelli generati da Delphi, forse perrchè i suoi .exe non sono veri .exe ma listati che vengono interpretati da librerie. Non so nelle ultimissime versioni come le cose si siano evolute per VB...
roentgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 07:35   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: Vb.Net: Un potenziale tutto da esplorare!

Quote:

Appunto perchè è un bambino bisogna allevarlo nel miglior dei modi cosi quando il bambino crescerà Sarà riconoscente
A parte l'ironia, insieme a me ci si stanno buttando anche tante aziende a marzo 2003 uscirà la versione finale.....
Brivido.....
Sinceramente tutte le aziende che conosco e che programmano in VB non si sono ancora buttate su .Net...
Mi sembra o il framwork .Net non gira su Windows 95 e 98 ?
Old 18-02-2003, 08:42   #11
pippo985
Senior Member

L'Avatar di pippo985

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari - Roma
Io nasco come programmatore VB e ti dico che ci ho fatto praticamente di tutto. Quindi sono un pò di parte
Però a mio avviso, se integrato con le altre applicazione M$, va sicuramente meglio di Delphi.
Anche per il lavoro con DB è un pelino più veloce.
Il contro è che ti devi portare dietro le librerie Runtime.
Il mercato richiede sia Delphi che VB.

Fai te!
Old 18-02-2003, 13:55   #12
Ronder17
Member

Quote:
Originally posted by "roentgen"

sono un delphino nato, ma ho anche programmato in VB. Ho abbandonato dopo pochissimo VB quando, uno dei primi programmini che avevo scritto, un'interfaccia in autoavvio per un cd contenente del software masterizzato, ha ben deciso di non partire sul pc dell'amico a cui quel cd era destinato poichè mancavano le arcinote VBrun ecc. ecc. .dll. Certo oggi quel problema non si presenterebbe più ma VB genera eseguibili mediamente più lenti di quelli generati da Delphi, forse perrchè i suoi .exe non sono veri .exe ma listati che vengono interpretati da librerie. Non so nelle ultimissime versioni come le cose si siano evolute per VB...
Leggi come sono strutturati gli assembly del vb.net poi fammi sapere...
Old 18-02-2003, 18:04   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:

Gli eseguibili di VB.Net sono molto vicini a quelli di cui parlava roentgen (P-Code se non sbaglio, presenti nelle versioni 3 e 4 di VB)...
Sono in un codice intermedio diverso dal codice macchina...
Old 18-02-2003, 22:01   #14
roentgen
Senior Member

L'Avatar di roentgen

Quote:

non ho mai disassemblato un prg scritto in .NET

Quote:
Originally posted by "cionci"

Gli eseguibili di VB.Net sono molto vicini a quelli di cui parlava roentgen (P-Code se non sbaglio, presenti nelle versioni 3 e 4 di VB)...
Sono in un codice intermedio diverso dal codice macchina...
...ergo non sono eseguibili "puri" ma bordate di chiamate (più o meno lente) a librerire esterne.

Ho disassemblato però un prg compilato dal compilatore di Delphi e so che è codice nativo (lo capisci se hai un minimo di dimistichezza con l'assembly e ci puoi "navigare" dentro con una certa facilità).

Fino a quando VB non compilerà in codice macchina puro non me ne interesserò...

...forse sono solo "fisse" da delphino ma tant'è...
roentgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 06:01   #15
Kleidemos
Bannato

L'Avatar di Kleidemos

Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Per assebly del .NET nn itendeva gli exe, penso, ma i manifesti applicabili al prog; una delle nevota del .NET.[/code][/quote]
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 10:21   #16
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "roentgen"

Fino a quando VB non compilerà in codice macchina puro non me ne interesserò...
Allora comincia a perdere la speranza vista la direzione che stanno prendendo tutti i linguaggi che supportano .Net...
Old 19-02-2003, 11:27   #17
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Idea personale: .NET e quindi VBNet è fortemente improntato verso le applicazioni Web....incidentalmente, se mi passi il termine, sei in grado di creare applicazioni x Win, anche efficienti, ma il suo core business è verso il mondo Internet. Se ti serve qualche cosa decisamente orientato al sistema operativo allora vai con Delphi che, tra l'altro, non ti preclude la possibilità di creare applicazioni web oriented e che, con Kylix, garantisce una certà portabilità verso Linux.

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 11:36   #18
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "atragon"

Idea personale: .NET e quindi VBNet è fortemente improntato verso le applicazioni Web....incidentalmente, se mi passi il termine, sei in grado di creare applicazioni x Win, anche efficienti, ma il suo core business è verso il mondo Internet. Se ti serve qualche cosa decisamente orientato al sistema operativo allora vai con Delphi che, tra l'altro, non ti preclude la possibilità di creare applicazioni web oriented e che, con Kylix, garantisce una certà portabilità verso Linux.
Sottoscrivo
Old 19-02-2003, 13:05   #19
Ronder17
Member

Quote:
Originally posted by "Kleidemos"

Per assebly del .NET nn itendeva gli exe, penso, ma i manifesti applicabili al prog; una delle nevota del .NET.[/code]
[/quote]
Esatto... io mi riferivo al manifest dell'assembly che contiene i metadati;metadati che in poche parole descrivono,identificano l'assembly e tutte le altre dipendenze di files, risolvono i tipi, le dichiarazioni e le implementazioni.Cioè forniscono una descrizione completa all'ambiente di runtime.
E bene, gli assembly possono essere statici, dinamici, privati e condivisi.ognuno di queste quattro nature di assembly è strutturato in maniera diversa. Il CLR(COMMON LANGUAGE RUNTIME) dovrà poi controllare la natura degli assembly i loro riferimenti, i criteri di sicurezza e altro ed è proprio il CLR che in questa fase si differisce molto dal vb6.
Il CLR infatti quando si esegue un file.net esamina l'assembly,compila prima in MSIL trova i metadati , ne verifica il codice e solo dopo compila in JIT,(in codice macchina)quindi esegue!A questo punto avviene proprio come per il Java si ha la gestione automatica della memoria (GL) e le risorse vengono liberate.
Inoltre Il CLR del .Net gestisce più versioni dello stesso assembly simultaneamente, questo significa che quando si installeranno versioni nuove dell'applicazione, non ci si dovrà più preoccupare di mantenere la compatibilità tra le librerie e componenti che a loro volta non necessitano della registrazione come in passato.
non è più come in passato, quando si dovevano magari scrivere in c++ componenti per il vb, ma esatamente il contrario; adesso è possibile creare componenti e librerie di classe per altre piattaforme compatibili col CLS quali il visual c++ .net e visual c#. tutto questo va a costituire L'INTEROPERABILITA' tra linguaggi.
Questo sono solo dei granelli di sabbia di quello che rappresenta il framework .net adesso! L'edizione finale del visual studio.net uscirà a marzo per quello che ne so...e ci saranno sicuramente tante altre novità.
Ecco perchè ritenevo che cmq chi è intenzionato a passare un domani a vb.net era meglio che lo facesse subito, in maniera tale da avere già chiari i concetti base e recepire velocemente dopo tutte le implementazioni del linguaggio
Esprimentevi pure adesso....
Old 19-02-2003, 13:25   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ok...ma fatto sta che il codice in qualsiasi forma di una qualsiasi applicazione .Net è un codice intermedio e non un eseguibile come avviene in altri ambienti/piattaforme...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian